T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ritardi nelle spedizioni DHL dalla prima settimana di settembre

Salve ragazzi,
questi sono gli articoli che vorrei non dover scrivere mai.
Dover spiegare il perchè e il per come dalla prima settimana di settembre le spedizioni vadano a singhiozzi.

Moltissimi di voi si saranno accorti del dilungarsi delle tempistiche stimate nelle consegne da parte di DHL (e di conseguenza anche quelle BARTOLINI).

Sulle FAQ e in altre parti del sito sono riportate le tempistiche stimate:

Evasione entro 48 ore (2gg lavorativi) e consegna DHL entro 4-5 gg lavorativi dalla data del pagamento.

dhl

Ebbene, in queste settimane i tempi si sono dilatati notevolmente e, senza cercare di arrampicami sui vetri, vorrei cercare di elencare le motivazioni che mi sono state date.

1. Festività Cinesi
Nei giorni che vanno dal 6 al 9 di settembre la Cina si è fermata per la festività di mezzo autunno.
Nei giorni immediatamente prima e immediatamente successivi c’è stato il delirio sia in DHL che in Dogana. Diversi pacchi inviati sono stati rispediti al mittente dalla dogana (Pacchi prontamente rispediti ma che hanno subito notevole ritardo).

2. Presentazione Apple dell’iPhone 6
Sembra assurdo ma pare che la Apple abbia prenotato qualcosa come il 40% dei magazzini DHL per garantire l’evasione puntuale del nuovo arrivato in casa Apple a partire dal giorno successivo la presentazione (il 9 settembre)
Questo ha portato una saturazione di DHL che ha portato ritardi di consegna da parte degli agenti DHL a DHL stessa per il processamento degli ordini.

3. Controlli doganali
Questa settimana, a sentire il nostro fornitore, ci si è messa anche la dogana di Shenzhen con controlli a tappeto su tutto ciò che esce dalla Cina (zampino Apple ??)
Racconta di code interminabili di mezzi carichi di pacchi in attesa del “Clarence Event” doganale.
Questo ha portato un ulteriore ritardo da parte di DHL nel prendere in carico le spedizioni.

Ora una piccola nota dovuta.

Purtroppo, in questo periodo sconclusionato, molti pacchi rimangono per giorni in stato “Shipping Information Received“.
Molti di voi hanno, giustamente, chiamato DHL per chiedere lumi.
La risposta tipica di DHL Italia è la seguente: “La spedizione è stata solo prenotata. Il pacco non ci è stato mai consegnato. Contatti il suo fornitore” (e giù altre centinaia di email minatorie).
Ora, io non vorrei dire male a DHL Italia, ma le cose non stanno esattamente così.

In Cina il 99% delle aziende affida le proprie spedizioni ad “agenti DHL” che, tra l’altro, effettuano il ritiro degli articoli nel magazzino del nostro fornitore.
Questi agenti hanno corsie più o meno privilegiate (dipende dall’agente) in DHL.
Dal momento che l’agente DHL ha ritirato il pacco dal magazzino del nostro fornitore questo rimane in attesa che DHL possa processarlo.
In genere, il giorno successivo al ritiro del telefono, l’agente in questione ci comunica il codice di tracking della spedizione.
Ora, che DHL dica che il pacco non gli è mai stato consegnato potrebbe anche essere parzialmente vero. Quello che DHL non dice (per ovvi motivi) è che il pacco è in giacenza presso un loro agente.

Dico questo non per fare polemica ma per comunicare a tutti come stanno le cose avendo ricevuto diverse email dai toni non tanto pacati nonostante nel corso del tempo abbiamo dato prova di fare il massimo e con il massimo impegno (scusate lo sfogo personale)

Torniamo a noi.

Questa è ad ora la situazione delle spedizioni effettuate in questi giorni:

delivery_20140918

Le spedizioni “ROSSE” in eccezione sono state tutte già rispedite e la stragrande maggioranza è già arrivata a destinazione.
Il fornitore non riesce a promettermi una data certa in cui le spedizioni “GRIGE”, quelle in “Shipping Information Received” verranno prese in carico da DHL ma confida che dei prossimi 2-3 giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Abbiamo deciso di non chiudere ne i gruppi di acquisto ne lo shop ma chiediamo a tutti quanti la massima comprensione e pazienza.

Stiamo lavorando alacremente per accorciare il più possibile i tempi di spedizione valutando anche altri canali (altri agenti DHL) o addirittura altri HUB bypassando quello di HongKong.

Verrete aggiornati sugli sviluppi.

Alessandro

via | Sm@rty

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro Silvi
Alessandro Silvi
9 anni fa

Confermo ad oggi (14 ottobre) ritardi: ho una spedizione accettata il 06 ottobre e, ad oggi, ancora ferma ad Hong Kong 🙁

Roberto
Roberto
9 anni fa

confermo ho diverse spedizioni bloccate con le scuse più assurde. Dhl Italia nega problemi , gli agenti DHl in Cina ufficialmente danno al colpa alla dogana cinese per i transiti verso HK
sono molto deluso da Dhl speravo fossero più onesti

XiaomiToday.it
Logo