T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi certifica il suo primo smartphone con connettività satellitare: sarà il MIX 5?

Secondo le ultime dalla Cina, Xiaomi si prepara a lanciare il suo primo smartphone con connessione 5G satellitare: si tratta del modello 2311BPN23C, che ha ottenuto la licenza di accesso alla rete di telecomunicazioni del paese. Il dispositivo rappresenta una novità nel panorama degli smartphone, in quanto supporta lo standard di comunicazione satellitare Tiantong e la tecnologia 5G-enhanced mobile broadband (eMBB), che garantisce una maggiore velocità e stabilità della connessione.

Xiaomi certifica il suo primo smartphone con connettività satellitare: sarà il MIX 5?

Il modello 2311BPN23C potrebbe essere il tanto atteso Xiaomi MIX 5, il prossimo flagship della serie MIX, che si caratterizza per il design innovativo e le prestazioni di alto livello. Secondo alcune indiscrezioni, lo Xiaomi MIX 5 dovrebbe avere un display OLED da 6,73 pollici con risoluzione QHD+, un processore Snapdragon 8 Gen 3, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Il sistema operativo sarà Android 15 con interfaccia utente HyperOS 2.0, personalizzata da Xiaomi.

La connessione satellitare è una delle caratteristiche più interessanti dello Xiaomi MIX 5, in quanto permette di comunicare in aree dove il segnale tradizionale è scarso o assente, come le zone rurali, le montagne o il mare. Inoltre, la connessione satellitare offre una maggiore sicurezza e affidabilità, in quanto non dipende da infrastrutture terrestri che possono essere soggette a interferenze o attacchi.

xiaomi mix 4 special edition dedicata a saturno
Xiaomi MIX 4

Xiaomi non è l’unica azienda a puntare sulla comunicazione satellitare per gli smartphone. Infatti, già nel novembre dello scorso anno, China Telecom aveva annunciato di aver stretto una partnership con Huawei, Honor, Xiaomi, OPPO, vivo, ZTE e Meizu per promuovere la “configurazione standard di punta” dei telefoni satellitari di fascia consumer. Tra questi, Huawei, Honor e OPPO hanno già presentato i loro modelli con tecnologia satellitare, mentre Xiaomi si era limitata a diffondere alcuni rumor, senza conferme ufficiali.

Tuttavia, secondo il blogger Smart Pikachu, Xiaomi starebbe testando tre smartphone con schermo pieghevole, e due di essi avrebbero già preso forma e avrebbero testato le funzioni di comunicazione satellitare. Si tratterebbe quindi di una strategia di Xiaomi per sorprendere il mercato con un dispositivo che unisce il design innovativo dello schermo pieghevole con la connettività avanzata del 5G satellitare.

Lo Xiaomi MIX 5 non ha ancora una data di lancio ufficiale, ma secondo alcune fonti potrebbe arrivare nel 2025.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo