T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Amazon consegnerà più velocemente grazie all’AI: ecco come

Chi utilizza Amazon Prime saprà senza dubbio quanto è comoda la consegna veloce. Quelli che abitano poi in nei centri più grandi come Roma e Milano avranno potuto gustare la consegna in giornata. Secondo quanto rivelato da Stefano Perego, vicepresidente del servizio clienti e dei servizi operativi globali per il Nord America e l’Europa, l’obiettivo che il colosso vuole raggiungere è la consegna veloce per tutti gli utenti grazie all’intelligenza artificiale (AI).

Amazon si concentra sull’utilizzo della AI per accelerare le consegne, riducendo al minimo la distanza tra i suoi prodotti e i clienti

Amazon utilizzerà l’intelligenza artificiale per ridurre al minimo la distanza dal prodotto al cliente, evidenziando il suo impatto sulla spedizione, la ricerca del prodotto e l’inventario. Parlando alla CNBC, il VP dell’azienda ha affermato che l’intelligenza artificiale svolge un ruolo in molti aspetti delle operazioni di Amazon. Ciò include l’uso dell’intelligenza artificiale per il trasporto, come la mappatura e la pianificazione del percorso, e la considerazione di fattori come le condizioni meteorologiche. Inoltre, l’intelligenza artificiale aiuta i clienti a trovare i prodotti desiderati durante la ricerca sull’e-commerce.

amazon prime aumenta prezzi in italia

Leggi anche: E se Amazon lanciasse un browser, proprio come Chrome?

Amazon sta attualmente dando la priorità all’intelligenza artificiale per ottimizzare il suo inventario. Perego ha sottolineato l’importanza di posizionare l’inventario come un’area cruciale per ridurre il costo della fornitura dei servizi:

Immagina quanto sia complesso il problema di decidere dove mettere quell’unità di inventario. E posizionarla in modo da ridurre la distanza per servire i clienti e aumentare la velocità di consegna

Amazon sta dunque dando la priorità alla sua iniziativa di “regionalizzazione”, che mira a consegnare i prodotti ai clienti dai magazzini vicini piuttosto che da località lontane. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo richiede una tecnologia avanzata per analizzare dati e modelli per anticipare la domanda di prodotti e determinare il posizionamento ottimale dell’inventario.

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale nella realizzazione di questo obiettivo. Posizionando strategicamente i prodotti più vicino ai clienti, Amazon può facilitare le consegne il giorno stesso o il giorno successivo, in modo simile al suo servizio di abbonamento Prime. Secondo Perego, gli sforzi dell’azienda in questo senso hanno avuto successo, con oltre il 74% degli ordini dei clienti negli Stati Uniti evasi dai vicini centri di distribuzione.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo