Viviamo in un epoca tecnologica in cui lo smartphone che teniamo in tasca, spesso e volentieri è più potente di un computer e quanto possiamo svolgere con il nostro device, è al pari proprio di notebook grazie a funzioni sempre più smart e connesse con il mondo digitale. Ma come fa re quanto si va incontro ad alcuni problemi come quelli legati alla sincronizzazione della app?
Fortunatamente la soluzione è piuttosto semplice e non occorre essere tecnici esperti, ecco perchè vogliamo con oggi proporti questa semplice guida per la risoluzione dell’errore appena citato. Il metodo che vi proponiamo funziona con qualsiasi smartphone Android ma precisiamo che alcune voci che citiamo potrebbero chiamarsi diversamente sul vostro telefono, per via dell’interfaccia con cui equipaggiato che sia MIUI, EMUI, OneUI e così via.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO: Con questo trick avrai YouTube a schermo intero con un click
Problemi di sincronizzazione sul tuo smartphone? Ecco come risolverli
Seppur esistano tanti client mail, la soluzione più utilizzata dai vari utenti Android è senz’altro Gmail, anche perchè integrata in ogni firmware oltre che al fatto che occorre avere un account Gmail per poter accedere alle meraviglie del Play Store. Gmail è tanto utilizzato quanto spesso può capitare di imbattersi proprio in errori di sincronizzazione, perdendo quindi la ricezione delle mail in tempo reale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO: Paura di essere spiato? Ecco come configurare un pulsante rapido per disattivare i sensori del tuo smartphone
La soluzione è più semplice di quanto immagini: ti basta recarti all’interno delle impostazioni dello smartphone e raggiungere la voce relativa ad Account & sincronizzazione, in cui troverai quello relativo a tutti i servizi Google. Cliccandoci sopra, avrai accesso a tutti gli account che hai installato sul tuo telefono tra cui quelli relativi alla posta elettronica. Innanzitutto devi verificare di avere la spunta attiva, circa la sincronizzazione del sevizio Gmail. Se nonostante la spunta, il problema persiste, devi forzare la sincronizzazione cliccando sul pulsante in basso (ALTRO) e cliccare sull’opzione Sincronizza ora.
Ma Gmail non è l’unica applicazione che può recare problemi di sincronizzazione, anzi potrebbero essere diffusi, anche per altri account, quindi in questo caso quello che dovrai fare è recarti nuovamente nel sottomenù di Account & sincronizzazione e verificare che sia attiva la spunta su Sincronizza i dati automaticamente e che invece sia disattiva la spunta su Solo WiFi, dopodichè sincronizza tutti gli account con il pulsante specifico che trovo in basso, dopo tutti gli account presenti sullo smartphone. Si precisa inoltre che per la maggior parte dei device Android le opzioni citate potrebbero comparire facendo clic su un menù a forma di 3 pallini posizionato nella parte superiore destra dello schermo.
Ma non finisce qui, perchè in realtà potresti avere problemi di sincronizzazione con un’app specifica che magari non prevede nemmeno un account. In questo caso dovrai recarti sempre nelle Impostazioni del telefono e ricercare il menù relativo alle App. Da qui accedi al menù Gestisci App e successivamente ricerca l’applicazione che ti crea problemi (nel nostro esempio Linkedin).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO: Il tuo smartphone Android riceve notifiche in ritardo? Ecco la guida per evitarlo
Una volta selezionata l’app problematica dovrai procedere con l’opzione Svuota la cache, ma se ancora dovessere persistere i problemi allora sarai costretto a procedere con l’opzione Elimina tutti i dati. Un caso remoto quest’ultimo ma possibile, pertanto dovrai tenere a mente che tutti i dati dell’app andranno persi.
E tu conosci questi metodi? In caso negativo, spero di aver risolto i tuoi problemi e nel caso continua a seguirci per altre semplici ma funzionali guide per il tuo smartphone Android e se vuoi lasciare il tuo feedback ti ricordo che qui sotto trovi la sezione commenti.