T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi immagina uno smartphone ibrido tra Oppo Find X e Galaxy A80

Di brevetti Xiaomi riguardanti gli smartphone ne abbiamo visti e quello di oggi non stupisce in confronto agli altri. Ricordate quello del device a forma di rotolo di carta igienica? Senza dubbio è stata l’idea più controversa del brand. Oggi invece andiamo a vedere un altro brevetto, portatoci dal team di LetsGoDigital a colori, che mostra un meccanismo della fotocamera “flippante”. Ma non come quello degli Zenfone 7 e 8, bensì come quello di Samsung Galaxy A80. Ma con un pizzico di retrattilità in stile Oppo Find X.

Xiaomi ha pensato ad uno smartphone con fotocamera simile a Samsung Galaxy A80: il meccanismo rotante della cam ricorda quello del rivale

Il 30 novembre 2020, Xiaomi ha depositato un brevetto di design presso la China National Intellectual Property Administration (CNIPA) per uno smartphone con un modulo telecamera rotante retrattile. La documentazione è stata rilasciata oggi, 14 maggio 2021. Ad una prima occhiata lo smartphone sembra essere un “normale” device con fotocamera sotto il display: non appare infatti nessun foro o notch. Tuttavia, guardano il retro, si vede un meccanismo ad estensione simile a quello del primo Oppo Find X.

xiaomi brevetto con fotocamera rotante ed estensibile
Fonte: LetsGoDigital

Ma di grazia, come funzionerebbe questo smartphone Xiaomi? Quando un utente vuole scattarsi una foto selfie, il meccanismo a scorrimento posteriore si alza rivelando il sensore. Qui alloggiano tre fotocamere: una centrale più grande e due laterali più piccoline. Nel momento in cui dobbiamo fare un selfie, il modulo fotografico “flipperà” letteralmente andando a ruotare. In questo modo i sensori andranno avanti. Al contrario invece, potremmo fare foto “normali”.

xiaomi brevetto con fotocamera rotante ed estensibile
Fonte: LetsGoDigital

Lo smartphone Xiaomi simile al Samsung Galaxy A80 non è povero di tasti: troviamo il bilanciere del volume sulla sinistra, il tasto di accensione sulla destra e in basso un terzo tasto fisico. A rigor di logica questo serve per azionare il meccanismo estensibile. Non avendo conferme, possiamo solo immaginarlo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo