La scelta delle aziende come Sony e Microsoft di proporre giochi gratuiti forse, a lungo andare, non è risultata la migliore. A quanto pare entrambi i colossi stanno valutando di introdurre le pubblicità sui giochi: nel caso di Sony, le pubblicità saranno introdotte (secondo quanto rivelato da Business Insider) sui giochi gratuiti scaricati dal PS Store. Ma detto questo, andiamo a vedere i dettagli della notizia che potrebbe non piacere a molti utenti..
Una novità assoluta: seguendo la scia di Microsoft, anche Sony potrebbe introdurre le pubblicità sui giochi PlayStation. Ecco i dettagli
È utile ricordare che anche Microsoft sta lavorando a un programma di assistenza per inserire annunci per sviluppatori di giochi shareware (free-to-play) per console Xbox. Ora si è saputo che Sony sta lavorando a un progetto simile. Secondo la fonte, tre persone coinvolte nel lavoro hanno affermato che Sony sta testando con partner di tecnologia pubblicitaria per aiutare gli sviluppatori di giochi a creare annunci in-game.
Leggi anche: PlayStation VR2: Sony svela ufficialmente il design e le prime novità
L’idea è quella di incoraggiare gli sviluppatori a continuare a realizzare i giochi gratuiti PlayStation che sono diventati popolari grazie alla pandemia, offrendo loro nuovi mezzi per monetizzare. La nuova iniziativa dovrebbe essere lanciata entro la fine di quest’anno. L’obiettivo è che l’annuncio sembri parte del gioco, come i cartelloni pubblicitari digitali negli stadi. I formati possono includere pubblicità che premiano gli spettatori per la visualizzazione e pubblicità per oggetti di gioco.
Ora, non si sa se Sony prenderà davvero questa strada. Infatti, la fonte afferma che Sony ha discusso della pubblicità in-game un anno e mezzo fa, prima del rilascio di PlayStation 5. Quindi, passato questo tempo, è plausibile pensare che il progetto muoia lì dov’è. In ogni caso Sony avrebbe controllato rigorosamente le società pubblicitarie per escludere qualsiasi raccolta di dati personali dai giocatori.