T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Hai un’idea musicale? Spotify la trasforma in Playlist con la magia dell’AI!

Immagina di poter trasformare ogni tua idea creativa in una playlist personalizzata. Ebbene, Spotify sta rendendo questo sogno una realtà per gli abbonati Premium con il lancio di AI Playlist in versione beta. Questa nuova funzionalità cambia e migliora il modo in cui scopriamo e curiamo la musica, offrendo una personalizzazione senza precedenti.

Spotify Premium lancia AI Playlist in Beta per creare Playlist personalizzate

Ogni giorno avvengono quasi 2 miliardi di scoperte musicali, grazie a funzionalità innovative come AI DJ e daylist. Ora, gli abbonati Premium hanno accesso a uno strumento ancora più potente: AI Playlist in beta. Questa nuova funzione permette di trasformare le idee più creative in playlist su misura semplicemente digitando un prompt nella chat. Che tu sia alla ricerca di una playlist indie folk particolare, di musica rilassante per superare la stagione delle allergie o di brani che ti facciano sentire il protagonista della tua storia, AI Playlist ha la soluzione giusta per te.

Il bello di AI Playlist è che è possibile usare prompt che fanno riferimento a luoghi, animali, attività, personaggi di film, colori, e persino emoji. I risultati migliori si ottengono con prompt che includono una combinazione di generi, umori e artisti. Essendo una novità assoluta e ancora in fase beta, Spotify continua a lavorare per migliorare e innovare questa esperienza.

Spotify: come creare una Playlist AI

Per iniziare con AI Playlist, basta accedere all’app Spotify sul tuo dispositivo mobile, selezionare “La tua Libreria” nell’angolo in basso a destra dello schermo, e poi toccare il pulsante “+” in alto a destra. Da qui, seleziona “AI Playlist” e lasciati ispirare dai prompt suggeriti o digita il tuo. Puoi essere creativo e specifico quanto vuoi; per esempio, potresti creare una playlist di “musica triste per dipingere fiori appassiti” o “brani per cavalcare verso il tramonto.”

spotify playlist ai come funziona nel dettaglio con infografica su sfondo viola

Leggi anche: Spotify Superpremium: ecco prezzo d’abbonamento e caratteristiche

Dopo aver inserito il tuo prompt, Spotify si mette al lavoro per offrirti brani che corrispondono all’atmosfera che stai cercando. Potrai gestire la selezione di canzoni, ascoltandole in anteprima ed eliminando quelle che non si adattano, e affinare la playlist generata comunicando a AI Playlist le tue preferenze specifiche, come “più pop” o “meno ritmate.” Con un semplice tap su “Crea”, la tua nuova playlist verrà salvata automaticamente nella tua Libreria.

Con AI Playlist in beta, Spotify non solo arricchisce l’esperienza di ascolto dei suoi abbonati Premium nel Regno Unito e in Australia (per ora), ma apre anche nuove frontiere nella personalizzazione musicale. Per il momento non sappiamo quando e se il servizio arriverà in Italia e in Europa.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo