T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 Ultra può pilotare una macchina da remoto con il 5G SA

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO

Abbiamo ampiamente parlato delle capacità di Xiaomi Mi 10 Ultra sia intermini fotografici che in termini prestazionali. Non è un segreto che si tratta, al momento, dello smartphone pià potente di tutti. Complice di ciò non solo la dotazione hardware di ultima generazione ma anche una serie di features esclusive che lo rendono il più completo dispositivo top di gamma sulla piazza. Mentre aspettiamo il suo arrivo in Europa però, ci viene detto che le sua capacità arrivano oltre: può infatti pilotare un’automobile da remoto attraverso l’uso della tecnologia 5G. Domani la dimostrazione.

Il nuovo flagship Xiaomi Mi 10 Ultra ha la possibilità di pilotare una macchina da lontano grazie ad un joystick digitale e alla tecnologia 5G

In base a quanto emerso sui social cinesi, in particolare Weibo, il device in questione nella giornata di domani sarà protagonista di un evento molto particolare. Si tratta di una dimostrazione su strada in cui Mi 10 Ultra si trasformerà in un radiocomando per una vera automobile. Questa sarà pilotata dallo smartphone da remoto tramite le tecnologia 5G SA (standalone). ueto per dimostrare la latenza minima, quasi inesistente, della rete omonima.

Leggi anche: La registrazione chiamate ritorna per alcuni dispositivi Xiaomi e Redmi

xiaomi mi 10 diventa un joystick 5g per radiocomandare una macchina

 Come possiamo vedere dal poster in alto invece, sappiamo che verosimilmente Xiaomi Mi 10 Ultra verrà trasformato in un joystick per comandare l’automobile e che comunicherà con essa tramite la tecnologia 5G SA. La differenza tra le reti SA e NSA è semplice: la seconda si “attacca alla 4G” rendendo l’utilizzo più costoso e il passaggio di dati più lento (per questo si chiama “non-standalone”) mentre la prima è autonoma e utilizza solo la rete 5G. Ciò porta ad un passaggio di dati più veloce con un conseguente calo di latenza.

mi 10 ultra diventa joystick 5g per radiocomando macchina

A riferirci ciò è il pezzo da novanta dell’azienda Chang Cheng che pubblica un teaser molto interessante. All’interno di questo si può notare un’automobile che esce da un parcheggio (pilotata da remoto ovviamente) che capta la presenza di ostacoli durante la manovra. Il tutto con un bel camion di fianco, tanto per rendere facili le cose. Domani aggiorneremo questo articolo con foto e video (possibilmente) dell’evento. Restate sintonizzati!

AGGIORNAMENTO 07/09/2020

Come promesso ecco il video della dimostrazione che mostra un pilota professionista “utilizzare” l’automobile attraverso lo smartphone. Il network che viene a crearsi tra il Mi 10 Ultra e l’automobile è dovuto a un impianto stile speaker posto sul cofano anteriore della macchina. E’ tramite questo che il device e l’auto comunicano. Interessante notare che la latenza è inesistente: PING a 1ms. Questo significa che la reattività del veicolo è la stessa che si ha guidandolo realmente.

 

I piloti sono due: uno che guida l’automobile “realmente” e uno che guida quella da remoto. Il primo è Liang Jiaxing, professionista di auto da corsa, mentre il secondo è Gao Xiang, pilota di auto in ambito e-sport. Si tratta dunque di una vera e propria gara in cui i due piloti percorreranno una distanza di ben 1158 km, distanza che porta virtualmente da Tianjin (nord est della Cina) a Shanghai (est della Cina). Il tutto è stato organizzato a puntino: c’è una centrale all’interno della scuderia con dei meccanici e tecnici professionisti. Da quanto capiamo all’interno della scuderia c’è una sorta di centralina che fa sì che il pilota e-sport abbia la possibilità di guidare senza cali di prestazioni e lag improvvisi.

Il tutto grazie alla connessione 5G. Non mancano sorpassi e derapate come nelle vere gare di corsa su pista. Insomma, una dimostrazione pratica di come la connettività di nuova generazione sia rivoluzionaria (e utile in alcuni campi) e di come il nuovo smartphone sia una potenza allo stato puro.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
131,10€ 399,90€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | Weibo

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo