T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Smart Door Lock Pro appare nel primo teaser: la prossima serratura smart avrà lo sblocco facciale?

Anche se non ancora mainstream nel nostro paese, le serrature smart sono sicuramente uno dei prodotti che tutti sogniamo di avere sulla porta di casa. Come sappiamo, Xiaomi è uno dei brand più attivi in questo settore, con serrature che possono essere sbloccate in una miriade di modi, dall’impronta digitale ai codici PIN. Ma a quanto pare non siamo ancora arrivati al culmine della “smartificazione” della nostra vita, secondo Xiaomi c’è un altro metodo di sblocco ancora meno difficoltoso (se così possiamo chiamare quelli precedenti).

Xiaomi Smart Door Lock Pro appare nel primo teaser: la prossima serratura smart avrà lo sblocco facciale?

Xiaomi Smart Door Lock Pro

E’ infatti notizia di oggi che la prossima Xiaomi Smart Door Lock Pro, ovvero la serratura smart versione Pro, potrebbe essere equipaggiata con una fotocamera per il riconoscimento facciale. Al momento si tratta di una speculazione, ma l’immagine ed il messaggio correlato “la serratura non si vede, tutto in un passaggio” sembrano abbastanza chiari.

Come menzionato in precedenza, la presenza di un sistema di riconoscimento facciale sarebbe un passo avanti rispetto alle “tradizionali” serrature smart attualmente sul mercato. Soprattutto in questo periodo nel quale è consigliato toccare qualsiasi oggetto il meno possibile. Ovviamente la maniglia di casa dovrebbe essere l’oggetto meno toccato da chi non ci vive, ma se si può evitare, perché no?

Se andiamo nel dettaglio, il teaser ci mostra in realtà due fotocamere. Queste potrebbero funzionare in coppia per creare un sistema di riconoscimento più sicuro. Ad esempio è molto più facile ingannare un sistema con fotocamera singola perché una foto ben fatta potrebbe passare come il proprietario di casa. Con due fotocamere vengono invece calcolati i dati di profondità e quindi dovrebbe aumentare enormemente il grado di difficoltà per chi vuole ingannare il sistema.

Xiaomi Chuangmi Smart Door Lock C1

Rimane comunque l’incognita maschera 3D con i lineamenti facciali del proprietario di casa. Se fosse possibile ingannare le fotocamere, ci troveremo difronte ad un problema non da poco, non stiamo infatti sbloccando uno smartphone, ma una casa intera, con tutto quello che ne consegue.

In ogni caso, il 4 novembre Xiaomi annuncerà ufficialmente la Smart Door Lock Pro, in quel giorno scopriremo se le fotocamere sono per lo sblocco, o magari abbiamo un sensore 3D stile iPhone per uno sblocco più sicuro e la seconda fotocamera che gira video in caso di tentativi di manomissione.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo