T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

ColorOS 12 è realtà: tutte le novità della skin con Android 12 di Oppo

ColorOS 12 è ufficiale, almeno in Cina. Dopo aver visto la lista ufficiale degli smartphone che la riceveranno, ecco che oggi Oppo ha deciso di svelare la personalizzazione dei propri smartphone (e degli OnePlus in Cina) basata su Android 12. Vediamo dunque quali sono le novità e quando questa skin approderà ufficialmente negli smartphone dell’azienda.

Dopo mesi di leaks, la ColorOS 12 di Oppo è realtà: ecco tutto quello che dobbiamo aspettarci dalla skin Oppo con Android 12 che arriverà

Oppo ha apportato molte modifiche al design in ColorOS 12. La società ha revisionato l’interfaccia utente basata sul concetto di Infinite Design, con icone ridisegnate, nuove animazioni, emoji avatar e altro ancora. La skin Android ora presenta icone acriliche a forma squircle che hanno una forma coerente su tutta la linea, a differenza di quelle di ColorOS 11. Le icone utilizzano colori più tenui ma conservano dettagli e texture non privi di risoluzione e compattezza.

coloros 12 ufficiale: caratteristiche complete

Oppo ha anche ottimizzato il posizionamento degli elementi dell’interfaccia utente in ColorOS 12 per gestire meglio la densità delle informazioni. Come possiamo vedere nelle immagini, la skin basata su Android 12 ha tutti i suoi elementi dell’interfaccia utente ben distanziati, lasciando molto spazio bianco per aiutare gli utenti a differenziare facilmente le informazioni.

coloros 12 ufficiale: caratteristiche complete

Nuove funzionalità di ColorOS 12

ColorOS 12 include nuove funzionalità (anche se poche) oltre a quelle introdotte da Google in Android 12. L’azienda ha migliorato la funzione FlexDrop per incoraggiare il multitasking e ora consente agli utenti di trascinare un’app con un semplice gesto e passare da modalità visualizzazione schermo, finestra piccola e mini finestra.

coloros 12 ufficiale: caratteristiche complete

ColorOS 12 porta anche Smart Sidebar 2.0, con sei nuovi strumenti. Questi strumenti possono aiutare gli utenti a riprodurre rapidamente brani dal Web nell’app Music Player o confrontare i prezzi sui siti di e-commerce. Oppo ha anche introdotto una nuova funzionalità di interconnessione cross-screen per semplificare la connettività tra telefoni e PC. La funzione consente agli utenti di controllare i propri telefoni con il proprio PC, condividere file tra di loro e modificare i documenti archiviati sul telefono. L’interconnessione cross-screen è compatibile con la maggior parte dei laptop Windows 10

Oltre a tutto ciò, Oppo ha anche introdotto le nuovissime funzionalità di proiezione dello schermo dell’auto in ColorOS 12. Queste funzionalità offrono supporto per più app di terze parti, come Kuwo, Ximalaya, Baidu Maps, AutoNavi, ecc., consentendo agli utenti di accedervi facilmente sullo schermo dell’auto. Chiaramente, per ora, si parla di applicazioni funzionanti solo in Cina.

La nuova skin include anche una funzione emoji avatar chiamata “Omoji“, che può creare modelli 3D ad alta precisione utilizzando un algoritmo avanzato di Face Capture.

Miglioramenti su diversi fronti

Oppo ha apportato alcuni miglioramenti significativi alle prestazioni per garantire agli utenti un’esperienza eccezionale nell’utilizzo di ColorOS 12 sui propri dispositivi. La skin Android racchiude il Quantum Animation Engine di Oppo che porta 300 animazioni migliorate, offrendo agli utenti un’esperienza di navigazione fluida e realistica. L’azienda afferma che queste animazioni imitano “abitudini fisiche di resistenza, inerzia e rimbalzo” per rendere l’esperienza complessiva “più realistica, fluida e intuitiva”.

Per affrontare i ritardi e gli stutter nell’interfaccia utente, Oppo ha incluso un motore AI anti-lag in ColorOS 12. Afferma che può “ridurre efficacemente la generazione di frammenti elaborando separatamente i dati freddi e caldi”. Continua dicendo: “In un test condotto presso i laboratori tecnici Oppo, i risultati hanno mostrato che con questa tecnologia, dopo che un telefono è stato simulato per 36 mesi di uso continuo, la riduzione delle prestazioni di lettura/scrittura è stata inferiore al 5% e il tasso di invecchiamento complessivo è stato solo il 2.75%.

Privacy e sicurezza migliorate su ColorOS 12

ColorOS 12 racchiude anche le nuove funzionalità di privacy e sicurezza introdotte in Android 12. Ora avviserà gli utenti quando un’app utilizza il microfono, la fotocamera o la posizione del telefono. La sua funzione di promemoria delle autorizzazioni invierà notifiche per impedire alle app di terze parti di raccogliere dati in background. E offre anche una gestione dettagliata delle autorizzazioni per aiutare gli utenti a comprendere le varie autorizzazioni e gestirle.

coloros 12 ufficiale: caratteristiche complete

Inoltre, ColorOS 12 include un’ulteriore funzione di condivisione sicura per aiutare gli utenti a rimuovere i metadati dalle immagini prima della condivisione. Un po’ come può fare il sistema di Xiaomi.

In offerta su Amazon

317,88€
disponibile
9 usato a partire da 317,88€
al 2 Maggio 2024 12:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 12:20

Via | XDA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo