

TikTok sta attualmente conducendo test su un chatbot di intelligenza artificiale chiamato Tako, il quale ha la capacità di consigliare video in base alle richieste degli utenti, secondo alcuni screenshot trapelati in rete.
Se TikTok decidesse di rilasciare ampiamente questo chatbot, potrebbe avere un impatto significativo sulla ricerca e sulla navigazione all’interno dell’app, secondo Daniel Buchuk di Watchful Technologies, un’azienda specializzata nell’individuazione di tali modifiche in arrivo per le aziende Fortune 500.
Tako saprà rispondere e consigliare video
I screenshot mostrano Tako posizionato sopra l’icona del profilo TikTok, a destra di un video. Toccando il chatbot, si apre una schermata di chat in cui sembra in grado di rispondere a una vasta gamma di domande. Non è chiaro quale modello di intelligenza artificiale TikTok stia utilizzando per alimentare Tako.

Tako fornirà suggerimenti per aiutare gli utenti a iniziare una conversazione con il bot. Secondo Buchuk, se un utente guarda video sul cibo e chiede una ricetta, riceverà video TikTok correlati alla ricetta o, se chiede consigli su mostre d’arte a Parigi, riceverà video insieme a un elenco di suggerimenti nella risposta. Uno dei prompt suggeriti da Tako in uno degli screenshot recita: “Qual è il significato dell’incoronazione di re Carlo III?”
Un portavoce di TikTok di nome Zachary Kizer ha definito il chatbot “un esperimento limitato” e ha dichiarato che al momento non è disponibile per gli utenti in Nord America o Europa. In un tweet, l’azienda ha specificato che il test è attualmente in corso solo nelle Filippine.
1/ We're in the early stages of exploring chatbot tools with a limited test of Tako with select users in the Philippines. Tako is an AI-powered tool to help with search and discovery on TikTok.
— TikTokComms (@TikTokComms) May 25, 2023
“Investighiamo costantemente su nuove tecnologie che aggiungono valore alla nostra comunità”, ha affermato il portavoce in una dichiarazione inviata via e-mail. “In determinati mercati, stiamo testando nuovi modi per migliorare la ricerca e la scoperta su TikTok, e non vediamo l’ora di apprendere dalla nostra community mentre continuiamo a creare un luogo sicuro che intrattenga, ispiri la creatività e promuova la cultura”.

Come ha notato l’avvocato Josh Gerben, TikTok ha recentemente presentato una domanda di registrazione del marchio per il nome “Tako” relativo a un “software chatbot”, il che fa pensare che l’azienda stia preparandosi per un rilascio su larga scala. Non sarebbe la prima piattaforma di social media a sperimentare con i chatbot negli ultimi mesi: ad esempio, a aprile Snapchat ha reso disponibile a tutti gratuitamente il suo chatbot chiamato “My AI”, mentre Mark Zuckerberg ha dichiarato recentemente agli investitori di Meta la sua intenzione di “presentare agenti di intelligenza artificiale a miliardi di persone”.