L’anno sta tendendo verso la fine ed è tempo di somme e bilanci, e per il gigante cinese Xiaomi le cose non potrebbero andare meglio. Infatti l’azienda è destinata a chiudere l’anno con un risultato ben superiore al target prefissato per il 2017. I rapporti provenienti dalla Cina indicano che l’obiettivo di entrate di Xiaomi sarà ben superiore del 18% incassando un profitto netto di alment 1 miliardo di dollari con stime lorde di almeno 17/18 miliardi di dollari. La cosa sorprendente è che gli analisti del settore prevedono per il 2018 un profitto netto di 2 miliardi di dollari, quindi un successo raddoppiato rispetto a quanto successo nel 2017.
Quest’ultima proiezione si riflette in modo positivo, facendo riemergere il gigante tecnologico che appunto veniva da un recente crollo delle vendite negli ultimi anni. Il crollo ha portato a una revisione generale dell’approccio commerciale di Xiaomi, che è passata da un modello di vendita focalizzato al canale online, ad uno che integra anche il settore offline. Tanti store sono stati aperti proprio quest’anno con sbarco anche in Europa e si vocifera prossimamente anche in Italia (al momento Xiaomi è approdata ufficialmente su Amazon Italia). Grosso investimento è stato fatto anche dal punto di vista del marketing soprattutto in India con enormi successi rimbalzati anche nei paesi come Indonesia, Vietnam, Russia ed Emirati Arabi Uniti.
Xiaomi dovrebbe lanciare per il prossimo anno un IPO (letteralmente IPO significa Initial Public Offering, offerta pubblica iniziale, ed è il procedimento con il quale una società si quota in Borsa. La prima quotazione delle azioni di una società avviene sul mercato primario, poiché permette ai risparmiatori di acquistare i titoli nel momento in cui vengono emessi per la prima volta.) con valutazione di 100 miliardi di dollari e con tali proiezioni di fatturato il risultato non tarderà ad arrivare. La fonte di reddito del gigante tecnologico Xiaomi trascende quello degli smartphone ed include gadget per la casa, indossabili etc.. Beh auguriamo tanta fortuna al nostro brand del cuore e non possiamo che rivolgere i nostri più sentiti complimenti.