T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI: ecco come cambiare orientamento del multitasking

Quando parliamo di multitasking molto spesso facciamo riferimento al sistema iOS, ovvero quello dei melafonini. In realtà però anche gli smartphone Android, compresi gli Xiaomi, hanno lo stesso (o quasi) sistema. Di default questo sistema permette di eliminare temporaneamente le applicazioni che funzionano in background attraverso uno swipe. Ma sapevate che sulla MIUI si può cambiare l’orientamento del multitasking da orizzontale a verticale e viceversa? Vi spieghiamo come fare.

Volete cambiare orientamento del multitasking da verticale ad orizzontale sulla MIUI del vostro Xiaomi? Niente di più semplice, ecco come fare

Per un’esperienza meno MIUI e più iOS, possiamo cambiare l’orientamento del multitasking in maniera davvero semplice. In sostanza possiamo cambiare la modalità di di visualizzazione delle app in background, così da poterle eliminare facendo swipe verso l’alto. Come? Seguendo questa semplice guida:

  • per prima cosa dobbiamo andare su Impostazioni, ovvero l’icona a forma di ingranaggio
  • una volta qui dovremo toccare su Schermata Home per arrivare al menu dedicato
  • a questo punto dovremo cercare l’opzione Disposizione App Recenti che servirà per accedere all’ultimo menu, quello dedicato all’orientamento
  • nella foto di destra vediamo come possiamo decidere di cambiare la disposizione delle schede: a sinistra troveremo l’opzione Verticale in cui le schede verranno visualizzate una sull’aotra, a destra Orizzontale dove, di converso, verranno visualizzate alla iOS maniera.

È doveroso ricordare che questa funzionalità è esclusiva del launcher di sistema proprietario e non sarà utilizzabile se si fa uso di launcher alternativi. Di conseguenza POCO Launcher o affini non conteranno su questa feature. Un peccato considerando che tanti tanti utenti hanno deciso di abbandonare il launcher di sistema per passare a uno di terze parti. Perché? Quello standard dà davvero troppi problemi.

Leggi anche: Spuntano le prime immagini della MIUI 13 di Xiaomi

Come ogni cosa però, da qualche parte deve pendere: sono presenti molti bug, ma in compenso è il launcher meno “castrato”. Come al solito, tutto dipende dalle preferenze dell’utente.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo