T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi presenta un microfono dotato di tecnologia AI: tu parli, lui scrive

Da quando l’intelligenza artificiale (AI) è entrata a far parte del quotidiano, diventa quasi difficile immaginare gli infiniti utilizzi a cui può essere applicata. Uno di questi ce lo fornisce Xiaomi, che da qualche ora sulla propria piattaforma di crowdfunding ha messo in vendita un nuovo microfono, che consente la trascrizione di testi grazie proprio alla tecnologia dell’intelligenza artificiale sviluppata da Alibaba Cloud.

Xiaomi presenta un microfono dotato di tecnologia AI: tu parli, lui scrive

Il microfono è prodotto dalla Shanghai Intelligent Technology Co., Ltd. e si presenta con dimensioni pari a 70 x 19 x 12,7 mm per un peso di soli 18 grammi. Dotato di una batteria da 300 mAh che può essere ricaricata tramite la porta USB Type-C, mentre la connettività con lo smartphone avviene tramite un modulo Bluetooth 5.0 BLE, per una migliore stabilità di connessione ed un minor consumo energetico. All’interno del microfono AI è presente anche una memoria da 16 GB ma l’app companion di Alibaba Cloud permette anche l’espansione virtuale, appunto sul cloud, arrivando fino a 120 ore di registrazioni audio gratuite.

microfono

A livello di microfono nnon è chiaro se ci troviamo di fronte ad una bobina omnidirezionale oppure altro, ma quello che risalta è la possibilità di registrare qualunque conversazione e trascriverla in modo smart tramite l’app companion, ottimizzando quindi i tempi che in genere si impiegano durante interviste, conferenze e sessioni di studio ad esempio.

microfono

Un semplice invio allo smartphone di quanto appena registrato e con ul clic vi ritroverete un’intera conferenza trascritta senza dover mettere voi mano al tutto. Purtroppo al momento il microfono AI di Xiaomi comprende  e trascrive solo nella lingua cinese ed inglese, e forse non vedremo mai uno sviluppo per le nostre latitudini. Ad ogni modo vengono richiesti 199 yuan per l’acquisto in Cina, pari a circa 25 euro al cambio attuale. Forse lo vedremo in qualche store alternativo, ed il fatto che sia presente il supporto alla lingua inglese potrebbe essere interessanti per molti utenti, seppur la speranza di un upgrade multilingue non smette certo di esistere.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
nico
nico
4 anni fa

Dove si acquista?

Fabrizio Catena
Fabrizio Catena
4 anni fa

Cloud = poca privacy

XiaomiToday.it
Logo