T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 12S Ultra arriva su DxOMark: ecco il risultato

Caratterizzato da alcuni elementi di spicco, in particolare da specifiche tecniche di rilievo e da un’enfasi particolare sul design e sulle prestazioni della fotocamera, nonché dall’introduzione di una partnership con Leica, lo Xiaomi 12S Ultra offre un’esperienza di fotocamera notevole.

Sottoposto ai test DxOMark, il dispositivo ha dimostrato una qualità d’immagine complessivamente molto buona, anche se ha ottenuto un punteggio inferiore rispetto al suo predecessore, lo Xiaomi Mi 11 Ultra (143). Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Xiaomi 12S Ultra non impressiona: cosa non è piaciuto a DxOMark?

Vediamo pro e contro di Xiaomi 12S Ultra raccolti dai test, a proposito del suo comparto fotografico. Partiamo dai pro:

  • Eccellente qualità complessiva delle immagini nella maggior parte delle situazioni di utilizzo 
  • Prestazioni particolarmente buone sia a livello di colori che di dettagli
  • Ottime prestazioni fotografiche di notte, con una gamma dinamica molto ampia, che la rende ideale per i paesaggi urbani notturni 
  • Eccellenti prestazioni dello zoom ultra-grandangolare a tutte le distanze, in particolare a lungo raggio, grazie all’obiettivo tele dedicato
  • Qualità video di alto livello: gamma dinamica estesa, resa naturale delle texture e buona esposizione

Ed ecco i contro, o comunque punti su cui il device dovrebbe migliorare:

  • Non riesce a cogliere l’attimo in condizioni di scarsa luminosità e in scene ad alto contrasto rispetto ad altri dispositivi di punta ultra-premium
  • Mancanza di affidabilità/consistenza delle immagini, con conseguenti disparità tra scatti consecutivi, foto e video che non mostrano gli stessi risultati
  • Quello che si vede in anteprima non è esattamente quello che si ottiene: l’anteprima non corrisponde al rendering finale

Lo Xiaomi 12S Ultra consente due diverse modalità predefinite per l’impostazione delle foto: Leica Vibrant e Leica Authentic. Gli ingegneri di DXOMARK si sono concentrati sulla modalità Vibrant. Tuttavia, entrambe le modalità sono state testate in diversi scenari e condizioni di luce. Sulla base di queste valutazioni, siamo certi che l’impostazione Leica Authentic avrebbe dato luogo a punteggi piuttosto identici a quelli della modalità Vibrant.

Il punteggio complessivo di Xiaomi 12S Ultra è inferiore rispetto a molti altri device

Con un punteggio complessivo della fotocamera di 138, lo Xiaomi 12S Ultra si è distinto per le prestazioni fotografiche, offrendo un’ottima qualità nella maggior parte dei casi d’uso, con una buona resa dei colori, un elevato rapporto rumore/dettaglio e un’ampia gamma dinamica in ambienti interni ed esterni. Anche l’autofocus accurato è un punto di forza del dispositivo nella maggior parte delle condizioni di illuminazione.

xiaomi 12s ultra DxOMark

Grazie all’hardware di alto livello delle fotocamere ultra-wide e tele, il dispositivo si è distinto anche per le prestazioni dello zoom, soprattutto per gli scatti a lunga distanza, nonostante alcune instabilità. Infine, per quanto riguarda la fotografia notturna, nonostante le varie instabilità, il dispositivo si comporta abbastanza bene di notte con una gamma dinamica molto estesa che permette di catturare scene molto contrastate e di mantenere un elevato livello di dettagli.

Inoltre, le prestazioni video dello Xiaomi 12S Ultra sono di altissimo livello e la maggior parte degli utenti sarà in grado di registrare filmati molto belli. Infatti, i filmati mostrano una buona gamma dinamica, una resa naturale delle texture in piena luce e una buona esposizione in condizioni di scarsa illuminazione.

Sebbene lo Xiaomi 12S Ultra si sia facilmente assicurato una posizione nella top 5 della classifica DXOMARK Camera grazie a un solido hardware, il dispositivo sembra essere meno affidabile rispetto ad altri dispositivi ad alte prestazioni della sua categoria, come l’Apple iPhone 13 Pro, con una conseguente maggiore variabilità della qualità delle immagini.

In effetti, lo Xiaomi 12S Ultra ha mostrato un elevato ritardo dell’otturatore in condizioni di scarsa illuminazione e in tutte le condizioni di luce HDR quando è stato testato, impedendo agli utenti di catturare il momento giusto, una differenza notevole rispetto agli altri dispositivi Ultra-Premium, come l’iPhone 13 Pro Max, il Google Pixel 6 Pro e l’Honor Magic 4 Ultimate.

Inoltre, il dispositivo ha mostrato alcune incoerenze nei test di anteprima, risultando in un’immagine catturata molto diversa dall’anteprima visibile sul display (ad esempio, l’HDR non applicato all’anteprima e l’effetto bokeh molto diverso dall’acquisizione reale).

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 20:35
Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo