T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 vs POCO F2 Pro: ecco le differenze a confronto

Xiaomi è una felice realtà nel panorama smartphone, ottenendo di anno in anno una serie di successi e riconoscimenti che spingono l’azienda a dare il meglio di sè per ogni fascia di mercato e quest’anno l’apice sembra essere stato raggiunto con il terminale Mi 10 / Mi 10 Pro, gli attuali top di gamma del brand che tanto hanno fatto parlare di loro a causa del prezzo, ben oltre l’asticella massima cui ci aveva abituato l’OEM cinese.

E poi ecco spuntare, dall’azienda spin off del brand, il nuovo POCO F2 Pro, una valida alternativa allo Xiaomi Mi 10. POCO F2 Pro e Mi 10 si concentrano su utenze diverse, ma condividono molte caratteristiche, che potrebbero creare confusione nella scelta di uno o l’altro dispositivo.

Xiaomi Mi 10 vs Poco F2 Pro: ecco le differenze a confronto.

La prima cosa che faremo prima di concentrarci sulle sezioni più importanti è offrirvi una tabella comparativa con tutte le specifiche di ciascun modello. È uno dei modi più veloci ed efficaci per vedere tutte le differenze a livello hardware, in modo che possiate rapidamente cosa più si addice alle vostre esigenze:

Naturalmente e come è giusto che sia i due smartphone offrono un design completamente diverso tra loro pur mantenendo in comune la scelta dei materiali, premium per entrambi quali vetro e telaio in metallo. Xiaomi Mi 10 offre un display con foro e bordi curvi mentre sul posteriore il vetro a protezione risulta di tipo opaco a differenza di F2 Pro che offre un pannello a tutto schermo grazie all’adozione di una fotocamera selfie a pop-up, bordi 2.5D e fotocamera posteriore disposta circolarmente.

Pertanto in questo caso non esiste un vincitore, poichè tutto si basa su gusti personali, seppur una piccola differenza potrebbe essere riscontrata sul fatto che POCO F2 Pro offre bordi standard che rendono migliore la presa e l’usabilità, così come la presenza di un display very full screen, regala una maggiore immersività durante la fruizione di contenuti mutimediali.

D’altro canto però Xiaomi Mi 10 offre un display più moderno e con refresh rate a 90 Hz, risultando più fluido nell’utilizzo. Per quel che concerne invece la forza bruta, entrambi i dispositivi equipaggiano un processore Snapdragon 865, ma il Mi 10 nella variante base offre più RAM risultando quindi più veloce nelle operazioni più stressanti mentre F2 Pro dalla sua integra uno storage di tipo UFS 3.1, seppur tra questa e la precedente 3.0 non vi siano chissà quali vantaggi, se non quello di mantenere i 60 FPS sempre stabili in attività di gaming.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, lo Xiaomi Mi 10 sembra offrire un’esperienza migliore, soprattutto per il sensore primario, un’ottica da 108 MP che dovrebbe catturare maggiori dettagli in determinate situazioni, ma secondo noi la vera differenza la fa la presenza dello stabilizzatore ottico OIS anzichè digitale EIS come per F2 Pro.

Anche l’ottica grandangolare di Mi 10 sembra migliore in quanto più luminosa mentre per quel che riguarda le foto Macro, sembra avere la meglio il POCO F2 Pro, con un sensore più risoluto. A livello video, nuovamente Mi 10 sembra essere il vincitore del confronto, anche per via dell’integrazione di migliori microfoni.

La batteria e relativa autonomia è uno di quei punti chiave nella scelta di uno smartphone, soprattutto quando si parla di top di gamma. In questo caso i due terminali sembrano contendersi la vittoria con poche ma forse sostanziali differenze, a partire dalla presenza della ricarica wireless nonchè della ricarica inversa, a vantaggio quindi di Mi 10.

C’è da dire che probabilmente POCO F2 Pro dovrebbe performare meglio in termini di autonomia considerando uno schermo a 60 Hz. Infine un vantaggio per POCO è quello di integrare il jack da 3,5 mm per gli auricolari.

In conclusione su carta sembra che la vittoria sia piena per lo Xiaomi Mi 10 ma poi la differenza di prezzo tra i due è così giustificata? Teoricamente POCO F2 Pro sembra essere anche leggermente sottoprezzato per quello che offre, pertanto chi si avventurerà nell’acquisto di questo device non avrà nulla da rimpiangere ma tuttavia se il vostro budget vi permette di optare per l’acquisto di Mi 10, la scelta sarà eccellente, vista la presenza di tanti piccoli dettagli hardware e software che valgono davvero la spesa, considerandola come un investimento per il futuro.

Quindi se pensavate di chiarirvi le idee, ora forse le avete più confuse di prima, ma qualunque sia la vostra scelta, non ve ne pentirete.

Prezzo aggiornato il: 25 Aprile 2024 22:05
Xiaomi Mi 10 16,9 cm (6.67") 8 GB 256 GB Doppia SIM 5G USB Tipo-C Grigio Android 10.0 4780 mAh 10, 16,9 cm (6.67"), 8 GB, 256 GB, 108 MP, Android 10.0, Grigio
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
255,68€
VY5N41E211
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Xiaomi Poco F2 Pro 128GB + 6GB Electric Purple
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)✈
198,00€
BGBFF2PES
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Marcello
Marcello
3 anni fa

Quindi il Mi 10 non ha il jack per le cuffie…male, molto male…

AndreaC
AndreaC
3 anni fa

Come si comporta Poco con il rilascio di aggiornamenti software\sicurezza?

acsa
acsa
3 anni fa

Ooops… il Mi10 il sensore IR ce l’ha anche lui…correggete l’articolo pf 🙂

XiaomiToday.it
Logo