T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tronsmart Bang lo speaker wireless potente ed economico

Ho provato la nuova versione del Tronsmart Bang, un party speaker o boombox della casa Cinese che produce da anni prodotti ed ha raggiunto ormai un alto livello di qualità ed esperienza. Il Bang è un ottima alternativa ai più costosi JBL e propone ottime caratteristiche ad un prezzo interessante.

Tronsmart Bang – Scheda Tecnica

ColoreNero
Versione Bluetooth5.3
Portata Bluetooth18 metri
Potenza di ingresso5V/2A tramite porta di tipo C
Potenza di uscita60 W RMS
MicrofonoIntegrato
Classificazione IPIPX6
Tempo di riproduzione (varia in base al livello del volume e al contenuto audio)Modalità party attiva: 4 ore (volume 100% con LED acceso)
Modalità party disattivata: fino a 15 ore
Tempo di carica4,5 ore
Intervallo di frequenze20Hz-20KHz
Modalità di ingressoBluetooth
Aux-in
Micro SD/TF Card
U-disk
Dimensione del prodotto361 x 183,4 x 150,3 mm
Peso del prodotto3,08 kg
Contenuto del pacco1 x Altoparlante Tronsmart Bang Party
1 x Scheda di garanzia
1 x Manuale dell’utente
1 x Cavo di tipo C
1 x Cavo Aux

Design e caratteristiche

Il Tronsmart Bang ha un design cilindrico ricoperto da un tessuto in cui spicca una grande e robusta maniglia di plastica che copre tutta la sua lunghezza. Misura 361 x 183 x 150 il che, unito ad un peso di 3kg lo rende trasportabile ma non comodo come il Tronsmart Bang SE.

E’ disponibile solo in colore nero su cui spiccano le luci led, una frontale che segue tutta la lunghezza ed altre due ad incorniciare i 2 sub woofer. Ci sono due modalità: breathing, in cui i colori si alternano lentamente; beats, in cui invece i colori si alternano e lampeggiano (abbastanza) a tempo con la musica.

I pulsanti di controllo sono 7, tutti gommati, sono posti frontalmente sulla destra:

  • Attivazione TuneConn con led di stato
  • Cambio modalità d’ingresso
  • Volume – / Brano precedente se premuto a lungo
  • Play / Pausa / Risposta o rifiuta chiamata telefonica
  • Volume + / Brano successivo se premuto a lungo
  • Attivazione equalizzazione SoundPulse e led di stato
  • Accensione / Spegnimento / Cambio modalità LED

Ci sono anche altre funzioni e combinazioni di pressione che hanno reso necessario due pagine di manuale. Forse i pulsanti potevano essere di più o organizzati in modo diverso.

Tronsmart Bang

A sinistra della pulsantiera, oltre ai 4 led che indicano lo stato della batteria, è presente un ricevitore NFC per l’accoppiamento rapido del bluetooth. Una funzione comoda e difficile da trovare su questi prodotti.

Nella parte posteriore troviamo le porte di connessione riparate da un sportellino di gomma:

  • Pulsante di reset
  • Uscita USB-A per usarlo come PowerBank
  • Porta di ricarica USB Type-C
  • Ingresso aux da 3,5 mm
  • Slot scheda MicroSD
Tronsmart Bang

Infine, l’altoparlante ha una certificazione IPX6, il che significa che è resistente agli schizzi d’acqua, anche di mare.

Esistono due modi per accoppiare Tronsmart Bang. Il primo è tramite il Bluetooth in cui è sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione per circa tre secondi per metterlo in modalità di associazione. Ho accoppiato l’altoparlante con un Mac, un PC con Windows, un iPhone e un iPad senza alcun problema. La soluzione più immediata è accoppiarlo tramite NFC in cui ci basterà avvicinare un dispositivo che lo supporti (gli iPhone non lo sono ad esempio), per completare la procedura in pochi secondi.

L’altoparlante supporta il Bluetooth 5.0 quindi il flusso di dati è costante, il range di utilizzo fino a 18 metri ed il consumo ottimizzato.

La caratteristica più interessante di questo altoparlante è che può essere abbinato fino ad un massimo di 100 altri altoparlanti Tronsmart Bang. L’utilizzatore “singolo” non sfrutterà molto questa funzione ma immaginate di avere un locale, anche all’aperto, e poter sincronizzare più Bang posti in ogni angolo sia necessario, controllando una sola fonte audio, tutto senza fili.

In alternativa alla connessione bluetooth abbiamo un slot che legge le memory card ma anche una una porta aux da 3,5 mm.

Concludiamo la carrellata di caratteristiche citando il microfono integrato che ci permette di rispondere alle chiamate telefoniche ed interagire con gli assistenti vocali.

Qualità del suono e prestazioni

Tronsmart Bang

Tronsmart Bang è un altoparlante progettato principalmente per l’uso esterno e per feste, pertanto mi aspettavamo che avesse una buona resa sonora a volumi medio-alto, e tutto sommato posso confermare che così è. La riproduzione dei bassi è solida, le frequenze medie sono chiare e gli acuti sono nitidi, senza alcuna distorsione o tagli improvvisi.

In generale non posso definire la qualità del suono eccellente, ma è sicuramente più che sufficiente. In realtà, considerando il suo prezzo, posso affermare che è leggermente superiore alla media.

Ho notato invece che a volumi molto bassi il suono è un pò ovattato e non lo consiglieri per contesti diversi da una festa ad esempio collegato al pc per ascoltare la radio in sottofondo.

Ma ha il grande vantaggio di un’applicazione dedicata che consente un buon range di equalizzazione con alcuni preset interessanti.

Durata della batteria

L’autonomia del Tronsmart Bang, come in tutti gli speaker portatili, è fortemente influenzata dal livello di volume che utilizziamo ma anche dall’utilizzo delle luci LED integrati.

Sono riuscito ad ascoltare oltre 12 ore di riproduzione con il volume ad un terzo della potenza ed i LED accesi.  Quindi più o meno in linea con le previsioni di Tronsmart che promette fino a 15 ore, con il LED spento e con un il volume al 50%.

L’altoparlante può comunque essere utilizzato mentre lo si ricarica tramite la presa USB-C posta sul retro. la ricarica impiega circa 4 ore.

Prezzo e opinioni finali del Tronsmart Bang

Il Tronsmart Bang è un buon speaker wireless con una buona qualità del suono, un design piacevole ed alcune caratteristiche interessanti.

Alcune cose, come la disposizione dei pulsanti, potrebbero essere migliorate ma nel complesso è una buona soluzione personale ed ancora migliore se fruttata in Modalità party.

Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante perché il suo prezzo di listino su Amazon è 119,99€ ma è spesso in offerta a meno. Inoltre è disponibile anche sul sito ufficiale.

Stai aspettando un prezzo più basso? Attiva l'avviso!
Imposta avviso per Tronsmart Bang Upgraded Edition Cassa Bluetooth 60W, Luce LED e Bluetooth 5.3, Controllo dell'APP... - 169,99€
8.5 Punteggio totale
Tronsmart Bang

Il Tronsmart Bang è un buon speaker wireless con una buona qualità del suono, un design piacevole ed alcune caratteristiche interessanti.

PROS
  • AUTONOMIA
  • QUALITA' DEL SUONO
  • MODALITA' PARTY
  • RAPPORT QUALITA' PREZZO
CONS
  • PESO
  • BASSI
Add your review
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo