T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

HAYLOU RS5 – Lo smartwatch che fa il dito medio 🖕 a tutti gli altri

Haylou ormai è una certezza nel proporre smartwatch completi a basso costo e quindi ci si chiede se i nuovi modelli possono fare di meglio rispetto quanto già visto? La risposta è si ed infatti oggi vi parliamo del nuovo Haylou RS5, a prima vista non molto diverso dai modelli già recensiti ma vi assicuro che una volta acceso noterete la differenza. Vi racconto tutto all’interno di questa recensione.

HAYLOU RS5 SMARTWATCH
39,99$ 49,99$
HAYLOU RS5 – Lo smartwatch che fa il dito medio 🖕 a tutti gli altri
EMANUELEIAFULLA20
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Parliamo di uno smartwatch straordinariamente economico ma dotato di display AMOLED, grande e luminoso che vanta anche un refresh rate a 60 Hz e funzionalità di AOD (Always On Display). La qualità costruttiva di Haylou RS5 è elevata, offrendo una cassa in metallo aerospaziale rimanendo leggero al polso e quindi comodo da indossare tutto il giorno anche mentre dormiamo. Il software non si discosta dagli altri wearable a marchio Haylou, ovvero un sistema operativo molto leggero, closed source e progettato per assorbire meno energia possibile, fornendo allo stesso tempo un’esperienza abbastanza decente. Insomma se queste poche righe ti hanno incuriosito continua a leggere e non te ne pentirai.

DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA

Haylou RS5 si presenta con una cassa rettangolare realizzata in metallo aerospaziale le cui dimensioni sono 50,5 x 38,5 x 10,5 mm ed un peso di 51 grammi comprensivo del cinturino. A proposito di cinturino, all’interno della confezione ne vengono forniti 2, di cui 1 realizzato in silicone skin friendly, adatto allo sport in ogni condizione ed un secondo cinturino in nylon intrecciato, più comodo e fresco. Ad ogni modo il passo è da 22 mm e lo sgancio è di tipo rapido, quindi facilmente reperibili ulteriori cinturini per una personalizzare dell’outfit generale.

Come detto prima, il telaio della cassa è realizzato in metallo mentre il retro è in policarbonato, risultato piuttosto resistente e non fastidioso a contatto con la pelle. Non mancano poi alcune chicche uniche sulla fascia di prezzo del nostro Haylou RS5, ovvero la presenza di uno speaker, microfono e corona digitale che può essere utilizzata per la navigazione nel sistema operativo, in alternativa al touch. La rotazione non è fluidissima e si percepisce una sorta di frizione, ma nel complesso svolge il suo lavoro alla perfezione che nello specifico risulta essere quello di entrare nel menù dell’orologio e scorre nelle opzioni.

Passando sul retro, troviamo una protuberanza circolare dove è possibile vedere l’area di rilevamento della frequenza cardiaca ma anche per il valore SpO2, essendo dotato di sensori dedicati alle due funzioni. Un po’ più in alto ci sono due pin magnetici cui ancorare il cavo di ricarica magnetico con attacco proprietario. Va menzionata la certificazione IP68, anche se non troviamo a livello software la possibilità di monitorare nuoto o sport acquatici, ma una doccia ed una nuotata potete farla in tutta tranquillità.

DISPLAY

L’Haylou RS5 ha un display curvo AMOLED da 2,01 pollici la cui risoluzione sia è pari a 410×502 pixel appunto con refresh rate a 60 Hz, una cosa che ci tengo a sottolineare poichè difficilissima e rara da trovare su questa fascia di prezzo, permettendo una fluidità al top nello scorrimento e nelle animazioni del pannello.

Tecnologia AMOLED significa avere neri profondi e bianchi puliti, senza variazioni di colore che in aggiunta ai 1000 nits di luminosità offerti dal wearable di Haylou, mi fanno decretare che il pannello in questione è il migliore che abbia visto in circolazione (sempre in riferimento alla fascia di prezzo). Alta leggibilità dei contenuti a schermo in ogni condizione, anche in spiaggia e poi le oltre 100 watchfaces (personalizzabili anche con foto personali) a disposizione tramite l’app companion, non vi faranno sfigurare in termini di bellezza. Altra chicca da non sottovalutare, almeno per chi la cerca su uno smartwatch, è la presenza della funzione AOD (Always on Display). La funzione non segue la watchfaces ma è possibile scegliere se avere l’AOD di tipo digitale oppure analogico, mostrando l’ora e la data ma tenete a mente che la durata della batteria con l’AOD attivo calerà drasticamente. Personalmente non l’ho utilizzata anche perchè è possibile risvegliare il display con la comoda gesture del polso. Peccato invece per l’assenza di un sensore di regolazione automatica della luminosità del display.

HARDWARE E SENSORI

L’Haylou RS5 è molto nuovo sul mercato (al momento in cui scrivo), quindi non so fornirvi i dati tecnici dei componenti dell’orologio, ma in fin dei conti quello che conta è sapere che i sensori utilizzati permettono di monitorare uno stato di salute completo. Possiamo infatti monitorare la frequenza cardiaca, il valore SpO2, il sonno (anche sonnellini), conteggio calorie, lo stress, ciclo femminile, ottenere promemoria di salute (sedentarietà, reminder medicine e bere acqua) ed anche la pressione sanguigna, seppur per quest’ultimo valore il risultato non è affidato ad un sensore dedicato ma ad una stima dell’andamento del resto dei valori, quindi non precisissimo.

La connessione allo smartphone avviene per mezzo di Bluetooth 5.2, quindi la copertura prima della disconnessione è di 10 metri e questo ci permette oltre allo scambio di dati con l’applicazione anche di gestire le chiamate Bluetooth e di impartire comandi vocali sfruttando l’assistente virtuale del telefono. Purtroppo non è presente un modulo GPS che renda indipendente il monitoraggio dello sport dallo smartphone.

Haylou RS5 non è uno sportwatch ma la sezione allenamento presente nel sistema operativo è molto ben popolata, offrendo come opzione sportiva fino a 150 attività, ma ribadisco l’assenza del nuoto e sottolineo che non tutti gli sport offrono metriche dedicate, quindi le tante attività, in realtà servono solo ad etichettare quanto si è svolto e non ad ottenere valori ad hoc per determinati sport. I sensori sono abbastanza accurati, soprattutto in quelle attività dove si inizia lentamente per poi aumentare gradualmente, mentre in attività dove la fluttuazione della frequenza cardiaca è più dinamica, Haylou RS5 rimane sempre un passo indietro nel rilievo istantaneo, ma nel complesso i dati raccolti sulla salute sportiva o comunque dati quotidiani, come il conteggio dei passi, sono risultati affidabili ed in linea con wearable più costosi.

SOFTWARE ED APPLICAZIONE

Premetto che al momento il software dell’orologio non parla italiano ma solo inglese. Detto ciò l’app necessaria per Haylou RS5 è Haylou Fun (disponibile per Android e iOS) e l’abbinamento prevede la scansione di un codice QR dal display dello smartwatch. Tieni presente che non puoi utilizzare lo smartwatch senza prima associarlo all’app. Possiamo gestire da qui la ricezione delle notifiche, personalizzando da quali app presenti sul telefono riceverle, ma possiamo anche impostare avvisi meteo e delle chiamate oltre alla personalizzazione dei quadranti (tutti gratuiti)e naturalmente consultare le statistiche dell’attività quotidiana, i registri degli esercizi, il sonno e molto altro ancora. Di negativo ho trovato solo che il tempo di sincronizzazione dei dati non è rapido ed occorre attendere a volte anche fino ad un minuto. Dall’app (ma solo per Android) abbiamo anche la possibilità di personalizzare risposte rapide tramite SMS. Le notifiche in generale possono solo essere lette ma non si può rispondere ed inoltre non vengono sempre visualizzate l’emoji.

Come già anticipato, sull’orologio ci si muove per mezzo di touch e digital crown. L’interfaccia non scimmiotta, come avviene per altri prodotti, quella di Apple ma abbiamo comunque a disposizione 3 tipologie di interfaccia del menù. Non mancano le funzioni di monitoraggio della salute, ad esempio cardio, stress, SpO2 etc.. ma anche riprodurre musica in remoto dal proprio smartphone, comandare la fotocamera ed appunto effettuare chiamate con accesso alla lista dei propri contatti oltre che impartire comandi vocali al nostro assistente.

La qualità di conversazione è ottima, con un buon volume d’ascolto senza che la voce risulti metallica o robotica, ma naturalmente il consiglio è quello di eseguire chiamate in condizioni normali e non in ambienti tanto rumorosi, anche per un discorso di privacy.

AUTONOMIA

L’Haylou RS5 è dotato di una batteria da 300mAh,la cui durata dichiarata dal produttore è di 9 giorni con uso normale, un valore da me confermato, arrivando personalmente a 8 giorni con tutte le funzioni attive, tante notifiche e chiamate. Se decidi di mantenere l’AOD, la durata della batteria scende a 3 giorni. Nel complesso, si tratta di prestazioni eccellenti in termini di durata della batteria.

HAYLOU RS5 SMARTWATCH
39,99$ 49,99$
HAYLOU RS5 – Lo smartwatch che fa il dito medio 🖕 a tutti gli altri
EMANUELEIAFULLA20
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI E PREZZO

L’Haylou RS5 è un aggiornamento interessante rispetto all’RS4, offrendo un display migliore, una durata della batteria molto più impressionante e una costruzione robusta. Ma è lo smartwatch più economico per eccellenza? Non nego che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi è una scelta solida, ma terrei d’occhio anche l’Haylou S8 poiché è un altro fenomenale smartwatch economico.

8.7 Punteggio totale
HAYLOU RS5

Ancora una volta torno a sostenere che non serve a nulla spendere centinaia se non migliaia di euro per uno smartwatch, quando con circa 40 euro potete avere l'HAYLOU RS5, un device che vi permette di fare di tutto: chiamate, monitoraggio sportivo e molto altro il tutto condito da un ampio display AMOLED super luminoso.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.7
HARDWARE
7.9
DISPLAY
9.5
SOFTWARE
7.2
BATTERIA
9
INDOSSABILITA'
8.9
ESPERIENZA UTENTE
9.1
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
8.2
PREZZO
10
PROS
  • DISPLAY AMOLED LUMINOSO
  • SENSORE DEDICATO SpO2/CARDIO
  • IP68
  • RISPOSTA RAPIDA SMS (solo Android)
  • DUE CINTURINI IN CONFEZIONE
  • AUTONOMIA BATTERIA
  • POSSIBILITA' DI GESTIRE LE CHIAMATE
  • PREZZO BASSO
  • TANTE FUNZIONI
CONS
  • NIENTE NUOTO COME SPORT MONITORABILE
  • ASSENZA GPS
  • MANCA SENSORE LUMINOSITA' AUTOMATICA
  • ASSENZA LINGUA ITALIANO NEL SOFTWARE DELL'OROLOGIO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo