T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’evento indiano ci svela finalmente tutte le novità della MIUI 9 Global Stabile

Dopo mesi di attesa, la Global Stabile basata su MIUI 9 è pronta e l’evento Xiaomi tenutosi oggi a Nuova Delhi ci ha svelato tutte le funzionalità della nuova MIUI 9 che tanto aspettavamo. Una su tutte è il nuovo sistema di notifiche che i fan Xiaomi aspettavano sin dall’uscita di Android Nougat e che finalmente possiamo dire che arriverà sulla prossima Global Stabile.

xiaomi-evento-india-miui-9-global-stabile-notifiche-funzioni-ufficiali-novità

Non giriamoci intorno. Veniamo subito al dunque e vediamo quindi il nuovo sistema di notifiche della MIUI 9 che tanto assomiglia a quello di Android Nougat stock e che abbiamo l’opportunità di mostrarvi attraverso le immagini ufficiali dell’evento:

Come potete intuire, Xiaomi ha finalmente implementato due diversi stili di notifica, uno raggruppato e uno con un’anteprima diretta: nel primo caso sarà adesso sufficiente uno swipe con un solo dito – finalmente! – per mostrare l’anteprima e i tasti di risposta rapida.

Ma ovviamente le novità a cui ci ha abituati Xiaomi non possono fermarsi al sistema di notifiche, per quanto tanto desiderato, e infatti l’azienda ha puntato molto su un’ottimizzazione complessiva che permetterà alla MIUI 9 di battersi a carte scoperte con il sistema stock di Google. Perché vi diciamo questo?

Perché Xiaomi ha avuto modo di confrontare le prestazioni del rodato Redmi Note 4 con quelle di un Samsung J7 Max e del più “giovane” Mi A1, ottenendo i seguenti risultati in termini di velocità di apertura app e di tempi di lag:

d’altronde agli utenti, come i sondaggi Xiaomi hanno evidenziato, interessa soprattutto la velocità in un telefono e gli sviluppatori Xiaomi hanno lavorato proprio in questo senso andando ad ottimizzare una serie di aspetti, nascosti e non, che faranno sentire l’utente sempre più considerato. Come mostrato questa mattina, i test hanno riguardato oltre 50 app tra le più diffuse nel mondo Android e hanno dato i seguenti risultati:

I risultati parlano chiaro: la MIUI 9 ha ridotto drasticamente le differenze in termini di prestazioni con Android Stock e questa è una notizia che non può che far piacere agli utilizzatori Xiaomi.

Tra le altre ottimizzazioni sviluppate da Xiaomi e di cui vi abbiamo accennato poco fa ne troviamo davvero tante in ottica di un sistema molto più robusto e allo stesso tempo più leggero:

Ma non è ancora finita!

Infatti nell’evento di quest’oggi, l’azienda ha voluto presentare ancora tre novità che vi illustriamo brevemente:

1

Split Screen

Vi avevamo già mostrato come aggiungere questa comoda funzione al vostro smartphone, ma Xiaomi la ha finalmente implementata ufficialmente aggiungendo la possibilità di effettuare uno swap tra le due finestre con un semplice doppio click sul separatore centrale.

2

Icone animate

Per mostrarvi questa funzione vi rimandiamo al video dimostrativo a fine articolo in quanto una semplice immagine è sicuramente meno significativa di un breve video: vi basti sapere che al momento della chiusura di un’app, l’icona della stessa risulterà animata. Nulla di spaventosamente eccezionale ma una introduzione che non può che far piacere.

3

Smart Photo Editing

Ultima novità è l’introduzione di un sistema di miglioramento degli scatti fotografici. A chi di voi non è mai passata per la mente l’idea di rimuovere un filo elettrico che era messo lì giusto per rovinare il vostro scatto migliore? Beh, Xiaomi ha introdotto questa funzione che vi permetterà di rimuovere dalle vostre foto gli elementi che disturbano. No, non parliamo di persone sgradite!

Prima di lasciarvi con il video riassuntivo della nuova MIUI 9 dedicata al mondo occidentale, teniamo a precisarvi che le novità non finiscono qui e che tra le altre troverete anche la possibilità di utilizzare la comoda funzione del Mi Drop anche con altri smartphone (app disponibile su Play Store), un’interfaccia di Mi Video completamente nuova con una migliorata gestione dei video che verranno raggruppati per pertinenza o ancora la cosiddetta funzionalità di App Vault creata proprio per “dare valore” alle app più usate e per trovarle sempre lì pronte ad essere richiamate.

Quando vedremo la Global Stabile MIUI 9 sul nostro Xiaomi?

La risposta ancora non è del tutto chiara per tutti i modelli, ma ci viene incontro il sito ufficiale Xiaomi che ci propone le prime date del rollout della Global Stabile:

xiaomi-evento-india-miui-9-global-stabile-notifiche-funzioni-ufficiali-novità-date-rollout-rilascio

Domani arriverà la MIUI 9 in versione stabile esclusivamente per Redmi Note 4, Mi MIX 2 e Mi Max 2 (fonte ufficiale). Non possiamo confermarvi se, nella giornata di domani, verrà rilasciata esclusivamente la China Stabile o se sarà la volta anche della Global Stabile. In ogni caso ci sentiamo di tranquillizzarvi in quanto, come successo già per le versioni settimanali, è altamente probabile che le due versioni stabile verranno rilasciate lo stesso giorno.

Non possiamo darvi altre notizie su altri device in quanto le due notizie diffuse in rete vanno in contraddizione, come potete notare voi stessi:

xiaomi-evento-india-miui-9-global-stabile-notifiche-funzioni-ufficiali-novità-date-rollout-rilascio

E’ evidente come ci sia molta confusione sul rilascio della MIUI 9 Stabile e quindi ci sentiamo di consigliarvi di attendere domani in modo da verificare direttamente se il vostro modello Xiaomi sarà raggiunto direttamente domani dall’aggiornamento.

 

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

9 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ivan Venezia
Ivan Venezia
6 anni fa

Ho installato l’utlima versione staible ma tutto è tranne che stabile..andava meglio quella che avevo prima..quadno uscirà questa GLOBAL per il MI6???

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Ivan Venezia

La Global stabile per Mi6 è stata la prima ad essere rilasciata con miui 9. Verrà aggiornata. Se non ti trovi bene puoi sempre passare alla settimanale

Francisco Espinoza
Francisco Espinoza
6 anni fa

Ma per il mi mix 1 quando esce?? È da tempo k aspettiamo

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

Dovrebbe essere nella seconda tranche. Nulla di certo ancora

FrankBosone
FrankBosone
6 anni fa

Le nuove notifiche sono già nella versione 9.0.3.0?

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  FrankBosone

No, arriveranno con il secondo aggiornamento. Alcuni device le hanno ricevute sulla Global beta

Leonardo Piro
Leonardo Piro
6 anni fa

Salve, si sa già quando sarà sui server la global? Il mio note 3 scalpita

XiaomiToday.it
Logo