T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Redmi A1+ è lo smartphone più economico del brand… ora con sensore d’impronte digitali

Invasi da specifiche tecniche sempre più pompate, il brand Redmi sembra andare controcorrente proponendo sul mercato un nuovo smartphone decisamente basilare, ideato per i mercati “poveri” ma comunque ottimo per l’uso quotidiano. In realtà si tratta di un upgrade di un modello già lanciato a settembre e nello specifico parliamo di Redmi A1+, che si arricchisce rispetto la precedente generazione di un lettore d’impronte digitali.

Redmi A1+ non offre ulteriori cambiamenti aggiuntivi e l‘unico grande cambiamento è, come accennato prima, l’aggiunta di un lettore di impronte sul retro. Pertanto lo smartphone si basa ancora su un processore MediaTek Helio A22, schermo da 6,52 pollici, doppia fotocamera da 8 + 2 MP, batteria da 5000 mAh e sistema operativo Android 12 Go Edition, quindi niente MIUI.

redmi a1+

Caratteristiche del Redmi A1+: le stesse di Redmi A1 ma con l’aggiunta di un lettore di impronte digitali

Il design del Redmi A1+ è esattamente lo stesso di quello del Redmi A1 fatta eccezzione per il lettore d’impronte digitali posizionato sulla backcover, nella classica forma circolare, comodo per sbloccare facilmente il dispositivo ma anche utile per app di home banking etc.. A parte questo, le specifiche del Redmi A1+ sono coerenti al 100% con quelle del Redmi A1 che ora rivediamo insieme.

Display da 6,52 pollici con risoluzione di 1600 x 720 pixel (HD+) contraddistinto dal noto e forse fuori moda notch a goccia in cui si inserisce la camera selfie. Luminosità di soli 400 nits con copertura del 70% della gamma colori NTSC, mentre la frequenza di campionamento al tocco è di 120 Hz, ma non fatevi fregare dal valore, anzi qui trovate un approfondimento. Modesto il processore, il MediaTek Helio A22 a cui si accompagnano 2 GB di RAM e 32 GB di storage eMMC 5.1, espansibile tramite scheda micro SD con supporto fino a 512 GB. Nulla di miracoloso quindi, ma per un utilizzo base non avrai alcun problema.

Per gli scatti selfie ci si avvale di una fotocamera frontale da 5 MP mentre sul posteriore le ottiche utilizzate hanno risoluzione da da 8 MP e 2 MP, quest’ultima utilizzata come sensore di profondità. Con tali specifiche non soffrirete di certo sul fronte autonomia contando su una batteria da 5.000 mAh che supporta la ricarica da 10 W tramite la porta micro USB.  Inoltre il resto delle specifiche legate alla connettività si compongono di modulo 4G, WiFi, GPS (GLONASS, BeiDou, Galileo), Bluetooth 5, Radio FM e jack per cuffie il tutto mosso dal sistema operativo Android 12 Go Edition, ovvero una versione più semplice e leggera del classico Android.

Redmi A1
Dimensioni e peso164,9 x 76,75 x 9,09 mm /  192 grammi.
Schermo6.52″ HD+  (1600 x 720)  con rapporto di aspetto 20:9, pannello LCD e luminosità massima di 400 nits.
ProcessoreMediaTek  Helio A22 a 12 nm  con grafica di classe GE IMG PowerVR.
RAM2GB LPDDR4X  .
Storage32 GB  in formato eMMC 5.1 (espandibile con microSD fino a 512 GB).
Videocamera posterioreDoppio sensore  8 MP  f/2.0 +  2 MP  (bokeh) e flash LED.
Fotocamera frontale5MP   f/2.2.
Connettività ed extraMicro USB, WiFi 4,  Dual SIM 4G , GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, Bluetooth 5, radio FM e jack audio da 3,5 mm.
Batteria5000 mAh  con ricarica rapida  da 10 W.
Sistema operativoAndroid 12 Go Edition  (senza MIUI).

Prezzo e disponibilità di Redmi A1+

Al momento l’azienda non ha confermato se Redmi A1+ verrà lanciato anche sul mercato europeo facendo debuttare lo smartphone in Kenya al prezzo di 10345 scellini kenioti che equivalgono a 86 euro (4 euro in più rispetto alla versione senza lettore di impronte). Forse uno smartphone che non ingolosirà nessuno ma che speriamo comunque di vedere presto alle nostre latitudini, in quanto potrebbe essere un’ottima opzione per chi desidera uno smartphone ultra-basico per WhatsApp, chiamate, messaggi e poco altro.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo