T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Roidmi F8 Handheld Vacuum Cleaner

A volte per pulire la propria casa basta veramente poco tempo, altre volte occorrerebbe un’eternità ma in ogni caso quello che infastidisce è portarsi dietro ingombranti elettrodomestici a filo in cui potremmo anche inciampare. Per questo da qualche anno sono nati gli aspirapolvere wireless, tra i più famosi quelli proposti da Dyson, ma decisamente troppo costosi. E così ecco spuntare dai meandri della piattaforma di crowdfuning di Xiaomi il Roidmi F8 Handheld Vacuum Cleaner che fa della sua versatilità un cavallo di battaglia in aggiunto ad un lato smart grazie all’applicazione Mi Home, e che potete trovare presso lo store di Gearbest.com ad un prezzo conveniente utilizzando il codice sconto ITGBGIU057. Ma riuscirà il Roidmi F8 a sostituire i tradizionali aspirapolvere? Scopritelo nella nostra recensione completa..

roidmi f8
Roidmi F8 Storm - Aspirapolvere senza fili con App, Versione Italiana, 415W, 100.000 RPM, autonomia fino a 55 minuti, serbatoio 0.4L, colore bianco
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Unboxing

In precedenza abbiamo già fatto un video in cui vi mostravamo il contenuto del gadget domestico, ma è meglio fare un riepilogo in quanto sono molte le cose di cui andremo a parlare. Pertanto nella confezione che si presenta con un cartonato marrone riportante il disegno stilizzato del prodotto e l’adesivi riguardanti i premi internazionali vinti nel 2018, quali il Red Dot e l’iF Design Award, troveremo (esiste anche una versione comprensiva di spazzola anti-acaro):

  • 1 Unità principale Roidmi F8 con motore incorporato
  • 1 Bastone di prolunga
  • 1 Spazzola a rullo
  • 1 Spazzola ad elica
  • 1 Supporto da muro magnetico
  • 2 Filtri HEPA
  • 1 Filtro a rete metallica
  • 1 Serbatoio polvere
  • 1 Tubo flessibile con becco
  • 1 Spazzola per multifunzione
  • 1 Beccuccio fisso
  • 1 Pennello rimuovi polvere
  • 1 Testa snodabile
  • 1 Caricatore da rete con attacco cinese (per cui dovrete dotarvi di un adattore per presa europea)
  • 1 Manuale utente e documentazione

Design

Come da tradizione, seppur la società Roidmi sia indipendente da Xiaomi, il design ripercorre quello sobrio a cui la società cinese ci ha abituati con altri prodotti dello stesso genere, come il Roborock Vacuum. Infatti nel complesso abbiamo a colpo d’occhio un bianco candido spezzato da alcuni inserti in colorazione grigia come per il manico del bastone di prolunga oppure ai tasti funzione. Roidmi F8 è completamente realizzato in plastica, decisamente resistente e di buona qualità, anche se vi preannuncio che tenderà a sporcarsi con molto poco a causa della superficie ruvida del materiale impiegato.

Ad ogni modo la sensazione restituita non è assolutamente quella di avere tra le mani un prodotto di bassa leva, anzi tutt’altro in quanto la costruzione risulta decisamente solida ed attenta al particolare. L’intera unità ha un peso di circa 2,5 Kg il che rende il Roidmi F8 adatto alle pulizie aeree, come quelle per togliere le ragnatele, pulire le tende e molto altro. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti gli accessori:

Bastone di prolunga

Realizzato in alluminio ad eccezione dei raccordi che sono in plastica. Su uno di essi è presente il pulsante per lo sgancio ed i pin metallici per un migliore attacco ma soprattutto per trasferire l’energia a comandare i vari accessori. In totale abbiamo una misura di 56,5 cm (da estremo ad estremo).

Spazzola a rullo

Questa spazzola è realizzata in velluto di nylon particolarmente morbido al tatto e quindi ideale nell’utilizzo su pavimenti delicati come quelli in legno.

roidmi f8

Spazzola ad elica

Questa spazzola si adatta a tutti gli utilizzi ma soprattutto consente grazie all’impiego di setole in nylon flessibili combinate con una striscia di gomma ed un design ad elica, di rimuovere con facilità peli di animalei e capelli senza che questi rimangano attorcigliati alla spazzola.

roidmi f8

Supporto da muro magnetico

Questo supporto può essere ancorato a muro sia tramite le viti ed i fisher in dotazione, che tramite l’adesivo posto sul retro. Ma attenzione, questo supporto non è fatto per tenere sollevato da terra il Roidmi F8 ma solo per tenerlo fermo in fase di ricarica, quindi a conti fatti l’aspirapolvere andrà allo stesso livello del pavimento. Inoltre le feritoie presenti sui lati permettono di mantenere il cavo di alimentazione in posizione.

Filtro HEPA

In dotazione ne troviamo ben due con una durata garantita dal fornitore per 90 giorni. Questo tipo di filtro assorbe particelle piccolissime fino a 0,3 nm (micron), purificando fino al 99% l’aria emessa dal motore. Il filtro è lavabile anche se si raccomanda la pulizia attraverso il pennello in dotazione. Inoltre su tutta la circonferenza troviamo una guarnizione in silicone per evitare la fuoriuscita indesiderata di polvere. I filtri saranno acquistabili separatamente.

Filtro a rete metallica

Questo filtro in realtà si compone di 3 diversi moduli. Quello a rete appunto che intercetta lo sporco più grossolano facendo passare quindi la polvere nel secondo filtro interno con funzione di separazione della polvere dall’aria. Successivamente avviene il passaggio nel filtro HEPA e poi in un ulteriore filtro ai polimeri di spugna, consentendo un migliore filtraggio degli allergeni. Nella parte alta troviamo un semi anello metallico che permette di rimuovere il filtro dalla propria sede. Nella parte bassa invece troviamo una sorta di guarnizione in silicone che permette di aderire al serbatoio polvere.

Serbatoio polvere

Realizzato in plastica trasparente, il serbatoio ha una capacità di 0,4 litri, più che sufficienti a pulire una casa di almeno 110 metri quadri. Troviamo nella parte superiore le feritoie per l’alloggio dei filtri mentre nella parte inferiore troviamo il pulsante di sgancio dall’unità Roidmi F8 ed una linguetta che servirà ad aprire il serbatoio per svuotarlo dallo sporco grossolano raccolto. Davvero ottime le finiture come le guarnizioni che corrono su ogni elemento per evitare la fuoriuscita di polvere.

Tubo flessibile con becco

Questo accessorio ci permetterà di aspirare in tutti quei posti dove difficilmente arriveremo con un aspirapolvere tradizionale, come ad esempio all’interno dei cassetti oppure, negli armadi o nelle scarpiere. Il tubo misura 38 cm in posizione naturale ma possiamo arrivare ad estenderlo fino a 76 cm senza avere il timore di rotture.

roidmi f8

Spazzola multifunzione

Questo accessorio riesce a ruotare di 360° in modo manuale sia verso destra che verso sinistra. Le setole in nylon permettono di sfruttare la spazzola per la pulizia di tende, tovaglie, divani, tastiere PC e molto altro. E’ comunque consigliato l’utilizzo su materiali morbidi.

Roidmi F8 Storm - Aspirapolvere senza fili con App, Versione Italiana, 415W, 100.000 RPM, autonomia fino a 55 minuti, serbatoio 0.4L, colore bianco
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Beccuccio fisso

Attraverso di esso potremmo aspirare su tutte quelle superfici che in genere occupano poco spazio, come ad esempio le pieghe dei divani, oppure lo scalino del battiscopa dei pavimenti, ma anche le giunture delle scale. Inoltre essendo fisso abbiamo la possibilità in abbinata al tubo di prolunga di aspirare negli angoli dei soffitti.

roidmi f8

Pennello rimuovi polvere

Questo accessorio lo abbiamo già visto anche in altri gadget per la pulizia di Xiaomi e lo ritroviamo anche sul Roidmi F8. Attraverso questo pennello potremmo rimuovere la polvere grossolana depositata nel filtro a rete metallica oppure in quello HEPA, mentre la piccola lama presenta nella testa del pennello ci permetterà di rimuovere peli/capelli incastrati nelle spazzole.

Testa snodabile

In un certo senso è l’accessorio principe del lotto, poichè sarà quello utilizzato principalmente ogni giorno. Nella parte forntale vi è una finestra in plastica trasparente che ci permette di vedere quale spazzola abbiamo montato mentre sotto di essa troviamo una guarnizione in silicone per attutire gli urti quando ci scontriamo con oggetti e/o muri. Subito sotto troviamo invece dei LED foto sensibili, che si azioneranno pertanto quando l’illuminazione esterna è ai minimi livelli, illuminando la zona da pulire, come ad esempio potrebbe essere sotto un mobile. Il rilevamento della luce avviene tramite un sensore posizionato nel collo del canale di suzione. Possiamo spingerci fino ad una dimensione minima da terra di 7,5 cm in quanto lo snodo a 90 gradi in verticale e l’ulteriore snodo da 45° verso destra o sinistra, permetterà di arrivare a pulire dove altri aspirapolvere non riescono. La testa snodabile di Roidmi F8 è di tipo elettrico con potenza di 35 W. Nella parte sottostante troviamo 3 diverse rotelline gommate, di cui una più grande delle altre due, e ciò permette uno scorrimento sul pavimento in modo fluido. Non sempre è così, in quanto nelle rotelline più piccole tendono ad incastrarsi notevoli peli che a lungo andare frenano il movimento. Ad ogni modo troviamo anche un ulteriore guaina in setola di nylon che raccoglie i peli ed al tempo stesso previene graffi sul pavimenti ed infine è presente un piccolo pulsante rosso che permette di rimuovere la spazzola per la pulizia o la sostituzione.

Caricatore da rete

Non penso debba spiegarvi molto, ma vi indico che abbiamo un output da 34.2 V / 1.0 A, mentre l’attacco è di tipo proprietario a 90°. Nell’attacco troviamo inoltre delle feritoie che si incastreranno nell’ingresso di ricarica del Roidmi F8 mantenendo quindi saldo il filo evitando che lo stesso si stacchi. Occorreranno circa 2 ore e mezza per caricare completamente la batteria integrata di Roidmi F8, un’unità al litio da 2500 mAh importata da LG/Samsung in grado di durare 55 minuti massimo in modalità standard mentre scendiamo a 10 minuti se utilizziamo la funzione ciclone. A conti fatti potremmo pulire oltre 350 metri quadrati in modalità standard senza timore di surriscaldamenti in quanto troviamo integrati diversi sistemi di sicurezza come la protezione da corto circuito, da sovracorrente, da sovraccarico, da temperatura oppure da eccessiva scarica. Peccato però non si possa utilizzare l’aspirapolvere durante la fase di ricarica.

roidmi f8

Unità principale Roidmi F8

E siamo venuti finalmente al cuore pulsante di Roidmi F8 che si compone di un motore brushless in grado ci generare 100000 rotazioni al minuto, sfruttando una potenza di 415 W che permette di erogare una potenza di aspirazione di 115 W. Tutto questo si traduce in una potenza effettiva di aspirazione e centrifuga di 18500 Pa, pari ad un volume d’aria di 1100 L/min pur mantenendo basso il livello di rumore. Infatti sono solo 75 dB che vengono generati, ma ciò non vuol dire che potrete utilizzarlo di notte. A livello di impugnatura l’unità del Roidmi F8 è davvero comoda grazie all’ampio manico con design a 270° in cui troviamo un tappo in silicone che copre l’ingresso per la ricarica, il pulsante di switch da modalità normale a ciclone ed il tasto di accensione, che svolge comunque anche da switch delle due modalità. Occorrerà tenere premuto per circa 1/2 secondi per avviare lo spegnimento. Sul corpo troviamo i vari condotti dello sfogo dell’aria mentre sul collo del manico sono inseriti 5 piccoli LED di cui 4 indicheranno la percentuale di carica residua della batteria, e l’ultimo ci segnalerà quando il serbatoio della polvere è pieno oppure si illuminerà di blu quando siamo collegati all’app Mi Home.

Una cosa che ho apprezzato è la cura nei minimi dettagli che l’azienda ha impiegato nel realizzare il Roidmi F8, come le continue guarnizioni presenti sugli elementi come quella che circonda la bocca dell’ingresso al serbatoio. Roidmi ha fatto un lavoro eccellente nel creare qualcosa di attraente e nel farlo sembrare davvero premium.

Gli accessori inclusi nella confezione di Roidmi F8 sono tutti estremamente utili, che di fatto rendono versatile questo aspirapolvere portatile. Potrete aspirare all’interno della vostra auto, “rinfrescare” il candore delle tende, eliminare ragnatele, pulire all’interno di cassetti, raggiungere posti che nemmeno ricordavate l’esistenza a causa della polvere accumulata. Ed alla portabilità (dimensioni 1191 x 259 x 158 mm) si aggiunge la leggerezza (2,5 Kg max, 1,5 Kg solo il corpo motore) che aumenta ancor il plus dell’utilizzo senza fili.

Francamente però non penso che il Roidmi F8 riuscirà mai a sostituire un’aspirapolvere tradizionale. La modalità ciclone riesce a pulire a fondo, ma la durata è troppo limitata, mentre in modalità standard la potenza erogata può andar bene per tutti quelli che non hanno animali in casa ed i single, o comunque a chi vive poco la propria abitazione ma soprattutto per elementi di sporcizia di piccole dimensioni. Sicuramente non è indicato per chi come me ha una famiglia con due bambini, 2 gatti, 1 cane, 1 uccellino ed IO.

Nel mio caso è adatto come aspirapolvere di supporto, come per la pulizia di divani, delle tende, di letti, oppure per effettuare pulizie rapide ma assolutamente NO tappeti, anche quelli a “pelo” corto rimangono intrappolati dal vortice generato dal Roidmi F8. Ma la spesa, nel mio caso, non è giustificata nonostante la versatilità che purtroppo non va di pari passo con la pragmaticità.

Applicazione

Infine non manca quel filo smart che male non fa. Infatti Roidmi F8 può essere gestito associato all’ecosistema Mi Home tramite l’app omonima, attraverso la quale possiamo settare il livello di potenza standard scegliendo tra 80 W, 130 W e 180 W. Scorrendo dal basso verso l’alto accediamo ai dati statistici come percentuale di carica residua, tempo di utilizzo in modalità standard ed in modalità ciclone, percentuale di autonomia filtro e qualità dell’aria filtrata. Inoltre ci vengono forniti i dati relativi alla pulizia cumulativa espressa in metri quadrati e tempo di utilizzo cumulato.

Dalle impostazioni possiamo ricercare aggiornamenti firmware, rinominare il dispositivo, impostare degli alert in merito alle anomalie, resettare il tempo di utilizzo del filtro e visionare a livello grafico i record di pulizia e filtro.

Roidmi F8 Storm - Aspirapolvere senza fili con App, Versione Italiana, 415W, 100.000 RPM, autonomia fino a 55 minuti, serbatoio 0.4L, colore bianco
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Conclusioni

Il prezzo è decisamente concorrenziale rispetto modelli di marche più blasonate, al netto di prestazioni simili se non a tratti superiori; potenza, versatilità e facilità di utilizzo fanno di Roidmi F8 un’ottima scelta a patto di essere consapevoli che non sarà mai un sostituto completo di un’aspirapolvere tradizionale per via dell’autonomia della batteria e per l’aspirazione di sporcizia più consistente (in termini di dimensione) che non avviene proprio. Vi ricordo che potete trovare il Roidmi F8 presso lo store di Gearbest.com ad un prezzo conveniente utilizzando il codice sconto ITGBGIU057 oppure presso la piattaforma IndieGoGo dove troverete anche il modello con testa anti acaro.

8.6 Punteggio totale
Roidmi F8 Handheld Vacuum Cleaner

Roidmi F8 è un aspirapolvere leggero e silenzioso ma soprattutto senza fili che riesce a pulire fino a 55 minuti senza dover ricorrere alla ricarica della batteria integrata. Ottima la possibilità di associarlo all'ecosistema Mi Home. Prezzo concorrenziale rispetto la concorrenza, ma forse destinato ad una clientela di nicchia, che non vedrà mai coinvolte le famiglie.

CONFEZIONE
9.6
COSTRUZIONE E MATERIALI
8.7
SENSORI E FILTRO
8.5
CAPACITA' DI ASPIRAZIONE
8.6
BATTERIA
7
UTILIZZO
10
SOFTWARE
8.2
CAPACITA' SERBATOIO
8.8
PREZZO
7.9
PROS
  • VERSATILITA' D'UTILIZZO
  • POCO RUMORE NELL'UTLIZZO
  • DOTAZIONE DI ACCESSORI
  • DOPPIA MODALITA' (STANDARD E CICLONE)
  • FILTRO A 4 STADI
  • LEGGEREZZA
  • INTEGRAZIONE CON APP MI HOME
CONS
  • AUTONOMIA LIMITATA IN MODALITA' CICLONE
  • NON EFFICACE CON RESIDUI GROSSOLANI DI SPORCO
  • PREZZO
  • NON SI PUO' UTILIZZARE DURANTE LA FASE DI RICARICA
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] To learn more you can rely on our very complete review […]

Alberto Rovella
Alberto Rovella
4 anni fa

Sto per acquistare una scopa elettrica Xaomi e sono indeciso tra la nuova Mi Handheld Vacuum Cleaner e la Roidmi F8 Storm. Domande: 1) come si svuota il contenitore dello sporco sull’F8? Si riesce a farlo con un semplice tasto senza toccare lo sporco come il modello Mi o come il Dyson? 2) la app che ti permette di cambiare la potenza di aspirazione è disponibile solo per F8 e non lo è per il Mi ? 3) i led sulla spazzola di aspirazione che consentono di vedere lo sporco sotto i letti/divani sono presenti solo sull’F8 e non sul… Leggi il resto »

David
David
4 anni fa

Is it possible to replace battery ?

trackback

[…] Per saperne di più potete contare sulla nostra completissima recensione completa. […]

XiaomiToday.it
Logo