T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Confronto Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro: chi se la cava meglio?

Questa volta vi presentiamo un confronto tra uno dei migliori smartphone Xiaomi come rapporto qualità/prezzo, il RedMi Pro, e uno smartphone appena presentato, il Nubia Z17 Mini. Tante aspettative per quest’ultimo ma, soprattutto, possiamo considerarli davvero dei rivali? Non ci resta che scoprirlo: Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro!

Ancora una volta il testimonial d’eccezione scelto da Nubia è Cristiano Ronaldo e ancora una volta le aspettative per questo nuovo dispositivo Nubia sono state molte. Ma effettivamente quanto può competere questo dispositivo con uno Xiaomi RedMi Pro che, a dirla tutta, è forse lo smartphone Xiaomi che meno si rifà alla serie RedMi?

1

Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro : il design

Entrambi i dispositivi sono dotati di corpo interamente in metallo ma le dimensioni differiscono:

Nubia Z17 Mini: 146.7 x 72.5 x 7.5 mm (155g)
Xiaomi RedMi Pro: 151.5 x 76.2 x 8.2 mm (174g)

Un Nubia davvero “mini” rispetto al RedMi Pro che, probabilmente, è rivolto anche a chi ha l’esigenza di un display più ampio. Mentre poi lo Xiaomi arriva nelle colorazioni Silver, Gold e Gray, le varianti dello Z17 Mini prevedono le colorazioni Black, Gold e Red.

Xiaomi-Redmi-Pro

 

Altra differenza riguarda la posizione dello scanner delle impronte digitali che, per il RedMi Pro è posizionato sotto il pulsante home frontale, mentre per il Nubia il sensore è posizionato sulla parte posteriore e il tasto home è capacitivo.

2

Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro : il display

Due display nettamente differenti: un 5,2 pollici IPS FULL HD riempie la parte frontale del Nubia Z17 Mini per una percentuale del 70,1%. Questa percentuale, ormai diffusa dopo la presentazione di Xiaomi Mi MIX e del suo fantastico display, raggiunge il 72% sullo Xiaomi RedMi Pro grazie al display da 5,5 pollici OLED FULL HD.

Entrambi sono caratterizzati dalla curvatura del vetro 2.5D.

Nubia-Z17-Mini

 

3

Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro : le specifiche tecniche

CPU, RAM e MEMORIA INTERNA

Il Nubia Z17 Mini arriva in due versioni distinte: la versione standard monta infatti uno Snapdragon 652 mentre la High Edition uno SD 653, ma entrambe le varianti sono dotate di 64GB di memoria interna. Scelta nettamente diversa per Xiaomi che su RedMi pro monta un MediaTek Helio X25 sia sulla variante High Edition (da 3GB di memoria RAM) che sulla Exclusive Edition (con 4GB di memoria RAM), ma sceglie invece un Helio X20 per la versione Standard da 3GB di RAM.

Sia sul Nubia che sullo Xiaomi è prevista la possibilità di espandere la memoria interna preferendo una micro SD alla seconda SIM.

Obiettivamente, questa funzionalità non è così strettamente necessaria su tutte le varianti di questi device. Ricordiamo che il RedMi Pro viene venduto, a seconda che si scelga la versione Exclusive, la High Edition o la Standard, rispettivamente con 128GB, 64GB o 32GB di memoria interna.

confronto-xiaomi-redmi-pro-nubia-z17-mini

BATTERIA

E’ qui che arrivano le differenze sostanziali.

Nubia Z17 Mini qui si fa molto più piccolo rispetto allo Xiaomi che vi consigliamo qualora voleste un dispositivo dalla straordinaria autonomia. Infatti mentre RedMi Pro può vantare una batteria da ben 4050 mAh, l’autonomia del Nubia Z17 Mini deve fare i conti con una batteria da 2950 mAh che però non ci sentiamo di criticare come scelta in quanto in linea con la scelta dell’azienda di realizzare un dispositivo mid-range.

Entrambi i device poi sono compatibili con la fast charging attraverso la porta USB type-C.

CAMERA e SOFTWARE

Partiamo da quello che è l’aspetto più specifico dei due brand: il software proprietario. Nubia monta la UI 4.0, mentre Xiaomi la classica MIUI 8. Entrambi i device sono basati su Android 6.0 MarshMallow.

Storia diversa ovviamente per le fotocamere, per quanto entrambi i dispositivi siano caratterizzati dalla presenza di una doppia fotocamera posteriore.

Nubia Z17 Mini

  • fotocamera posteriore monocromatica da 13 Mpx;
  • fotocamera posteriore RGB (Sony IMX258) da 13 Mpx;
  • fotocamera frontale da 16 Mpx grandangolare (80°)

Xiaomi RedMi Pro

  • fotocamera posteriore da 13 Mpx (Sony IMX258);
  • fotocamera posteriore di profondità da 5 Mpx (Samsung);
  • fotocamera anteriore da 5 Mpx grandangolare (85°)

 

4

Nubia Z17 Mini vs Xiaomi RedMi Pro : i prezzi

Nubia Z17 Mini

  • Standard Edition (4GB) – 1699 yuan (circa 235 euro);
  • High Edition (6GB) – 1999 yuan (circa 275 euro)

Xiaomi RedMi Pro

  • Standard Edition (Helio X20, 3GB/32GB) – 1499 yuan (circa 205 euro);
  • High Edition (Helio X25, 3GB/64GB) – 1699 yuan (circa 235 euro);
  • Exclusive Edition (Helio X25, 4GB/128GB) – 1999 yuan (circa 275 euro)

Ricordiamo che il Nubia Z17 Mini verrà venduto a partire dal prossimo 13 aprile, ma quello che ci sentiamo di dire è che l’unica motivazione che possa spingere l’utente verso il Nubia Z17 Mini rispetto all’ottimo Xiaomi RedMi Pro sia esclusivamente quella delle dimensioni, sia dello schermo che del device nel complesso. Infatti lo Xiaomi, per quanto si rifaccia alla serie RedMi che è nata come serie da fascia medio-bassa, non è assimilabile assolutamente ad uno smartphone fatto per l’utente che non cerca prestazioni o qualità: RedMi Pro è l’anello di congiunzione tra uno smartphone che costa relativamente poco e una qualità costruttiva e di componenti che nulla ha a che fare che gli smartphone low-cost.

Insomma, avete ancora dubbi?

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davidinho
Davidinho
7 anni fa

Io sono felice possessore di un Redmi Pro che ho avuto in cambio di un altro terminale da un appassionato di telefoni come noi e posso dire che sono rimasto sbalordito da questo Redmi. Caratteristiche salienti il fantastico display e l’autonomia che spesso supera le 6 ore di schermo

XiaomiToday.it
Logo