T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm stringe una partnership con i maggiori produttori di smartphone cinesi per lo sviluppo del 5G

Quando si parla di smartphone non si intende solo la componentistica hardware come processore, RAM o comparto fotografico ma in un mercato sempre più in evoluzione la velocità di connessione diventa sempre più una caratteristica fondamentale. E proprio dalla Cina, negli ultimi anni il mercato degli smartphone ha vissuto una propria e vera incursione di aziende più o meno emergenti che hanno portato nel tempo una rivoluzione nonchè innovazione. E proprio al China Technology Day svolto a Pechino, la società multimiliardaria Qualcomm ha annunciato i suoi piani di sviluppo della tecnologia 5G.

5g

Nello specifico Qualcomm ha stretto una partnership con le aziende leader in Cina tra cui Xiaomi, Lenovo, OPPO, Vivo, ZTE e Wingtech attraverso le quali svilupperà l’infrastruttura 5G Pioneer Initiative ma non solo, Qualcomm insieme a queste aziende svilupperà nuove applicazioni mobili e tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e l’IoT. Gli utenti mobili cinesi sono estremamente interessati alla nuova connettività del 5G tanto che il 60% degi consumatori intervistati ha affermato che probabilmente cambierà il proprio smartphone non appena la tecnologia 5G sarà disponibile.

5g

Il presidente di Qualcomm, Cristiano Amon, afferma che il 5G “cambierà tutto”, ed a questa affermazione sono seguite quelle dei partner come Lenovo che attraverso il CEO Yuanqing Yang, ha dichiarato che l’AI sarà la prossima rivoluzione industriale e che il 5G è il pezzo mancante di questa rivoluzione. Oltre al 5G Pioneer Initiative, Qualcomm ha annunciato ieri di aver firmato un memorandum of understanding (MoU) con Lenovo, OPPO, Vivo e Xiaomi. Queste aziende hanno espresso l’intenzione di acquistare componenti front-end RF di Qualcomm per i prossimi tre anni.

5g

Come sottolinea la società, i componenti RFFE di Qualcomm costituiscono un ricco portafoglio di soluzioni di piattaforma front-end RF modem-antenna complete a livello di sistema, progettate per consentire agli OEM di costruire rapidamente dispositivi mobili su vasta scala per una facile espansione globale, permettendo di differenziare i futuri prodotti 5G con un design più sottile, un sistema più performante nonchè una copertura migliorata ed un’efficienza energetica all’avanguardia.

La futura tecnologia 5G porterà cambiamenti sostanziali e non c’è dubbio su questo, è solo una questione di quando ciò avverà perchè lo sviluppo del 5G non avverrà in tempi brevi.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo