T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Vela è la una nuova piattaforma software IoT basata su NuttX OS

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della conferenza che Xiaomi ha tenuto in madre patria dedicata alle strategie di sviluppo del brand, in cui ci saremmo aspettati alcuni aggiornamenti e/o leak circa la futura MIUI 13. Se da una parte sono state disattese le aspettative, dall’altra la compagnia di Lei Jun ha saputo comunque catturare l’attenzione degli “addetti ai lavori”, annunciando una novità per il mondo IoT, che risponde al nome di Xiaomi Vela. Infatti particolare attenzione è stata dedicatat durante la conferenza, all’ecosistema dell’Internet of Things, dove Xiaomi negli ultimi anni ha raccolto notevoli successi grazie ai propri dispositivi domotici in grado di comunicare tra loro e con il nostro smartphone.

Ti potrebbe interessare anche: Xiaomi MIDC 2020: ecco i dettagli della conferenza annuale del brand

 Xiaomi Vela è la una nuova piattaforma software IoT basata su NuttX OS

xiaomi vela

Partiamo proprio dalla scelta del nome, ovvero Vela che identifica proprio la vela tipica delle barche, come testimoniato il logo scelto pee la nuova piattaforma. Dietro ciò si cela il senso che Xiaomi Vela vuole rappresentare per tutti gli sviluppatori, ovvero quello di superare gli ostacoli che si possono incontrare lavorando su diverse piattaforme, pertanto Xiaomi Vela sarà proprio l’indicazione della giusta via da percorrere nel vasto ecosistema IoT che comprende smartwatch, smart speaker, elettrodomestici e molto altro.

xiaomi vela

Entrando nel vivo della nuova piattaforma Xiaomi Vela, questa si baserà sul sistema operativo open source NuttX OS, il cui kernel gestisce le operazioni basilari oltre che la comunicazione fra le varie piattaforme e file system. All’interno del software di gestione troviamo i driver dei dispositivi, i protocolli di comunicazione e quelli relativi alla gestione energetica, mentre il framework si occuperà di gestire gli aspetti legati a grafica, aggiornamenti OTA, linguaggi di scripting etc..

xiaomi vela

La particolarità e la potenzialità di Xiaomi Vela risiede nella possibilità di funzionare sui chipset di molteplici dispositivi, unendo protocolli e piattaforme che si concretizzano in 4 vantaggi, quali l’alto rapporto qualità/prezzo, personalizzazione, riutilizzabilità del codice ed alta integrità. Solo ad oggi, sono circa 300 milioni i dispositivi IoT legati a Xiaomi, pertanto capite bene la portata dei vantaggi che offrirà una semplificazione in tal senso. Xiaomi Vela è già a disposizione degli sviluppatori in una piccola anteprima delle sue funzionalità, offrendo accesso gratuito ai fornitori di chip e aziende legate al settore IoT. 

Chissà quali sorprese ci riserverà il futuro.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo