T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Watch è facile da smontare, ma difficile da riparare | Foto

Gli esperti del portale iFixit hanno smontato lo smartwatch Xiaomi Mi Watch (2021). Questo differisce dalla versione cinese, chiaramente: il corpo è cambiato da una forma quadrata a tonda. Tenendo conto del fatto che il dispositivo indossabile è molto più conveniente rispetto alle controparti di Apple, Samsung e Huawei, il team era interessato a sapere come funziona all’interno e quale grado di riparabilità ha il device. Andiamo a scoprire insieme cosa si cela dentro la cassa.

Xiaomi Mi Watch è stato smontato da iFixit: il team gli dà un voto di 5/10 poiché è piuttosto facile da smontare ma non da riparare

Vogliamo ricordare che quello che iFixit fa, in questo caso sul Mi Watch, non è una guida per smontare i dispositivi. Come fa JerryRigEverything, il loro obbiettivo è testare determinati device e valutarne il grado di riparabilità oltre che la facilità dello smontaggio. Detto questo, basta svitare le quattro viti sul retro per rimuovere il coperchio. È interessante notare che Xiaomi non ha utilizzato la colla, ma la custodia è comunque protetta dall’ingresso di acqua. 

Dopo aver rimosso il coperchio di plastica posteriore, tutti i componenti interni sono accessibili. Il primo passo è rimuovere la batteria: basta alzarla leggermente e il gioco è fatto. Per i più puntigliosi, Xiaomi utilizza internamente viti Phillips standard, quindi non sono necessari strumenti speciali. La sfida più grande è stata sostituire il display. Per rimuoverlo, è necessario utilizzare uno scaldatore (quelli tipo phon) poiché il display è incollato alla cassa. Per questo motivo, durante lo smontaggio, lo schermo si è rotto. Inoltre, molti componenti sono collegati tra loro e non possono essere sostituiti separatamente. Tutto ciò rende le riparazioni più difficili ma soprattutto costose. 

Leggi anche: Lo SMARTWATCH ECONOMICO secondo Xiaomi – MI WATCH LITE a 50€ è un BEST BUY? | RECENSIONE

Alla fine della fiera il team ha dato un voto di 5 su 10, decretando che sì è facile da smontare ma non da riparare. Il punto dunque è: attenti a questo Mi Watch perché se si rompe dovrete ricomprarlo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo