T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 13 e 13 Pro si aggiornano ad Android 14 | Download

Era luglio quando per la prima volta l’azienda di Lei Jun iniziò a reclutare i beta tester per Xiaomi 13, 13 Pro e 12T i quali dovevano provare in anteprima Android 14. Dopo un periodo di prova piuttosto lungo, ecco che la prima release del top di gamma dello scorso anno è qui. Infatti Android 14 è stato definitivamente rilasciato per i modelli 13 e 13 Pro, ma con un “ma”: solamente i Mi Pilot possono provare in anteprima le novità dell’ultimo aggiornamento.

Dettagli su Android 14 per Xiaomi 13 e 13 Pro

Iniziamo con alcuni dettagli fondamentali. Lo Xiaomi 13 e 13 Pro stanno ricevendo l’aggiornamento Android 14 Stable Beta con le versioni del firmware etichettate rispettivamente come V14.0.2.0.UMCMIXM e V14.0.2.0.UMBMIXM. Questo è un fatto notevole perché Xiaomi ha preso l’iniziativa di rilasciare questo aggiornamento prima dell’annuncio ufficiale di Android 14 da parte di Google. L’aggiornamento beta di MIUI 14 ha una dimensione di circa 5,4 GB, suggerendo che il lancio completo di Android 14 è alle porte. Questo è un segnale positivo per gli utenti dello Xiaomi 13 e 13 Pro, poiché indica che il dispositivo è tra le priorità dell’azienda per ricevere le ultime novità software.

android 14

Funzionalità e miglioramenti

Il prossimo aggiornamento a Android 14 porterà con sé una serie di nuove regole, tra cui una che proibirà l’installazione di applicazioni obsolete. Questo vincolo riguarderà non solo le app scaricabili dal Google Play Store, ma anche i file APK ottenuti da fonti esterne. Inizialmente, questa barriera sarà imposta solo per le applicazioni create per sistemi operativi più vecchi come Jelly Bean, ma si prevede che in futuro sarà estesa anche a versioni come Android 6.0 e successive.

Un altro aspetto degno di nota del futuro Android 14 è un menu di condivisione più omogeneo e intuitivo. Utilizzando il modulo Project Mainline, Google ha risolto le discrepanze nel menu “Condividi“, fornendo una piattaforma unica per la condivisione di contenuti, a prescindere dal tipo di dispositivo o software in uso. Inoltre, il nuovo OS permetterà l’aggiornamento indipendente dei certificati di sistema essenziali per una connessione internet sicura, consentendo ai dispositivi più anziani di navigare online senza la necessità di un completo aggiornamento del software.

Android 14 vedrà anche l’introduzione di Health Connect, una piattaforma che agevolerà l’interscambio di informazioni tra varie app dedicate al fitness, come MyFitnessPal, Samsung Health, FitBit e Google Fit. In aggiunta, sarà implementata la possibilità di comunicazioni satellitari, una caratteristica simile a quella introdotta con l’iPhone 14, che sarà particolarmente utile in luoghi isolati dove la copertura della rete cellulare è limitata o assente.

Come scaricare Android 14 per Xiaomi 13 e 13 Pro

Come detto poc’anzi, l’aggiornamento di Android 14 per Xiaomi 13 e 13 Pro è riservato ai Mi Pilots, dunque ai cosiddetti beta tester seppur in via Stable. È per questo che il ramo d’aggiornamento è lo Stable Beta. Per coloro che volessero provare l’update in anteprima, lasciamo il link al download di seguito, esonerandoci in caso di danni al dispositivo a seguito del download.

In offerta su Amazon

895,32€
disponibile
1 usato a partire da 895,32€
al 27 Aprile 2024 5:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 5:30
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo