T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Spotify annuncia DJ, l’assistente AI che comunica con ChatGPT

Il 2023 è l’anno dell’Intelligenza Artificiale. Grazie all’uso estensivo di ChatGPT abbiamo imparato a conoscerla, ad usarla e a conviverci. Era solo questione di tempo prima che l’AI arrivasse anche ad un altro settore: quello della musica. E chi, se non Spotify, poteva utilizzare tale tecnologia. DIamo dunque il benvenuto a Spotify DJ.

Spotify DJ strizza l’occhio all’intelligenza artificiale: ecco l’assistente che ci aiuta a personalizzare sempre di più la musica che ascoltiamo

Spotify DJ è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che, secondo parole degli stessi sviluppatori conosce te e i tuoi gusti musicali così bene, può scegliere cosa riprodurre per te. Ma cosa fa DJ? Controlla le nostre visualizzazioni frequenti e più recenti, anche i nostri brani preferiti preferiti attuali e meno recenti, li analizza e accade la magia: ecco una selezione di musica appositamente progettata per il nostro stato d’animo e i nostri gusti attuali. Facendo una revisione approfondita, Spotify DJ potrebbe anche rispolverare una canzone che non ascoltiamo da molto tempo, ma che si adatta perfettamente a ciò che stiamo ascoltando oggi.

Ma qual è la cosa davvero interessante di DJ? Che essendo un’intelligenza artificiale, possiamo addestrarla sempre di più. L’addestramento dell’IA inizia solitamente con un set di dati iniziali, noti come “set di addestramento”, che viene utilizzato per migliorare inizialmente il modello.Nel caso di Spotify, le canzoni che ascoltiamo sono il materiale da cui imparerà. Una volta che il modello è stato addestrato, può essere utilizzato per elaborare nuovi dati e fare previsioni su di essi.

Se DJ ci presenterà una selezione di canzoni o delle playlist che non ci piacciono, dovremo dirglielo e lui la scambierà con un’altra. Man mano che utilizziamo questo strumento, il suo algoritmo basato sull’intelligenza artificiale imparerà cosa ci piace e cosa no migliorando gradualmente i suoi consigli.  Spotify DJ si basa sul modello OpenAI, quindi immaginate l’incredibile potenza e precisione che può avere. Inoltre, la sua base di conoscenza è stata fornita da esperti assunti da Spotify che sono sono ben informati su dozzine di generi e cultura musicale. Tra l’altro, pare che l’assistente DJ possa anche parlarci durante la riproduzione.

Come attivare ed usare Spotify DJ?

Al momento Spotify DJ è disponibile solo nella versione beta dell’app. Inoltre, bisogna essere un utente Premium e trovarsi negli Stati Uniti o in Canada. In ogni caso, sappiamo già come attivare ed usare Spotify DJ.

  1. visualizziamo il nostro feed musicale nella schermata di benvenuto di Spotify (su app mobile)
  2. cerchiamo la scheda DJ
  3. premiamo su “Riproduci” e il gioco è fatto

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo