Nel mondo dello shopping online, Google sta portando l’esperienza di prova dei vestiti a un livello completamente nuovo. Immagina di poter provare un capo d’abbigliamento senza doverlo fisicamente indossare, e di poter vedere come ti sta prima di acquistarlo. Questo è esattamente ciò che Google Shopping sta rendendo possibile con la sua nuova funzionalità di prova virtuale, che utilizza l’intelligenza artificiale per mostrare i vestiti su una vasta selezione di modelli reali.
L’intelligenza artificiale al servizio dello shopping online: un nuovo modo di provare i vestiti con Google Shopping e l’AI
La prova virtuale di abbigliamento è una delle funzionalità più ricercate dagli utenti di shopping online. Infatti, il 42% degli acquirenti online non si sente rappresentato dalle immagini dei modelli, e il 59% si sente insoddisfatto di un articolo acquistato online perché sembrava diverso da quanto previsto. Grazie al nuovo strumento di prova virtuale di Google, ora possiamo vedere se un capo è adatto a noi prima di acquistarlo.
Il nuovo modello di intelligenza artificiale generativa di Google può prendere una sola immagine di un capo d’abbigliamento e riflettere accuratamente come si adatterebbe, si piegherebbe, si attaccherebbe, si stirerebbe e formerebbe ombre su un insieme diversificato di modelli reali in varie pose. Google ha selezionato persone di diverse taglie (da XXS a 4XL), tonalità di pelle (utilizzando la Scala di Tonalità della Pelle Monk come guida), forme del corpo, etnie e tipi di capelli.
Leggi anche: Ecco le fotocamere di Google Pixel 8: un salto di qualità nell’hardware
A partire da oggi, gli acquirenti negli Stati Uniti possono provare virtualmente i top da donna di marchi presenti su Google, tra cui Anthropologie, Everlane, H&M e LOFT. Basta toccare i prodotti con il distintivo “Try On” su Google Search e selezionare il modello che più ti rispecchia. Grazie al Shopping Graph di Google, il più completo set di dati di prodotti e venditori, questa tecnologia può essere estesa a più marchi e articoli nel tempo. Presto saranno disponibili ulteriori opzioni per la prova virtuale di abbigliamento, tra cui i top da uomo che saranno lanciati entro la fine dell’anno.
Inoltre, Google ha introdotto nuovi filtri che aiutano a trovare esattamente ciò che stiamo cercando. Grazie all’apprendimento automatico e ai nuovi algoritmi di corrispondenza visiva, è possibile affinare la ricerca utilizzando input come colore, stile e modello. E a differenza dello shopping in un negozio fisico, non saremo limitati a un solo rivenditore: vedremo opzioni da negozi in tutto il web. Google crede che l’intelligenza artificiale continuerà a migliorare le nostre vite in modi grandi e piccoli, rendendo attività quotidiane come lo shopping un po’ più utili (e divertenti).