T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Torna la musica su Instagram e Facebook: accordo raggiunto tra Meta e Siae

Facebook e Instagram hanno raggiunto un accordo transitorio con la Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae). Meta, la società madre dei social network, è riuscita ad accordarsi: ciò consentirà agli utenti di utilizzare nuovamente brani musicali italiani per le loro foto, video e storie. Nonostante ciò, vi sono ancora alcuni dettagli da definire tra le due parti. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Meta e Siae trovano un accordo: torna la musica su Instagram e Facebook

Nel 2020, Facebook e Instagram avevano ottenuto il permesso di utilizzare brani musicali italiani sulle loro piattaforme in cambio di una somma non specificata. Tuttavia, il contratto era stato congelato il 15 dicembre 2022 in concomitanza con la sua scadenza e le trattative per il rinnovo.

Il 16 marzo 2023, Meta ha interrotto le negoziazioni e rimosso tutta la musica protetta dalla Siae. Successivamente, si è tenuto un incontro presso le commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera, ma non si è giunti a nessun risultato.

Anche il vertice successivo del 6 aprile presso il Ministero della Cultura non ha portato a una soluzione, nonostante la presenza di un rappresentante di Meta proveniente direttamente da Menlo Park.

A quel punto, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) è intervenuta avviando un procedimento cautelare per riavviare le trattative e ripristinando contemporaneamente la disponibilità dei contenuti per tutto il periodo dei negoziati, fino al 6 ottobre.

La soddisfazione di Siae e Meta

Siae ha emesso un comunicato in cui esprime soddisfazione per questo risultato transitorio, ma resta impegnata nella tutela degli interessi dei suoi iscritti, lavorando incessantemente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo basato sull’equità e la trasparenza, come richiesto anche dalla direttiva europea sul Copyright.

Ecco la nota di Siae: “C’è soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Antitrust“.

Si impegna inoltre a continuare le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari stabilite dall’Antitrust. Anche Meta ha confermato l’accordo transitorio con la Siae attraverso una nota ufficiale: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un’estensione dell’accordo di licenza con SIAE – riferisce un portavoce dell’azienda – Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo SIAE, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori. I brani del repertorio SIAE saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con SIAE in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine“.

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo