T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

POCOPHONE F1 vs Xiaomi Mi 8: confronto fotografico

Abbiamo avuto la fortuna di poter testare con mano e portare alla vostra attenzione entrambi i top di gamma Xiaomi Mi 8 ed il nuovo POCOPHONE F1, quest’ultimo arrivato sul mercato con un prezzo lancio davvero appetibile nonostante le specifiche hardware di tutto rispetto. Più volte però abbiamo detto che l’ago della bilancia per l’acquisto di un device rispetto ad un altro, è determinato proprio dalle performance fotografiche che un dispositivo è in grado di regalarci.

E nello specifico di Mi 8 e POCOPHONE F1, in molti si sono chiesti se conviene l’acquisto di uno o l’altro terminale, soprattutto per via del prezzo in certi casi a netto vantaggio dello smartphone che riponde all’hashtag #masterofspeed, e che condivide buona parte dei sensori fotografici del fratello maggiore. In particolre su Xiaomi Mi 8 sul posteriore troviamo una dual camera composta dal sensore Sony IMX363 da 12 megapixel, apertura f/1.8 e dimensioni pixel di 1.25 nm con stabilizzazione ottica OIS a 4 assi, mentre il secondo sensore di tipo tele risulta essere il Samsung S5K3M3 da 12 megapixel con apertura f/2.4 e dimensioni pixel di 1.4 nm il tutto condito da un doppio flash LED dual tone. Ci viene offerta anche la possibilita di uno zoom Ottico 2X, ma anche la possibilità della modalità PROin modo da settare le singole impostazioni di una foto scegliendo anche da quale ottica effettuare lo scatto.

Sul POCOPHONE F1 invece troviamo una dual camera posteriore che si compone di un’ottica da 12 megapixel, sensore Sony IMX363, con superficie pixel da 1,4 um ed aperturaf/1.9, dotata di autofocus Dual Pixel rapido, preciso e morbido nei cambi a cui si affianca un’ottica da 5 megapixel, sensore Samsung S5K5E8, con superficie pixel da 1,12 um ed apertura f/2.0.

Pertanto la differenza non la riscontriamo solo nel secondo sensore ma anche nell’aertura dell’ottica principale, migliore in Mi 8 e che di base ci offre anche una stabilizzazione OIS a 4 assi a differenza del POCOPHONE F1 che invece mette a disposizione una stabilizzazione dell’imamgine di tipo digitale. Ma vediamo insieme qualche scatto a confronto.

Xiaomi pocophone F1 4 G 64 GB Dual SIM BLACK EU
317,00€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

POCOPHONE F1 vs Xiaomi Mi 8: confronto fotografico

 

In questi primi scatti possiamo notare una differenza sostanziale dei colori che nel caso di POCOPHONE F1 si mostrano con una leggera dominante giallognola mentre Mi 8 sembra restituire colori più fedeli allo scenario fotografato.

Anche in questi scatti possiamo notare come Mi 8 riesca a restituire scatti migliori rispetti il fratello minore. L’apertura minore dell’ottica montata su Mi 8 si fa notare catturando maggiori detttagli nelle zone d’ombra di una foto. Inoltre va notata una sorta di effetto “zoom” dell’ottica di Mi 8 rispetto a quella di POCOPHONE F1, che invece dona sempre foto con soggetto più distante rispetto al fotografo. La brillantezza dei colori è evidente sugli scatti del Mi 8 mentre l’effetto ottenuto con la modalità ritratto sembra il medesimo su entrambi i dispositivi.

Entrambi gli smartphone a livello software mettono a disposizione l’assistente AI, che sfrutta proprio l’intelligenza artificiale per determinare i migliori parametri di scatto di una foto in base allo scenario cui ci si trova. Ho provato con situazioni limite quali un controluce, dove ci viene fornita la possibilità di effettuare degli scatti in modalità SILHOUETTE, ossia con sfondo “colorato” e soggetto in ombra oppure la modalità CONTROLUCE che ci permette di non perdere i dettagli del soggetto. Ho testato anche le ottiche di Mi 8 e POCOPHONE F1 con una macro. I risultati in questo caso sembrano essere migliori sul POCOPHONE F1 al netto di un bilanciamento del bianco non propriamente ottimizzato.

Anche in questi due ulteriori sctti possiamo notare un risultato sostanzialmente migliore in POCOPHONE F1 che a quanto pare sembra risentire meno dei controlce. Infatti in Mi 8 troviamo sempre una foto leggermente “sbiadita” forse dovuta alla troppa cattura di luce dell’ambiente circostante. Infine non ci rimane che affrontare quanto offerto invece dalla camera selfie da entrambi i dispositivi che nel caso specifico di Mi 8 adotta un’ottica con sensore Samsung S5K3T1 da 20 megapixel con apertura f/2.0, che poi risulta essere lo stesso di POCOHONE F1.

In questo caso gli scatti restituiti dagli smartphone sembrano essere praticamente identici, ma per entrambi i device troviamo degli errori di bilanciamento del bianco: su Mi 8 tendente a tonalità blu mentre per POCOPHONE F1 invece si conferma la tendenza del giallo. La modalità ritratto sembra svolgere un ottimo lavoro su entrambi i top di gamma, seppur nei dettagli sembra vincere il Mi 8.

Probabilmente avrò gettato ancora più confusione verso chi è indeciso sull’acquisto di Mi 8 oppure POCOPHONE F1. Io personalmente opterei per il top di gamma Mi 8 ma nel caso scegliate per la soluzione più economica sicuramente non avrete molto da rimpiangere.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato al Pocophone per ricevere assistenza e discutere di questo fantastico telefono.
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio C.
Fabrizio C.
5 anni fa

Bisognava togliere la AI.Non penso che Mi 8 abbia una fotocamera peggiore di F1

XiaomiToday.it
Logo