T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Piccolo Hands-On dello Xiaomi Redmi Y1

Oggi Xiaomi non solo ha presentato ufficialmente la MIUI 9 in versione Stabile ma ha anche lanciato una nuova serie denominata Redmi Y che vede nella sua scuderia il device Redmi Y1 ed il Redmi Y1 Lite. In particolare l’attenzione va al modello più interessante, ossia il Redmi Y1 che è contraddistinto da una camera selfie da 16 megapixel dotata di flash LED.

Non sono device top di gamma, ma entry level che in genere in India, dove oggi si è svolto l’evento, riscuotono un enorme consenso da parte degli utenti. E’ la prima volta che Xiaomi si concentra sulla mania dei selfie e quindi in attesa di provarlo personalmente, vi presentiamo qualche piccola anteprima del Redmi Y1 da parte di chi ha già avuto il piacere di testarlo.

 

Costruzione decisamente sobria e classica, come per altri terminali della casa cinese, che però risulta comoda e funzionale. Retro realizzato in plastica ma con un rinforzo in metallo in modo da rendere più solida la struttura del corpo.

Display non molto luminoso ma con risoluzione HD 720p da 5.5 pollici di diagonale che a quanto pare non sembra entusiasmare molto, almeno paragonato a modelli come il Redmi 4 che invece aveva saputo stupire. Buona però l’adozione di una protezione Corning Gorilla Glass.

redmi y1

Ad alimentare il Redmi Y1 troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 435, un octa-core a 64 bit accoppiato a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite scheda micro SD (esiste anche la versione da 4 GB di RAM e 64 GB di storage). Non sono stati eseguiti test di benchmark ma in linea di massima le performance di normale utilizzo dovrebbero essere soddisfatte con lode. La batteria da 3080 mAh dovrebbe garantire un’ottima autonomia in virtù del processore poco energivoro e della bassa risoluzione del display, pertanto la giornata di utilizzo sarà ampliamente superata.

redmi y1

Come detto prima sono presenti 32 GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB tramite scheda micro SD che andrà alloggiata nel carrellino delle due SIM in formato nano con possibilità della connettività 4G su entrambi gli slot, senza perdere la funzione del Dual SIM Dual Standby.

Sarà proprio la MIUI 9 ad animare il Redmi Y1 che riceverà l’aggiornamento ufficiale a metà del mese di novembre. MIUI 9 porta con sè una maggiore velocità in termini di esecuzione delle applicazioni, nonchè un feedback ottimizzato circa accelerazione CPU e processi in background. Migliorata la gestione delle notifiche, nonchè presente la funzione dello schermo diviso (split screen) e nuove animazioni per le icone.

redmi y1

Insomma una velocità pari a quella, se non migliore, di Android Stock ma con tutta la personalità dell’interfaccia MIUI. Ma torniamo alla chicca del Redmi Y1, e cioè la fotocamera frontale da 16 megapixel coaudiuvata da un flash LED, per illuminare ma senza “bruciare” i dettagli del volto ritratto.

Chi lo ha provato sostiene che le foto scattate vengono decisamente meglio rispetto i classici selfie di altri device, soprattutto se paragonati alla fascia di prezzo in cui si colloca il Redmi Y1. Non è chiaro però se effettivamente in condizioni di scarsa illuminazione il flash LED determini un ruolo importante per la riduzione dei rumori di fondo.

redmi y1

Sul retro invece troviamo una fotocamera da 13 megapixel con PDAF in grado di offrire buone foto in condizioni di ottima illuminazione ma che risente in termini deficitari nella qualità quando questa tende a diminuire. Infine di seguito trovate la scheda tecnica del device Redmi Y1:

Sistema operativo MIUI 9 in versione Android 7.1.2 Nougat
Display 5.5 pollici IPS LCD 1280 x 720 (236ppi)
Gorilla Glass, vetro curvo 2.5D
Processore Qualcomm Snapdragon 435
Octa-core Cortex A53
GPU Adreno 505
RAM 3GB / 4GB
Memoria Interna 32GB / 64GB
Espandibilità Sì, fino a 128 GB (slot dedicato)
Batteria 3080 mAh
Porta di ricarica Micro USB
Fotocamera posteriore 13 mp, f/2.2, PDAF
Flash Dual-Tone
1080p Video

Dimensione pixel di 1,12 micron, Lente a 5 elementi

Fotocamera frontale 16 mp,  f/2.0
1080p Video
Singolo Flash LED

Obiettivo grandangolare 76,4 gradi, Dimensione pixel di 1,0 micron

Connettività Wi-Fi 802.11 b / g / n, Bluetooth 4.2
trasmettitore IR, jack da 3,5 mm,
GPS / AGPS, GLONASS, BeiDou
Sicurezza Sensore di impronte digitali sul retro
SIM Slot Dual SIM formato nano
Dimensioni 153 x 76,2 x 7,7 mm
Peso 153 grammi
Colori Oro, Grigio scuro

 

A questo punto non ci resta che provarlo e verificare se quanto già detto corrisponde al vero oppure se dobbiamo attenderci qualche bella sorpresa, durante l’utilizzo quotidiano.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo