T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Router 10G, mini host e Sound Pro: svelati design e prime specifiche

Come sappiamo, l’11 dicembre Xiaomi terrà una conferenza per la presentazione della serie 13 nella quale lancerà anche diversi nuovi prodotti, tra cui lo Xiaomi speaker Sound Pro, il mini host ed il suo primo router 10G.

Xiaomi Router 10G, mini host e Sound Pro: svelati design e prime specifiche

Bene, oggi il marchio ha rilasciato dei teaser per tutti e tre i prodotti. Cominciamo dall’ultimo menzionato, ovvero lo Xiaomi Router 10G che sarà dotato di quattro porte di rete 2.5G. Secondo il comunicato ufficiale, questo router dovrebbe avere diverse funzioni avanzate che saranno annunciate in conferenza stampa.

Resta inteso che oltre alle 4 porte di rete 2.5G, il router dispone anche di una porta 10G. La configurazione complessiva dovrebbe includere 1 porta ottica 10G oltre a 4 porte di rete 2.5G, Wan/Lan adattiva e supporto link aggregation.

La velocità di trasmissione cablata della porta Ethernet 10G può raggiungere i 10 Gbps. Se invece andiamo a calcolare i byte, la velocità di trasmissione è di circa 1250 MB/s, ovvero circa 10 volte superiore a quella della rete Gigabit, questo significa che possono essere trasmessi più dati contemporaneamente.

Xiaomi ha dichiarato ufficialmente che il router Xiaomi 10G sarà il “grand finale per quest’anno”, una bestia nella sua categoria. In termini di design, il router assomiglia ai precedenti prodotti di fascia alta di Xiaomi come il AX9000, con un corpo di forma poligonale. Ricordiamo che proprio l’AX9000 è dotato di processore Qualcomm IPQ8072A, memoria integrata da 1 GB, porta di rete 2.5G, ventola di raffreddamento attiva, interfaccia USB 3.0, ecc.

Passando al mini host (o NUC), a giudicare dal poster ufficiale di Xiaomi, il prodotto è simile ad un Intel NUC o Apple Mac mini, si tratta quindi di un computer desktop delle dimensioni ultra compatte, dall’immagine sembra quasi che entri nel palmo delle mani.

Inoltre, questo nuovo prodotto dovrebbe avere un design integrato interamente in metallo, con una porta USB, un jack per cuffie da 3,5 mm e un pulsante di accensione con un design concavo nella parte inferiore e un micro foro di raffreddamento sul lato destro, mentre il alimentazione, HDMI e altre porte sono sul retro.

Per quanto riguarda la sua configurazione, a giudicare dai dettagli trapelati in precedenza, si pensa che il mini host di andrà ad equipaggiare una APU AMD Ryzen 7 6800H, ovvero un chip di potenza da 45 W, dotato di iGPU Radeon 680M RDNA2, 16 GB di memoria e SSD da 512 GB .

Si dice che il prezzo della configurazione di cui sopra sia di 3999 yuan, sui 540 euro, ma dovrebbe essere lanciata anche una versione più economica che dovrebbe avere un prezzo inferiore a 3000 yuan, sui 400 euro al cambio attuale.

Infine, abbiamo il prossimo Xiaomi Sound Pro che almeno dalle foto sembra molto più grande del precedente Xiaomi Sound, soprattutto l’altezza. Si prevede quindi un sostanziale miglioramento della qualità audio.

L’aspetto generale è simile a quello di Apple HomePod e Huawei Sound X, ma ha un proprio design language leggermente diverso rispetto ai primi due.

Allo stesso tempo, lo Xiaomi Sound Pro sembra aver aggiunto una luce ambientale, che dovrebbe essere in grado di interagire con i comandi vocali, e può anche cambiare colore e intensità durante la riproduzione di musica, per un senso di immersione più forte.

Xiaomi Sound

In termini di specifiche, la pagina del prodotto di prenotazione JD mostra che lo Xiaomi Sound Pro avrà un peso lordo di 3,08 kg, supporta i protocolli di trasmissione audio SBC, AAC, ha un’impedenza di 8Ω, e supporta l’ingresso AUX da 3,5 mm.

Se prendiamo come riferimento la generazione precedente, lo Xiaomi Sound Pro dovrebbe supportare anche il networking multi-unità, che non solo è in grado di portare un suono stereo, ma anche ottenere un’esperienza audio senza interruzioni in tutta la casa.

Vale la pena ricordare che la precedente generazione di Xiaomi Sound si è aperta all’ecosistema sistema Apple e supportato la riproduzione con AirPlay 2 presente su iOS. Ci aspettiamo lo stesso anche sul Sound Pro.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo