T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12: come nascondere i dati sensibili delle fotografie

Molto probabilmente alcuni di voi non sanno che ogni volta che si scarica una foto o se ne scatta una con la fotocamera di qualsiasi dispositivo Android (ma non solo), restano “attaccati” al file dei metadati. Si tratta di alcune informazioni non visibili subito, ma che ad una attenta analisi possono comunicare dati sensibili circa chi ha scattato la fotografia. Dati che magari non vogliamo far sapere nel momento in cui condividiamo tale scatto o immagine. Tra questi dati troviamo l’ora, la posizione o le modifiche apportate al file. Bene, la MIUI 12 ci fa nascondere questi dati.

Ecco come nascondere i dati sensibili (metadati) dalle immagini e dalle fotografie grazie alla funzione apposita della MIUI 12

L’argomento della privacy è alquanto complesso, soprattutto se parliamo di Xiaomi. Sebbene sin da settembre scorso è stato pubblicizzato che la protezione dei dati fosse una prerogativa della MIUI 12, sappiamo che con applicazioni come Mi Browser non esiste un metodo per evitare che i dati vengano tracciati. Purtroppo si tratta di politiche su cui noi poveri utenti non possiamo mettere mano. Ma in qualche modo Xiaomi ci viene incontro, evitando (quando possibile) di spargere dati sensibili all’aria.

Chiunque abbia ricevuto l’aggiornamento della MIUI 12 sul proprio dispositivo può nascondere dati come ora, posizione e modifiche precedentemente apportate al momento della condivisione di una fotografia. Prima di farlo capiamo cosa sono i metadati. Per farlo prendiamo una foto scattata in Galleria e andiamo in basso a destra sull’icona con i tre pallini. Qui selezioniamo Dettagli e vediamo come siano visibili dati riguardanti la foto: data, ora, posizione di salvataggio e così via. Bene, questi sono i dati che andremo ad eliminare.

Come eliminare i dati sensibili dalle fotografie quando le condividiamo

  • andiamo in Galleria e scegliamo una delle fotografie che abbiamo scattato e che vogliamo condividere;
  • scegliamo l’opzione per condividere cliccando (fig. 1) sull’icona in basso a sinistra;
  • ora in alto apparirà la scritta blu (fig. 2) Protezione privacy: facciamo tap su di lei e ci verrà chiesto come condividere la fotografia scelta;
  • se avremo il GPS acceso allora ci verrà data la possibilità di Condividere senza informazioni sulla posizione; la seconda opzione Condividi senza metadati è invece sempre selezionabile;
  • accendiamo l’interruttore corrispondente e il gioco sarà fatto. Il destinatario non sarà in grado di vedere le informazioni di cui sopra.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo