T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Un falso aggiornamento Android nasconde virus: come riconoscerlo

Un virus malware che si nasconde dietro ad un aggiornamento di sistema Android: è questa la nuova minaccia che sta colpendo diversi smartphone, e che può assumere il controllo completo del dispositivo, oltre che rubare i suoi dati.

Sono stati i ricercatori di sicurezza dei Zimperium zlabs a individuarlo all’interno di un’app chiamata “System Update”, non presente sul Play Store di Google ma scaricabile da siti di terze parti. Quindi il consiglio è quello di non effettuare il download di file scaricati da fonti non affidabili.

Come agisce il virus sotto forma di aggiornamento Android

Zimperium ha confermato che questo virus riesce a rubare messaggi, contatti, dettagli del device, cronologia delle ricerche e altre informazioni. E non è tutto: può compiere tutta una serie di altre azioni e comandi, come ad esempio registrare chiamate, suoni ambientali dal microfono e scattare foto!

Inoltre, riduce anche la quantità di dati di rete consumati, visto che attiva il GPS tenendo traccia della posizione dell’utente. E tutto questo, ovviamente, senza che il proprietario dello smartphone si accorga minimamente di qualcosa.

Shridhar Mittal, Ceo di Zimperium, ha dichiarato che si tratta di un virus molto complesso, frutto di un attacco mirato: “È il più sofisticato che abbiamo mai visto – spiega Mittal – penso che sia stato speso molto tempo e impegno per creare questa app. Sicuramente ne esistono delle altre simili, ed è il motivo per cui stiamo facendo del nostro meglio per trovarle il prima possibile”.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 5 Maggio 2024 1:34

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo