T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Spotify su Xiaomi Mi Robot Vacuum è realtà

Xiaomi sembra essere diventata leader anche nell’ambito degli elettrodomestici, soprattutto se hanno un anima smart, come tutta la serie di aspirapolvere che nel giro di due anni hanno cominiciato a popolare le case degli utenti, anche quelli smanettoni.

Infatti preso dalla voglia di “moddare”, l’appassionato di tecnologia IoT, Eddie Zheng, ha modificato il proprio Xiaomi Mi Robot Vacuum permettendogli di riprodurre la musica direttamente da Spotify. Naturalmente la qualità audio lascia un pò a desiderare considerando che lo speaker integrato nell’aspirapolvere Xiaomi non è destinato alla riproduzione musicale, ma è comunque interessante vedere che l’azienda cinese riesce ad ispirare le fantasie più ingegnose.

Eddie Zheng ha sfruttato il client Spotyfy modificato (RaSpotify) e l’app Curl per ottenere l’accesso root SSH. Il pioniere dell’aspirapolvere musicale ha anche pubblicato un video in cui dimostra il funzionamento della sua opera d’arte: sicuramente impressionante ma forse non necessario…

Spotify su Xiaomi Mi Robot Vacuum è realtà

Per onor di cronaca vi riporto anche i passi che lo stesso Eddie Zheng ha pubblicato sul suo blog, nel caso qualcuno voglia cimentarsi in questa impresa, ma vi avverto già che non è proprio alla portata di tutti.

  • Dovrai seguire le istruzioni per ottenere l’accesso SSH come root sul tuo Xiaomi Mi Robot Vacuum: https://github.com/dgiese/dustcloud
  •  Installa Curl sul tuo aspirapolvere:
apt-get install -y curl

 

  • Segui le istruzioni tl; dr per installare RaSpotify: https://github.com/dtcooper/raspotify
  • Raspotify si aspetta un service manager di sistema ma Ubuntu 14.04 usa upstart, quindi avremo bisogno di creare il nostro .conf upstart in modo che si avvii ed esegua Librespot come servizio all’avvio.
    Ne ho creato uno super semplice che puoi copiare di seguito:
root@rockrobo:~# chmod 644 /etc/init/librespot.conf

 

root@rockrobo:~# cat /etc/init/librespot.conf

 

description “Librespot”

 

start on filesystem and net-device-up IFACE=wlan0

 

exec /usr/bin/librespot –name “rockrobo” –bitrate 320

  • Con quello in atto dovresti ora essere in grado di avviare Librespot come servizio:
service librespot start

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo