
Una sorpresa dalla dimensione notevole è stata preparata da Xiaomi per i suoi utenti: l’aggiornamento Global di MIUI 14 basato su Android 14 sta iniziando a essere rilasciato per i dispositivi Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 12T. Questo stesso update, in versione Beta, è stato rilasciato qualche settimana fa per alcuni utenti. Oggi invece il rilascio è più ad ampio spettro. Ecco i dettagli.
Xiaomi 13, 13 Pro e 12T si aggiornano alla MIUI 14 e Android 14
Da qualche settimana, un selezionato gruppo di beta tester ha avuto l’opportunità esclusiva di navigare tra le nuove features e le ottimizzazioni portate da Android 14, esplorando in anteprima le potenzialità del software. Oggi, quello che era un privilegio di pochi, inizia a divenire realtà per tutti, attraverso un aggiornamento OTA, che gradualmente toccherà i dispositivi degli utenti in ogni angolo del mondo.
Sotto il cofano, l’aggiornamento MIUI 14 si manifesta con build interne rinnovate. Di seguito le build rispettivamente Global ed EU, ricordando che è bene scaricarle solo se si è Mi Pilot.
- MIUI-V14.0.5.0.UMCMIXM e MIUI-V14.0.5.0.UMCEUXM per Xiaomi 13,
- MIUI-V14.0.5.0.UMBMIXM per Xiaomi 13 Pro,
- MIUI-V14.0.6.0.ULQMIXM e MIUI-V14.0.5.0.ULQEUXM per Xiaomi 12T;

Da Xiaomi arriva un messaggio chiaro: la pazienza è una virtù anche nel mondo tech. Pur essendo un’aggiornamento robusto e densamente testato, il passaggio a un sistema operativo come Android 14 può nascondere delle insidie, sotto forma di piccoli bug o imprevisti. Dall’azienda, giunge quindi l’invito a muoversi con prudenza e, in caso di anomalie, a non esitare nel fornire un feedback costruttivo o a considerare un ritorno temporaneo ad Android 13.
Xiaomi invita quindi tutti gli utenti a diventare parte attiva di questo processo, esplorando, testando e condividendo feedback sul nuovo sistema, per costruire insieme il futuro dell’ecosistema. Perché non è da dimenticare che il team della MIUI è nato in Italia come una community ed è destinato a divenire sempre più grande mantenendo tali caratteristiche.