T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Helio G90T è ufficiale sulla serie Redmi Note 8: la conferma

E’ vero che rispetto al Redmi Note 8 ultimamente ci sono stati più rumors che conferme, soprattutto riguardo la data della sua presentazione: in un primo momento sembrava dovesse essere presentato il 29 agosto, successivamente su Weibo Lu Weibing aveva espresso la volontà di anticipare il lancio, ma alla fine si è optato per rimandare il tutto alla data iniziale, fra poco più di una settimana. Nonostante questo, dopo l’ufficialità del lancio sono cominciate ad emergere le prime caratteristiche vere che troveremo a bordo del nuovo nato in casa Redmi: da Weibo veniamo a sapere, ma in realtà era scontato che fosse così, che a muovere tutto sarà il processore nuovo di zecca MediaTek Helio G90T.

MediaTek Helio G90T è ufficiale sulla serie Redmi Note 8: la conferma

Questa volta si tratta di una notizia vera al 100% e lo sappiamo proprio grazie ad un post ufficiale dell’azienda produttrice.. Proprio lei ha confermato la presenza del MediaTek Helio G90T sulla serie Redmi Note 8, processore che fin dall’inizio è stato pubblicizzato per la sua potenza in ambito gaming. Ovviamente le specifiche non raggiungono quelle di uno Snapdragon posto nello stesso settore, ma a dispetto di quelli che dicono che un MediaTek sia buono solo come tostapane, le caratteristiche sono davvero niente male.

mediatek redmi note 8

Una cosa che dobbiamo chiarire è innanzitutto che tra i due processori della serie Helio che MediaTek ha presentato soltanto il G90T supporterà la fotocamera da 64 megapixel e dunque sarà il Redmi Note 8 Pro a montarlo, mentre per quanto riguarda il Note 8 probabilmente sarà dotato del “semplice” ma sempre potente G90. Questa è solo una supposizione, ma i dati ci dicono che quanto abbiamo detto potrebbe esser vero. Ma ora veniamo alle caratteristiche.

L’Helio G90 con costruzione a 12 nm ha rivelato che le sue prestazioni non sono peggiori del Kirin 810 e dello Snapdragon 730, anzi: è caratterizzato da due core Cortex-A76 a 2GHz e sei core Cortex-A55 2GHz. Il tutto è integrato anche da GPU ARM Mali G76 con clock a 700 MHz.

L‘Helio G90T a 12 nm, invece, fratello maggiore del primo, è formato da due core Cortex-A76 a 2,05 GHz e sei core Cortex-A55 a 2GHz. Anche lui è supportato da una GPU ARM Mali G76 ma con clock a 800 MHz. Ricordiamo inoltre che questo processore ha totalizzato un punteggio di ben 220.000 punti.

I chipset della serie Helio G90 supportano HyperEngine, tecnologia che permette una migliore connettività tra uno smartphone e una rete cellulare. È supportato anche il dual Wi-Fi che consente al telefono di connettersi a due reti contemporaneamente. Insomma, niente male anche per un MediaTek: mi sa tanto che stavolta gli utenti dovranno ricredersi perché l’azienda ha fatto davvero un ottimo lavoro.

Via

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ALain
ALain
4 anni fa

Nuoooooooooooooooo. Mediatek no (tutta la vita Snapdragon)! Personalmente poco importa che il nuovo Mediatek sia potente o che abbia tutta una serie di mirabolanti caratteristiche (o che non scalda come i processori del passato…tutto ancora da testare/verificare ovviamente). Quello che non è cambiato e chissà se succederà mai è che i Mediatek sono totalmente CHIUSI, i codici sorgenti sono chiusi e pertanto a livello di modding è un disastro (se si vuole fare modding bisogna fare reverse engineering e quindi bisogna avere molto tempo da dedicare e pertanto c’è molto meno interesse e quindi modding…e se c’è comunque dura poco).… Leggi il resto »

ALain
ALain
4 anni fa

Non posso darti torto, ma neanche totalmente ragione (non è detto che sui device più economici non ci sia interesse per il modding, anche se molto probabilmente vi è interesse maggiore sui dispositivi più costosi…e a buon ragione). A prescindere comunque dalle mie considerazioni sono molto curioso di vedere le recensioni e le prove su strada del nuovo Redmi Note 8! La serie Redmi è sempre stata interessantissima, quindi ne vedremo delle belle! P.S.: e chissà, non è detto poi (magari in un successivo momento) che non venga prodotta come in passato una versione con Snapdragon (mi viene in mente… Leggi il resto »

XiaomiToday.it
Logo