T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ulefone Note 16 Pro il bellissimo smartphone low cost da non farsi scappare!

Nella marea di offerte per smartphone “entry level” oggi vi voglio parlare di un prodotto che di entry level ha solo il prezzo, ma le caratteristiche tecniche lo spingono qualche gradino più in su e di conseguenza potrebbe essere un acquisto davvero intelligente. Sto parlando dell’ Ulefone Note 16 Pro.

Ulefone Note 16 Pro

CONFEZIONE

La confezione, come ormai consuetudine, non riserva soprese.. infatti troviamo:

  • Smartphone Ulefone Note 16 Pro
  • Caricatore 10W
  • Cavo USB A – USB Type C
  • Cover morbida trasparente
  • Libretto di garanzia – Guida rapida – Guida alla ricarica
  • Molletta per carrellino sim
Ulefone Note 16 Pro

ESTETICA Ulefone Note 16 PRO

Lo smartphone si presenta nell’ordine con:

  • lato superiore: liscio
  • lato posteriore: ingresso audio da 3.5mm, microfono, ingresso per ricarica type C, speaker
  • lato destro: bilanciere del volume (zigrinato), tasto di accensione spegnimento che integra il sensore per le impronte digitali
  • lato sinistro: carrellino per le SIM (dual SIM oppure una SIM+MicroSD fino a 256Gb)

Esteticamente lo trovo agro-dolce poichè appena preso in mano si percepisce che è tutto policarbonato, anche se di buona fattura, quindi un po cheap ma allo stesso tempo vi posso assicurare che.. WOW! E’ davvero molto bello! Io ce l’ho nella colorazione BLU e i riflessi che restituisce, in base a come la luce lo colpisce, sono davvero fighissimi! Anche il reparto camera (dual cam) mi piace molto. Quindi assolutamente promosso.

Anche dimensione e peso sono assolutamente promossi, parliamo infatti di un device che pesa solo 184Gr e grazie alle sue dimensioni contenute di 165,0 x 76,4 x 8,7mm ne permette l’uso a una mano.

Ulefone Note 16 Pro

HARDWARE Ulefone Note 16 PRO

Come hardware ci sono degli ovvi compromessi da raggiungere ma tutto sommato non ci si può lamentare. Come CPU troviamo un Unisoc T606 (processo produttivo a 12nm) Octa Core 1,6 GHz 12 nm, 2 Cortex A75 + 6 Cortex A55 1,6 GHz coadiuvato da una GPU Mali G57, fino a 650 MHz. La memoria RAM è di 8Gb fisici Lpddr4X espandibili via software fino a 16Gb, mentre la memoria ROM integrata è di 128Gb UFS quindi da questo punto di vista nulla da invidiare anche a prodotti che sono decisamente su un’altra categoria di prezzo. Questa sinergia fra CPU-GPU-RAM e ROM ci permette di avere un telefono reattivo e utilizzabile anche coi giochi più impegnativi (naturalmente non al massimo frame rate) mentre nell’uso di tutti i giorni sicuramente molto bene soprattutto se non gli chiederete la massima velocità nella gestione del multi tasking.

Il sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale si trova sul tasto di sblocco e con mia sorpresa funziona anche molto bene con una percentuale di sblocco al primo tentativo che arriva tranquillamente al 90%! Per quanto riguarda le reti avremo la possibilità di utilizzare 2 SIM (dual stand by) in 4G LTE, ne ho testato la velocità in download e upload e si sono discostate di poco da un mio altro telefono (Xiaomi 12) perciò bene anche la parte networking che si completa con un modulo WI-FI dual band che rientra nella media. Vi ricordo che se non dovrete utilizzare una doppia SIM potrete sfruttare l’altro slot per una scheda aggiuntiva di memoria MicroSD fino a 256Gb. Il modulo Bluetooth è 5.0 indispensabile per accedere a una qualità di trasmissione audio di alto livello.

Un filino scarso l’audio, riprodotto da un singolo speaker posto nella parte inferiore dello smartphone. La qualità è anche discreta ma la potenza un po sottodimensionata. Nulla di eclatante, fra l’altro è una cosa che reputo davvero poco importante in quanto con una spesa minima possiamo munirci si speaker BT che ovviamente sono un altro mondo rispetto anche al miglior smartphone dual speaker stereo.

DISPLAY Ulefone Note 16 PRO

Come Display troviamo un’unità da 6.52″ 2.5D, un’interessante scelta per chi non vuole accettare la logica dei “padelloni”, IPS con risoluzione HD+ 720*1600 pixel, 269 PPI, refresh rate di 60Hz e 90% screen-to-body ratio. La selfie cam è inserita con una soluzione a goccia al centro del display. La luminosità non è nota ma anche in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso! L’ho testato infatti sotto la luce diretta del sole di Agosto e incredibilmente appare più luminoso della maggior parte dei telefoni di alto livello che ho provato e vi assicuro che ne ho provati molti. Bene anche il sensore di luminosità che, impostando la luminosità adattiva, risponde in maniera molto veloce alle variazioni di luminosità mantenendo sempre il nostro telefono in condizione di essere ben letto. I colori sono ben bilanciati, i neri buoni penso di poter affermare fra i migliori su un pannello IPS in questa fascia di prezzo. Tutto sommato ci possiamo ritenere molto soddisfatti. Prendete con le pinze il video che vi propongo per ovvie difficoltà tecniche di ripresa.

BATTERIA Ulefone Note 16 PRO

La batteria è 4400mAh e in dotazione abbiamo un caricatore da 10W. Qui mi aspettavo un po di più almeno per quanto riguarda la ricarica. I 10W in dotazione sono un po pochini e la ricarica completa avviene in circa 90 minuti che per le velocità a cui siamo abituati oggi è un tempo infinito.

Per quanto riguarda l’autonomia preferisco non esprimermi mai in maniera netta poichè è influenzata davvero da troppi fattori. Nei miei test effettuati con un’unica SIM in 4G, mezza giornata in Wi-Fi, sono comunque arrivato comodamente a sera con un residuo di circa 30%. L’uso fatto durante la giornata è stato quello classico/standard che include social network (molto FB, poco IG), 30 minuti circa di gioco, qualche video su YT, qualche chiamata per un totale di circa 4.30 di schermo acceso. Forse si poteva puntare su una batteria un po più grandina, il top sarebbe stato 5000mAh, ma evidentemente per mantenere questo peso di soli 184Gr ci si è dovuti accontentare. Ecco, a questo punto però una ricarica più veloce, almeno a 33W, sarebbe stata indispensabile. Nel complesso non male nemmeno l’autonomia.

FOTOCAMERA

Come reparto fotocamera abbiamo una principale da 50Mpx (che scatta in pixel binning a 12Mpx) e una Macro da 2Mpx. Il passaggio da principale a macro non avviene in automatico e non avrete nemmeno la possibilità di passarvi in “prima scelta” ma dovrete entrare nel menù “altro” e da li avrete accesso alla modalità MACRO. Presente l’HDR Automatico (ma potrete anche tenerlo sempre attivo o sempre disattivo) e una serie di impostazioni di scatto predefinite, oltre alla modalità manuale che vi permetterà di modificare tutti i parametri di scatto. Quelle predefinite sono le seguenti: panoramica – ritratto (con apertura variabile) – manuale – automatico – risoluzione ultra – altro (timelapse – slowmotion – qr code – MACRO – notte – immagine sonora dove si può registrare fino a 10 secondi di audio abbinati a una foto).

Note 16 Pro

Per quanto riguarda la selfie avremo invece una 8Mpx ma tutta una serie di filtri bellezza che potranno davvero rendervi bellissimi 🙂 vi sarà possibile migliorare: sfumatura, acne, tono, schiarire, ingrandire gli occhi, snellire il volto ed enfatizzare le labbra.

Note 16 Pro

I video sono con una risoluzione massima FullHD a 30fps per la fotocamera posteriore e HD 720p sempre a 30fps per quella anteriore.

Dopo questa carrellata di dati tecnici vi chiederete la cosa più importante.. che foto scatta? Beh, diciamo che di giorno le foto sono buone come lo sono i video. Come tutti i telefoni di fascia bassa appena la luce cala il rumore aumenta e anche il nostro Ulefone 16 pro non sfugge a questa regola. Qui di seguito vi lascio una serie di scatti e potrete giudicare voi la qualità. Io vi posso dire che anche per quanto riguarda questo aspetto mi aspettavo di peggio e quindi do un bel 7 come giudizio finale. Naturalmente vi ricordo sempre che i miei voti saranno sempre rapportati alla fasci di prezzo in cui si colloca e non in senso assoluto.

SOFTWARE

Altra nota positiva per quanto riguarda il software! Infatti troviamo Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a Luglio 2023. La UI è abbastanza android stock con poche personalizzazioni, alcune cose interessanti e qualche carenza. La prima è l’impossibilità di spegnere lo schermo con doppio tap, widget o altro modo sw quindi sarete costretti a pigiare il tasto e questa è una cosa che non sopporto. Certo, potrete cambiare laucnher e andare su qualcuno (tipo nova) che ha questa funzionalità integrata ma avrei preferito averla nel launcher stock. Manca anche la possibilità di aumentare la griglia icone a portarla a 5 colonne, quindi massimo ne avrete 4 per 5 righe. Anche qua vale il discorso del launcher di terze parti qualora voleste una configurazione con più righe e colonne.

Bene invece la possibilità di impostare un timer di spegnimento/accensione programmata del telefono, lo swipe down a 3 dita per lo screen shot, i classici gesti per la navigazione nei menù, la cronologia notifiche e davvero molte impostazioni per renderle come più ci piacciono, lo sblocco col volto, controlli smart (funzioni specifiche tramite movimento del telefono), registrazione schermo, benessere digitale e controllo genitori (fondamentale se fosse destinato a vostro figlio).

Il sistema gira bene, i lag sono minimi, e grazie alla possibilità di aggiungere ulteriori 8gb (software) alla memoria RAM conferisce al nostro Ulefone 16 pro una bella reattività in ogni situazione, dalla lettura degli articoli di google news a quella dei nostri social. Insomma, nell’uso di tutti i giorni non troverete criticità particolari anzi il 90% dell’utenza non lo distinguerà da uno smartphone medio di gamma.

CONCLUSIONI

Detto tutto quello che riguarda il telefono in questione non mi resta che trarre le conclusioni, anche in base al prezzo a cui potrete portarlo a casa. Il prezzo di listino, per il modello 8/128Gb, è di 170€ che sarebbe già buono ma grazie a BANGGOOD (che ringraziamo per l’invio del sample) e alla nostra offerta lo potrete avere con un ribasso davvero incredibile e questo prezzo il mio consiglio non può essere che quello di comprarlo, ovviamente se siete alla ricerca di un buon telefono che faccia tutto bene e che non costi un rene.. Vi ricordo che su Banggood, a tutela dei vostri acquisti, potrete pagare con PayPal e il telefono vi arriverà in circa 15 giorni lavorativi senza rischio di incorrere in dazi doganali.

A questo punto non mi resta che augurarvi buoni acquisti!

Ulefone Note 16 Pro 16(8+8)Gb RAM 128Gb ROM

109€ 179€
BANGGOOD
🇨🇳Spedizione Standard (No Dogana)
8 Punteggio totale
Bellissimo

Esteticamente bellissimo ma anche funzionale!

Estetica
9
Dimensioni/peso
9
Hardware
8
Software
8
Fotocamera
7
Autonomia
8
Materiali costruttivi
7
PROS
  • Esteticamente bellissimo
  • Leggero
  • Buon hardware
  • Android 13
  • Buona fotocamera
  • Buona autonomia
CONS
  • Materiali un po cheap
  • Ricarica lenta
  • Alcune lacune software
Add your review
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo