T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Sina Weibo pubblica l’elenco dei 10 smartphone più popolari in Cina nel 2017

Sina Weibo è un sito di microblogging cinese, un ibrido fra Twitter e Facebook, nonché una delle pagine più visitate della Cina: parliamo di oltre 230 milioni di abbonati e 110 milioni di utenti attivi al giorno. In vista dell’arrivo dell’ormai famigerato 11:11, la festa dei single cinesi, ci pensa Weibo a chiarire le idee di quanti ancora non sanno su quale dispositivo orientarsi, presentando l’elenco dei 10 smartphone più popolari in Cina.

Dopotutto, si tratta dei prodotti da sempre più acquistati durante i saldi che vengono promossi durante la settimana della shopping senza freni cinese e le varie nuove uscite vengono pubblicizzate attraverso i social a partire da qualche settimana prima.

Se molti restano ancora stupiti nel vedere lunghe code in Italia, al fine di accaparrarsi al day one prodotti particolarmente blasonati, in pochi sanno che, secondo un sondaggio di Sina News, i cinesi sono sempre più disposti a pagare ingenti somme, persino il proprio stipendio intero, per acquistare uno smartphone nuovo di zecca. Ed il motivo è facilmente intuibile dal seguente dato: il 95% degli utenti Internet in Cina utilizza dispositivi mobili piuttosto che computer desktop per andare su internet, per cui la scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze rappresenta un aspetto  prioritario.

Quindi, cosa deve avere un smartphone per essere considerato il “migliore” da un popolo tanto esigente? Secondo i dati in possesso di Weibo:

  • un quanto più futuristico schermo senza bordi, più grande e luminoso possibile
  • camera frontale di elevata qualità, fondamentale nell’era dei selfie
  • varietà di colori, per offrire maggiore scelta e possibilità di differenziarsi

Sulla base di tali considerazioni, per chiarire un po’ la situazione circa i marchi di smartphone più diffusi in Cina, Weibo ha compilato l’elenco dei 10 smartphone più popolari. Piccola parentesi: si noti che non è incluso l’iPhone, in quanto non è ad esso dedicato un canale ufficiale su Weibo. A tal riguardo riportiamo una notizia parziale derivante da un canale non ufficiale, che conterebbe ben 53 milioni di followers, sufficienti ad inserire la casa di Cupertino nella top ten.

Ma arriviamo finalmente alla nostra classifica e scopriamo quali sono gli smartphone prediletti dal popolo cinese, in attesa di sapere come muterà la situazione passato il Single’s Day.

1

OPPO con 27.222.000 followers


Il marchio smartphone numero uno in Cina – secondo Weibo – è Oppo, produttore con base a Guangdong lanciato ufficialmente nel 2004. Oppo è principalmente conosciuto per avere come target i giovani consumatori cinesi, grazie ai suoi disegni alla moda ed al marketing intelligente. Nel 2016, il brand è stato classificato come il 4° per vendita di smartphonea livello globale.

Proprio in vista del Single’s Day, Oppo sta molto pubblicizzando il suo modello  R11s più recente, facendo leva sui social media. Il telefono sarà rilasciato il 10 novembre e potrebbe diventare uno dei più venduti nel giro di poco. L’OPPO R11 è un telefono di sostanza, non è bellissimo (ma pur sempre attuale con un display edge-to-edge), ma molto “smart”. Il telefono può essere sbloccato in soli 0,08 secondi attraverso la più recente tecnologia di riconoscimento del viso. Ottime come sempre entrambe le fotocamere, con la posteriore da 20MP. Circa i prezzi: si parla di 2999 yuan ($ ​​450).

2

Vivo con  23.337.000 followers

Vivo è un altro marchio cinese che ha conquistato il successo mondiale, entrando nel mercato nel 2009. La sua sede si trova a Dongguan, Guangdong. Il 30 settembre Vivo ha lanciato Vivo X20 Plus e VivoX20, il successore del best-seller Vivo X9. Con un prezzo di 2.998 yuan (± $ 450), è un telefono popolare che offre alcune funzioni avanzate, una visualizzazione a pieno schermo da 6,01 pollici (18: 9) e una configurazione a doppia fotocamera, ad un prezzo molto ragionevole.

La popolarità del Vivo X20 è evidente su Weibo: è stato visualizzato oltre un miliardo di volte.

3

Xiaomi con 16.872.000 followers

Dal momento del lancio del suo primo smartphone nel 2011, Xiaomi è diventato uno dei maggiori produttori di smartphone a livello mondiale. Il marchio Xiaomi (Mi – Mobile Internet) è stato inizialmente identificato come un clone dell’iPhone, forse a causa del retaggio derivante dall’interfaccia della MIUI, ispirata sicuramente al telefono di Cupertino. Ma questo appartiene ormai alla storia e Xiaomi è riuscita nel tempo ha creare un proprio stile, fino ad anticipare tutti i competitors attraverso l’avveniristico Mi Mix del 2016, il  primo ad introdurre su grande scala il “tuttoschermo” senza bordi.

Con un design curato ancora una volta da Phillipe Starck, ed uno schermo LCD premium IPS, il Mi Mix 2 ha già ottenuto recensioni ottime sui siti tecnologici. Alcune recensioni, tuttavia, fanno notare come la sua camera non sia all’altezza del resto dell’hardware. Anche “Xiaomi Note 3” è molto popolare su Weibo, dove ha ricevuto 560 milioni di viste finora. Viene venduto per 2199 yuan (± 330 $); molto meno costoso del Mix 2 che viene venduto per circa 3299 yuan (± 496 $). Con un prezzo di 2999 yuan (± 450 $), lo Xiaomi Mi 6 è nella via di mezzo.

4

Honor 16.638.000 followers

Honor, fondato nel 2013, è un marchio Huawei. Questo sub-brand ha registrato buonissimi risultati nel corso dell’ultimo anno, incentrati non tanto su campagne pubblicitarie quanto sull’ottimo rapporto qualità-prezzo. Su  Weibo, Honor promuove il suo Honor V9 e Honor V9 Play come modelli da acquistare per il 11 novembre. Quest’ultimo è attualmente venduto a partire da 999 yuan (± 150 $). L’Honor V9 parte da 2599 yuan (± 390 $).

L’Honor V9 ha uno schermo in vetro curvo da 5,7 pollici. E’ dual SIM ed è disponibile con uno storage interno di 64GB o 128GB, espandibile a 256GB con microSD. Gli ultimi modelli Honor sono disponibili in diversi colori, tutti molto attuali.

5

Huawei con 14.631.000 followers

Huawei rimane sempre tra i brand più seguiti e conosciuti in Cina. Il nuovo Mate 10 hanno ricevuto grande attenzione dal web cinese, con più di 480 milioni di visualizzazioni.

Il Mate 10 è acquistabile ad un prezzo di circa 675 dollari nella sua versione da 128 GB. Offre uno schermo di 5.9 pollici, sensore per impronte digitali, batteria con ricarica super veloce, e mira a competere con IPhoneX.

6

Meizu con 13.509.000 followers

Meizu è l’ennesima casa produttrice di smartphone di origine cinese, fondata nel 2003. Dalla fondazione ad adesso l’azienda è cresciuta tanto da arrivare all’undicesimo posto a livello mondiale per prodotti venduti.

Il nuovo modello della casa Meizu si chiama Pro 7, costa 375 dollari e presenta tutte le caratteristiche adeguate per competere nel mercato odierno: batteria di lunga durata, doppia fotocamera, bordi al minimo.

7

Samsung con 8.690.000 followers

Samsung ha 3 account ufficiali su Weibo: Samsung Electronics, Samsung China e Samsung Galaxy. L’ultimo è quello più seguito dei tre ed è dedicato interamente ai suoi smartphone.

La casa coreana è impegnata a promuovere il nuovo Galaxy Note 8, venduto a partire da 1050 dollari, un prezzo che lo pone tra gli smartphone più cari in assoluto. Samsung esce indebolita sia da le ultime questioni politiche che hanno visto la Cina protestare contro il sistema THAAD installato sul suolo coreano, sia dagli incidenti di cui è stato protagonista il Note 7.

8

Sony Xperia con 4.430.000 followers

Sony Xperia è l’unico brand Giapponese veramente popolare in Cina. L’azienda sta ora promuovendo l’Xperia XZ Premium, con uno schermo da 5.2 pollici e il tipico design rettangolare Xperia.

La caratteristica che lo differenzia dagli altri prodotti della stessa fascia è il “3d creator” una app che permette di effettuare uno scan della propria faccia e creare quindi un avatar corrispondente in 3d. L’avatar può essere poi condiviso sui social o stampato in 3 dimensioni. Il prezzo del modello da 64GB è di circa 960 dollari.

9

Gionee con 3.100.000 followers

Gionee è un produttore di smartphone con base a Shenzhen, fondato nel 2002.

Al momento promuove il proprio modello M7, successore di M6, targettizzando utenti di età più avanzata rispetto ai competitor. L’azienda, forse per la sua storia abbastanza lunga, si concentra infatti sui 30enni cinesi.

M7 è dual sim, uno schermo 6.01 pollici da 18:9 e sensore per impronte digitali. Il prezzo si aggira sui 420 dollari.

10

Nubia con 2.500.000 followers

Brand appartenente alla casa ZTE (da anni opera anche in Italia) ha avuto performance discrete nel mercato cinese. Prima del Single’s day il brand ha promosso i prodotti Z17S e Z17 Mini S. Il primo con un prezzo di 450 dollari e il secondo di 300.

Lo Z17S compete con gli smartphone di fascia alta con uno schermo di 5.73 pollici da 18:9 e camera doppia sulla parte frontale.

Mettendo da parte i followers, andiamo a vedere come questi dati si sposano con le effettive vendite, analizzando i dati di Tmall (aggiornamento a Settembre 2017):

  1. Honor8 32 GB (¥1099/±165$)
  2. iPhone7 Plus 32GB (¥5198/±785$)
  3. Vivo X9 64GB (¥2598/±392$)
  4. Huawei Mate9 32 GB (¥2899/±437$)
  5. Oppo RII 64GB (¥2999/±452$)
  6. Samsung Galaxy S8 64GB (¥5688/±858$)
  7. Honor V9 64GB (¥2699/±407$)
  8. Oppo R9S Plus 64 GB (¥3199/±482$)
  9. Gionee M2017 128 GB (¥6999/)
  10. Moto Z 65 GB (¥3699/±558$)

Passando ai dati di alcuni negozi retail, nell’ultima settimana di ottobre:

Suning:

  1. Apple iPhone 8 64GB
  2. Apple iPhone 8 Plus
  3. Xiaomi Redmi 4x 64GB

JD.com:

  1. Xiaomi Mix2 64GB
  2. Xiaomi 6 128 GB
  3. Vivo X20 64 GB

E’ chiaro come il mercato  sia saturo di prodotti per tutti i gusti, tanto che l’avvicendarsi delle novità rende qualsiasi classifica obsoleta di settimana in settimana.
Sperando di aver ispirato qualcuno di voi verso un acquisto quanto più adatto alle vostre esigenze, non resta che augurarvi un fruttuoso 11.11, aspettando magari un vostro feedback sul cellulare da voi acquistato.

Restate sintonizzati sul nostro canale ufficiale Telegram e sul nostro gruppo Facebook per non perdere nessuna novità!

[fonte1]

[fonte2]

Roberto Bove
Roberto Bove

Da sempre appassionato di dispositivi "d'avanguardia", ho vissuto tutta l'evoluzione tecnologica degli ultimi 25 anni, con particolare attenzione al mondo smartphone. Considero Xiaomi ed il suo ecosistema la più grande novità degli ultimi tempi. E siamo ancora all'inizio... Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo