T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi annuncia One Finger Link con UWB: la tecnologia del futuro per controllare tutti i prodotti smart

Il colosso della tecnologia cinese, Xiaomi, ha appena annunciato ufficialmente una nuova tecnologia di controllo di dispositivi smart chiamata “One Finger Link” con UWB.

Xiaomi annuncia One Finger Link con UWB: la tecnologia del futuro per controllare tutti i prodotti smart

Xiaomi One Finger Link UWB

Secondo quanto comunicato dal brand, si tratta di una tecnologia di connessione in grado di rilevare con precisione la posizione spaziale dei dispositivi smart, proprio come un “GPS interno”.

Uno smartphone che supporta la tecnologia Xiaomi UWB può ottenere un posizionamento a livello centimetrico di dispositivi intelligenti, proprio come l’occhio umano percepisce la posizione spaziale, lo smartphone può quindi essere puntato a qualsiasi dispositivo intelligente per controllarlo, con una precisione della misurazione che può raggiungere i 3 gradi di angolazione.

La realizzazione di questa tecnologia richiede chip UWB (Ultra Wide Band) integrati e antenne array sia negli smartphone che nei dispositivi smart. Fatto ciò, grazie al posizionamento delle antenne e agli algoritmi sviluppati da Xiaomi, sarà possibile ottenere un posizionamento spaziale preciso.

La tecnologia Xiaomi UWB è diversa dal sistema di comunicazione a banda stretta esistente. Ha una larghezza di banda ultra ampia di 500MHz per trasmettere informazioni e aumenta la precisione di posizionamento fino ad arrivare al centimetro. Si tratta di una tecnologia utilizzata anche nel campo radar.

Xiaomi sarà in grado di integrare la tecnologia su alcuni smartphone della serie Mi 10, come anche diversi gadget intelligenti già sul mercato, diventando il primo brand a realizzare un modo rivoluzionario di interagire con i diversi prodotti smart in casa.

Xiaomi One Finger Link UWB

Ma come funzionerebbe questa tecnologia all’atto pratico? Secondo l’esempio ufficiale rilasciato online, la tecnologia One Finger Link con UWB ci permette di sollevare lo smartphone, puntarlo verso un dispositivo intelligente e apparirà automaticamente l’interfaccia di controllo. Potremo quindi accendere la TV, la lampada da tavolo o far partire il robot aspirapolvere.

C’è inoltre l’opzione di “Consegna con un dito”. Questa ci permette di inviare automaticamente la schermata dello smartphone a dispositivi smart come Xiaomi TV, altoparlanti touch screen e notebook Xiaomi, semplicemente puntando lo smartphone nella loro direzione.

Xiaomi One Finger Link UWB

Infine, Xiaomi ha comunicato che questa è solo la punta dell’iceberg della tecnologia UWB di Xiaomi, e anche “l’utilizzo del dito” potrebbe diventare obsoleto tra non molto. Sarà tutto automatico, ad esempio la portiera dell’auto si aprirà in automaticamente con il cellulare in tasca, lo stesso vale per il cancello di casa e molto altro.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gianluca Cobucci
Editore
3 anni fa

Figata!

XiaomiToday.it
Logo