T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi e le automobili smart: cooperazione con FAW Car Co. Ltd

Lei Jun negli ultimi due anni Xiaomi ha fatto molti investimenti sull’’intelligenza artificiale, investimenti che hanno portato alla formazione di un team di 1.000 persone che mette appunto l’elaborazione del linguaggio naturale nelle macchine e quindi l‘apprendimento approfondito della lingua. Vi rimandiamo qui e qui per degli approfondimenti riguardo l’AI. Ma perché stiamo parlando di automobili smart?

Negli ultimi due anni sono usciti fuori diversi rumors e speculazioni sulla possibilità che Xiaomi stesse costruendo un’auto, ma Lei Jun stesso ha ripetutamente detto che l’azienda non avrebbe costruito nessuna macchina smart e anzi, che l’accordo con Baic Group è nato esclusivamente per implementare le autovetture prodotte con gadget targati Xiaomi.

xiaomi automobili

Il 16 novembre però, il nostro amato brand ha raggiunto un accordo con FAW Car Co. Ltd (“First Automobile Works”) il più grande produttore di automobili in Cina, accordo per il quale verrà integrato l’assistente  小爱同学 (“Xiao Ai Tongxue” o “Compagno Xiao Ai) nei veicoli a quattro ruote prodotti dall’azienda. Anche Cui Baoqiu, vice presidente di “Xiaomi Artificial Intelligence” è stato presente alla cerimonia della firma che ha sancito tale accordo.

Secondo quanto detto in questa cerimonia, in futuro Xiaomi collaborerà con FAW per condurre una cooperazione approfondita nel campo dell’intelligenza artificiale e quindi nello sviluppo di un sistema che consentirà un’intimità ancora maggiore tra uomo e automobile. Questo sistema è basato ovviamente su  Xiao Ai, che consentirà alle auto, ormai smart cars, di offrire agli utenti un’esperienza di guida automobilistica migliore. Al momento, Xiao Ai è diventato popolare negli smartphone Xiaomi e nelle apparecchiature Xiaomi IOT (come ad esempio tutti i prodotti che formano l’ecosistema MiHome) e questa cooperazione con la fabbrica di automobili amplierà ulteriormente i suoi scenari applicativi.

Tuttavia, con il graduale aumento delle smart car, sempre più marchi automobilistici hanno unito le forze con aziende che sviluppano intelligenza artificiale, networking automobilistico e altri aspetti, al fine di offrire ai consumatori un’esperienza utente migliore.

Funzioni di Xiao Ai

Ma quali sono le funzioni di questo assistente AI? Il servizio, come per gli altri concorrenti, è basato sull’accesso tramite comando vocale una volta premuto il tasto dedicato su smartphone, ma per le automobili sicuramente servirà soltanto il comando vocale. Inizialmente le app meglio collegate a questo tipo di servizio erano quelle cinesi come WeChat ma probabilmente lo spettro di usabilità sarà ampliato dagli sviluppatori. Le funzionalità principali saranno:

  • consultazione delle previsioni meteo;
  • riproduzione di servizi multimediali come musica e video;
  • invio di messaggi tramite l’uso della sola voce;
  • ma soprattuto piena sincronizzazione con i dispositivi che fanno parte dell’ecosistema home Xiaomi (in questo caso ecosistema car): immaginatevi di essere come Tony Stark che parla con Jarvis!

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo