La registrazione chiamate è una delle funzionalità più controverse del mondo Android, ma non solo. In realtà la situazione è molto semplice: il sistema operativo Android ha delle regole tutte sue e la personalizzazione montata sopra (MIUI per Xiaomi, ColorOS per Oppo e così via) ne ha delle altre. La regola che prevede che una chiamata può essere registrata o meno non dipende dalla personalizzazione ma da regole di Google, ovvero chi “possiede” il sistema operativo. Detto questo, ci sono novità.
C’è una novità: Google aggiorna la sua policy e a partire dall’11 maggio le app di terze parti non potranno fare la registrazione chiamate
Google ha scoraggiato la registrazione chiamate su Android nel corso degli anni. A partire da Android 6.0, Google ha eliminato l’API ufficiale di registrazione. Ciò ha spinto gli sviluppatori di app a cercare modi non ufficiali per abilitare la registrazione delle chiamate. Ma ancora una volta, Google ha eliminato alcune di queste soluzioni alternative in Android 9.0. Con Android 10, l’azienda ha completamente bloccato la registrazione delle chiamate tramite microfono. Ci sono escamotage per registrare, tuttavia non sempre funzionano perché le leggi sulla privacy in Europa non lo consentono.
Ci sono novità che partiranno dall’11 maggio: Google ha annunciato che non consentirà alle app di terze parti di utilizzare l’API di accessibilità per la registrazione dell’audio delle chiamate. In un recente webinair per sviluppatori, Google ha chiarito che questa modifica riguarderà solo le app di terze parti:
[…] si riferisce alla registrazione audio della chiamata in cui la persona all’altro capo non è a conoscenza che la registrazione sta avvenendo. Pertanto, se l’app è il dialer predefinito sul telefono la funzionalità di accessibilità non è richiesta per ottenere l’accesso all’audio in ingresso e quindi non violerebbe le regole. Poiché si tratta di un chiarimento a una politica esistente, si applicherà a tutte le app a partire dall’11 maggio
Cosa cambia quindi?
Le strade sono due quindi:
- se lo smartphone ha un’app pre-caricata (quella di Google Telefono per intenderci) con la funzione di registrazione delle chiamate, allora non abbiamo di che preoccuparci: la registrazione continuerà a funzionare come previsto
- se lo smartphone non ha un’app pre-caricata, non potremo più utilizzare la registrazione delle chiamate con delle app di terze parti
Via | XDA Developers
Fonte | Google