Un nuovo rivale di Google Chrome potrebbe essere lanciato dall’azienda di Bezos . Almeno, questo è ciò che suggerisce un sondaggio che l’azienda sta inviando via e-mail ad alcuni utenti. È stato pubblicato dal giornalista Nicholas De Leon. Insomma, il browser di Amazon potrebbe essere il prossimo prodotto digitale dell’azienda che, qualora confermato, lancerebbe un guanto di sfida a colossi come Google.
La notizia secondo cui Amazon potrebbe lanciare un suo browser proprietario è interessante: la posizione di Google potrebbe vacillare
Secondo quando confermato dal giornalista, il sondaggio richiede circa cinque minuti e si concentra sul chiedere alle persone di valutare vari aspetti di un browser. In tal senso, le domande parlano delle funzionalità di gestione delle password, del blocco degli annunci e del tracciamento. Altri attributi che vengono messi in discussione sono VPN, supporto delle estensioni, compatibilità con altre piattaforme e funzionalità di sicurezza. In altre parole, l’obiettivo è capire cosa le persone cercano maggiormente in un browser e quali funzioni attualmente disponibili possono essere migliorate.
Leggi anche: Microsoft prepara il suo l’app store di giochi: Apple e Google tremano
Amazon vuole persino sapere quali browser sono più utilizzati dai suoi clienti oggi. Inoltre, c’è una domanda che chiede agli utenti di immaginare le funzionalità che attirerebbero maggiormente l’attenzione da scaricare se fosse disponibile una nuova opzione del browser. Tra le alternative ci sono caratteristiche come una maggiore sicurezza, funzioni legate alla privacy e migliori strumenti per il trasferimento delle informazioni da un programma all’altro. Cioè, questi sono punti che portano chiunque a pensare che Amazon stia valutando di lanciare un browser per competere con quelli attuali sul mercato.
Perché un browser Amazon potrebbe essere quello di cui abbiamo bisogno
Se Amazon decidesse di sviluppare un browser, potrebbe integrarlo con i suoi altri prodotti e servizi, come Prime Video, Amazon Music, Alexa e molto altro ancora. Ciò potrebbe fornire un’esperienza di navigazione più integrata e personalizzata per gli utenti, consentendo loro di accedere rapidamente ai propri contenuti preferiti.
Inoltre, Amazon ha anche una vasta conoscenza del comportamento degli utenti online, grazie alle informazioni che ha raccolto attraverso il proprio sito web e i dati dei clienti. Utilizzando queste informazioni, potrebbe sviluppare un browser che offra una maggiore precisione nella pubblicità mirata, che potrebbe risultare più interessante e pertinente per gli utenti.
Infine, Amazon potrebbe anche utilizzare il proprio browser per sperimentare con nuove tecnologie emergenti, come la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Ciò potrebbe consentire di sviluppare nuove funzionalità per i clienti e di offrire un’esperienza di navigazione innovativa e unica.