T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi ci stupisce con un pieghevole fuori dagli schemi

Gli smartphones pieghevoli saranno il futuro? E’ questa la domanda che ci facciamo da qualche anno a questa parte anche se non riusciamo a darci una risposta. C’è chi dice di sì, c’è invece chi pensa che la difficoltà nella realizzazione non verrà mai superata. In effetti non è semplice costruire un pieghevole “come Dio comanda” e le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti: UI personalizzata e adattata, schermo che non deve rompersi e prezzi esorbitanti da smartphones da museo come Mi MIX Alpha. Xiaomi però non abbandona la causa e ne presenta (sotto forma di brevetto) uno nuovo.

Il nuovo brevetto di Xiaomi stupisce per i dettagli: uno smartphone pieghevole con schermi di diversa grandezza che da chiuso sempra un semplice cellulare

Fino ad oggi abbiamo visto brevetti con schermi doppi, avanti e dietro, ma mai un brevetto che mostrasse uno smartphone “normale”. Per normale intendiamo uno che ad una prima occhiata non dia l’effetto “WOW”, ma che ricordi un semplice smartphone. Con il brevetto di oggi, Xiaomi è riuscita a stupire ma senza effetti troppo particolari. Dalle immagini che vediamo, lo smartphone chiuso si presenta come un qualunque dispositivo mobile. Infatti, se togliamo la cerniera centrale, la parte anteriore mostra uno schermo mentre la posteriore un semaforo per le fotocamere.

brevetto smartphone xiaomi pieghevole

Capiamo meglio la “semplicità” del dispositivo in questione guardando l’immagine di copertina. Una volta chiuso sembra proprio un qualunque smartphone ma una volta aperto ecco la sorpresa: un display enorme che prende interamente le due “ali” che si aprono a libretto. La parte anteriore del device sembra essere, peraltro, identica a quella del Galaxy Fold. Sempre anteriormente, lo schermo non è contaminato da fori o notch e infatti Xiaomi ha optato per una striscia laterale entro cui inserire il comparto fotografico frontale. Questa soluzione ha portato alla possibilità di integrare più di un sensore fotografico.

brevetto smartphone xiaomi pieghevole

Sebbene uno smartphone pieghevole di Xiaomi sia in cantiere, non è stato mai ancora ufficializzato nulla. Non sappiamo né se, né quando uscirà un device di questo tipo. Purtroppo non sappiamo neanche se il cosiddetto Mi Flex sarà come quello che abbiamo visto lo scorso anno in mano a Lin Bin. Tutto è da vedere.

449,99
disponibile
25 Aprile 2024 21:40
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 25 Aprile 2024 21:40

Via | LetsGoDigital

Fonte | CNIPA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Max Ignone
Max Ignone
3 anni fa

ottima cosa,mi piace(da contento possessore mi 10 8/256…)

XiaomiToday.it
Logo