T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il Mini PC di Xiaomi permette aggiornamenti hardware? La risposta nelle foto

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del primo Mini PC Xiaomi. Un prodottino inedito che non ci aspettavamo di vedere ma che, sicuramente, farà fortuna. Al di là delle specifiche tecniche che abbiamo visto in breve precedentemente, mi sono chiesto da subito una cosa: si tratta di un clone di Apple Mini oppure è upgradable? In sostanza: l’hardware del dispositivo è migliorabile? Posso sostituire la RAM e la memoria interna del Mini PC?

Il nuovo Mini PC di Xiaomi è un prodotto davvero interessante che aspettiamo di provare. Mentre attendiamo però, vediamo se è migliorabile

La risposta alla domanda che ci siamo fatti arriva dalla Cina. Il Mini PC Xiaomi è in effetti migliorabile dal punto di vista hardware. Poco dopo la presentazione, l’host è caduto nelle mani dei blogger, che per primi ne hanno guardato sotto il “cofano”. Come si è scoperto, il design del computer in miniatura di Xiaomi consente di aggiornare la RAM e installare una seconda unità, tuttavia con un avvertimento. La scheda madre in miniatura ospita due slot SO-DIMM per la RAM. Per impostazione predefinita, sono installati un paio di moduli Samsung da 8 GB, che possono essere sostituiti se lo si desidera. Come unità di sistema, il brand ha scelto un SSD di marca Yangtze da 512 GB con un’interfaccia PCI-Express 4.0.

L’utente ha anche accesso a un secondo slot M.2 per l’installazione di un’altra unità. È vero, già con l’interfaccia SATA, che impone una limitazione alla velocità di lettura e scrittura dei dati. Però buono a sapersi: evidentemente è predisposto per farlo. Nonostante le sue dimensioni modeste, il case del mini PC Xiaomi ha spazio per un discreto numero di connettori, tra cui HDMI 2.1, Thunderbolt 4 ed Ethernet.

In sostanza il dispositivo del brand cinese è migliorabile anche dal punto di vista hardware. Ora c’è da attendere la presentazione ufficiale in Occidente (se ci sarà) per provarlo. Xiaomi Mini PC con processore Intel Core i5-1240P è già apparso in vendita nel mercato cinese al prezzo di 530 € (al cambio attuale).

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo