T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Addio alla MIUI di Xiaomi: benvenuta MiOS

In queste ore stanno rimbalzando tra i social networks indiscrezioni su MiOS sempre più vicino. Secondo alcune fonti non ufficiali, la MIUI 14 potrebbe essere l’ultima release dello storico sistema operativo sulla quale l’azienda cinese ha fondato il suo successo.

17/10/2023 Update
E’ stata appena annunciata in via ufficiale l’arrivo nel nuovo sistema operativo di Xiaomi che si chiamerà HyperOS e non MiOS

Rumors ed indiscrezioni su MiOS

La notizia sta viaggiando in modo incontrollato sulla rete ed difficile intercettarne la provenienza, ma le tracce portano tutte sull’account del noto leaker “digital chat station” che tratta tanti marchi ed argomenti, talvolta in maniera superficiale e non sempre affidabile.

MiOS

Secondo il tweet pubblicato oggi, la MIUI 14 non vedrà un suo successore per dare invece spazio ad un completamente nuovo sistema operativo che si chiamerà MiOS.

Cosa c’è di vero su MiOS?

Siamo abbondantemente nel campo della speculazione e già nei mesi scorsi MiOS è stato oggetto di indiscrezioni smentite che lo vedevano come nuovo sistema operativo per smartphone, poi per le sua auto elettriche.

Ma anche in passato abbiamo assistito a grandi re-branding dei sistemi operativi, come lo storico passaggio da OSX a MacOS. Xiaomi potrebbe percorrere la stessa strada con l’intenzione di tracciare un nuovo corso con un sistema operativo rivisto nella sostanza e non più un semplice upgrade della MIUI.

D’altronde, secondo altre fonti, ci sono già tracce della MIUI 15 nel codice sorgente del software MiFalshPro che quindi smentirebbero l’ipotesi di un abbandono della MIUI o suggerirebbero al massimo una possibile coesistenza tra i due sistemi operativi.

Inoltre al momento in cui scriviamo, il tweet origine della “notizia” è già stato rimosso. Questo potrebbe significare che l’account potrebbe aver voluto “evitare guai” oppure che dietro questa indiscrezione c’era poco sostanza.

Che idea vi siete fatti? Vorreste un nuovo sistema operativo da Xiaomi?

Tags:

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
José Misini
José Misini
6 mesi fa

Miui è oscena, sempre piena zeppa di pubblicità e alcune cose senza senso (obbligo di abilitare la condivisione su cloud delle immagini per poter archiviare foto riservate nella cartella locale protetta, ad esempio). Ho un Mi11 lite 5G, funziona bene, ma la presenza di spot disseminati qua e là è molto fastidiosa. Il prossimo telefono non sarà certamente Xiaomi (e conosco molte persone che, pur trovandosi bene fol device, faranno questa scelta per questi motivi). Peccato.

XiaomiToday.it
Logo