Il sogno americano, nonostante i vari impedimenti messi in atto dal presidente Trump, non sembra essere infranto per Xiaomi che vuole sfruttare un momento di graduale saturazioe del mercato statunitense per proporre agli utenti i loro prodotti contraddistinti in tutto il mondo per l’ottimo rapporto qualità / prezzo. Purtroppo quello degli Stati Uniti è un mercato difficile per i marchi straniere, soprattutto quelli cinesi, infatti anche Huawei aveva tentato la corsa verso il sogno americano perdendo ripetutamente le battaglie durante il percorso.
Ma Xiaomi non si scoraggia, ed è proattiva in questa vicenda, preparandosi attivamente ad entrare nel mercato americano tanto che una parte dello sviluppo dedicato agli smartphone è stato unicamente destinato al completamento di device ottimizzati per le reti mobili statunitensi. Wang Xiang, Vicepresidene Senior di Xiaomi, ha affermato che il mercato degli USA è molto attraente per l’azienda e che le risorse tecniche ed ingegneristiche saranno sempre più mirate all’obiettivo espansionistico verso il nuovo continente, con definizione entro l’anno prossimo.
Speriamo di fare qualcosa l’anno prossimo”.
(Wnag Xiang)
Xiaomi è al lavoro sullo sviluppo di smartphone ad hoc per il mercato USA
Tuttavia, Wang Xiang ha sottolineato che i negoziati tra Xiaomi e gli operatori statunitensi non hanno ancora raggiunto un accordo specifico. In un’intervista con l’emittente CNBC nel febbraio di quest’anno, Wang Xiang ha dichiarato che Xiaomi ha sempre attribuito grande importanza al mercato statunitense, un mercato forse troppo cauto nel costruire risorse per servire i consumatori americani. Quindi i piani di espansione per fine 2018 o al massimo inizio 2019 prevedono che in questo periodo saranno molti i device che dovrebbero ricevere le varie certificazioni FCC, e aggiunge Wang Xiang , che l’azienda sta anche pensando di dar vita ad un nuovo prodotto esclusivo per gli utenti americani, ma forse è il caso prima di entrare e poi fare progetti.