T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Redmi Y1 e Y1 Lite sono i due nuovi smartphone presentati oggi in India

Nell’evento di oggi svolto in India, come vi avevamo in parte già anticipato, Xiaomi ha presentato una nuova serie di smartphone. In particolare il device porta il nome di Redmi Y1, dove la Y rappresenta l’iniziale della parola Young, in quanto sembra che il nuovo smartphone sia prettamente destinato ad un utenza giovanile. La nuova serie Redmi Y1 è costruita intorno a due componenti principali: potenza e performance, seguendo il filone a cui Xiaomi proprio con la serie Redmi in generale ci ha abituato, facendosi e facendo apprezzare i device appartenenti a questa categoria.

A quanto pare il nuovo Xiaomi Redmi Y1 avrà come leitmotiv la parola SELFIE, in quanto la camera frontale sarà un’unità da ben 16 megapixel con apertura f/2.0, lente wide da 76.4 gradi equipaggiata da un potente flash LED, con possibilità di autoscatto e riconoscimento del volto. In particolare Xiaomi ha voluto colmare la scarsa attenzione finora riposta proprio nella camera frontale dei suoi device, andando a compensare situazioni in cui la resa fotografica non era il massimo soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione. Ciò è dovuto dall’adozione del Pixel Binning che agendo sul sensore fotografico permette di ridurre drasticamente il rumore di fondo delle foto scattate dalla camera frontale.

Per la gioia di noi maschietti il nuovo sostenitore e testimonial della nuova serie Redmi Y1 sarà una bella fanciulla, tale Katrina Kaif, attrice britannica nata a Hong Kong che inizialmente ha cominciato la sua carriera come modella per poi approdare nel cinema Hindi divenendo una delle attrici più apprezzate del panorama di Bollywood.

redmi y

Ma parlando di specifiche a bordo del nuovo Xiaomi Redmi Y1 troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 435 octa-core a 64 bit combianto a 3/4 GB di memoria RAM e 32/64 GB di storage interno espandibili fino a 128 GB. Infatti l’azienda conferma, come visto sul Redmi Note 5A, il vassoio dedicato alle due SIM con l’aggiunta di una scheda micro SD per l’espansione della memoria senza la rinuncia della funzione Dual SIM Dual Standby. La scocca inoltre è realizzata in lega di alluminio rinforzata al centro in modo da garantire una solidità 10 volte maggiore rispetto le comuni scocche in metallo. Presente l’iconico sensore per le impronte digitali sul retro mentre il display sarà un pannello da 5,5 pollici di diagonale con risoluzione HD e vetro con lavorazione 2.5D. I prezzi iniziali saranno pari a 8999 Rs, pari a circa 120 euro al cambio attuale per la versione da 3/32 GB mentre la versione da 4/64 GB sarà lanciata al prezzo di 10999 Rs, pari a circa 146 euro.

Ma Xiaomi non poteva non presentare anche un ulteriore variante relativa alla nuova serie, infatti ad affiancare il nuovo device sarà lo Xiaomi Redmi Y1 Lite, che monterà specifiche meno potenti rispetto la versione “top”. In particolare non sarà presente la camera selfie da 16 megapixel con flash LED. Assente anche il sensore per le impronte digitali sul retro mentre il processore adottato sarà il Qualcomm Snapdragon 425 quad-core 64 bit. Anche in questo caso il display sarà un’unità da 5,5 pollici con protezione Corning Gorilla Glass ma senza lavorazione 2.5 D. Presente il trasmettitore IR, una batteria da 3080 mAh, camera posteriore da 13 megapixel con PDAF super rapido (0,1 s), slot dedicato per due SIM e scheda micro SD il tutto per un prezzo di 6999 Rs, pari a circa 93 euro.  Sarà inoltre la nuova MIUI 9 a movimentare i due smartphone Redmi Y1 e Y1 Lite che verranno ufficialmente commercializzati il giorno 8 novembre presso lo store on line di Xiaomi ma anche su Amazon India.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Leonardo
Leonardo
6 anni fa

E io che stupidamente mi aspettavo la presentazione di redmi 5 e redmi note 5 =(

Simone
Admin
6 anni fa
Reply to  Leonardo

Come abbiamo anticipato, sono previsti per l’11 novembre

Fabrizio
Fabrizio
6 anni fa

Praticamente è il redmi 5a

Simone
Admin
6 anni fa
Reply to  Fabrizio

Beh, una camera frontale 16 megapixel, apertura f/2.0 e lente wide da 76.4 non è cosa da poco

XiaomiToday.it
Logo