T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Annunciato Xiaomi Mi Notebook Air 12.5” con Intel i5

E’ da un bel po’ che Xiaomi non fa parlare di se per quanto riguarda i PC. Macchine senza dubbio performanti che in Cina hanno ricevuto molti consensi sia per il design molto minimal (che ricorda quello della grande mela morsicata), sia per l’eccellente rapporto qualità prezzo. L’unico problema per chi vuole un portatile compatto Xiaomi, parliamo del Mi Notebook Air, è che al diminuire dei pollici del monitor cala proporzionalmente la potenza di calcolo: infatti l’unico modello di PC Xiaomi da 12.5” è il modello Air, che monta un processore Intel Core M3, processore conosciuto per essere montato prevalentemente su tablet o comunque su quei  dispositivi che non hanno bisogno di una dissipazione di calore esagerata. Per l’appunto i dispositivi che montano questi processori sono detti fanless, proprio perché sono privi di ventole per la dissipazione. Da oggi però, e per il momento solo  in Cina, tutti gli appassionati del PC super compatto potranno contare su una potenza di calcolo maggiore visto che è stato annunciato Xiaomi Mi Notebook Air 12.5” con Intel i5.

Annunciato Xiaomi Mi Notebook Air 12.5” con Intel i5

Fondamentalmente questo “nuovo” portatile è identico in tutto al modello precedente, se non per il cambio di processore. Invece di montare un processore  Intel M3-7Y30 con architettura Kaby Lake di settima generazione, monta un processore Intel Core i5, che ne differenzia le prestazioni in maniera davvero notevole: l’i5 non supporta la tecnlogia Hyper-Threading come l’M3, tecnologia che permette di “far sembrare” al PC di avere il doppio dei thread logici. Di converso però l’M3 non supporta la tecnologia Turbo Boost, che permette uno sprint in più in caso di necessità, caratteristica presente nell’i5. Ovviamente ciò comporta una presenza sull’i5 di griglie di raffreddamento che prima erano assenti.

Per il resto sembrerebbe davvero tutto uguale: per quanto riguarda le misure si parla di un display da 12.5”  IPS con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e di un corpo in alluminio da  292 x 202 x 12,9 mm che pesa 1070 grammi. Presenti un jack per le cuffie da 3.5 mm, una porta HDMI 1.4 attraverso cui collegare un monitor esterno, una porta USB 3.0 e un ingresso USB Type-C. Anche sul lato hardware avremo la stessa dotazione di prima, ovvero 4 GB di memoria RAM (sicuramente non espandibile per motivi di spazio) e 256 GB di memoria interna tipo SSD. Il prezzo è di 3999 yuan, al cambio attuale 509€, prezzo onestissimo per il tipo di macchina.

Che dire, non ci resta che aspettare che arrivi anche qui: siamo ottimisti e per quanto ne sappiamo, arriverà anche da noi. E’ solo questione di tempo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo