T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

POCO: in futuro una MIUI “Lite” e più aggiornamenti, ma non per tutti

POCO è una delle aziende più promettenti da qualche anno a questa parte. Utilizzando la spinta pubblicitaria e non solo di Xiaomi, l’azienda ha fatto un salto incredibile in termini sia qualitativi che di incassi. Certo, non sono mancati i flop: il POCO M3 ha più problemi che altro, ma è solo uno sfortunato in mezzo a tanti fortunati. In ogni caso, i piani dell’azienda sono promettenti: ha infatti nel cappello uno smartwatch e tante altre cose, tra cui una MIUI alleggerita per i dispositivi di fascia bassa. Andiamo a vedere i dettagli.

È tutto vero: i dispositivi POCO di fascia bassa riceveranno una MIUI più leggera e completamente bloatware free. E questo è un bene!

In un’intervista al portale XDA Developers, il direttore generale dell’azienda Kevin Qiu e il responsabile del marketing dei prodotti Angus Kai Ho Ng, hanno commentato i piani di POCO in merito al lancio di nuovi prodotti e allo sviluppo di progetti relativi all’interfaccia MIUI, sistema utilizzato in tutti gli smartphone Xiaomi e Redmi. Secondo quanto riferito, il produttore sta valutando la possibilità di estendere il supporto per gli aggiornamenti Android e MIUI nelle versioni future, ma i dirigenti non hanno rivelato quali linee di dispositivi saranno coperte con la maggior quantità di aggiornamenti. Probabilmente i modelli più costosi, ma non ne siamo certi.

poco parla del suo ecosistema: tablet, smartwatch e prodotti iot

Inoltre, i pezzi grossi dell’azienda hanno anche menzionato che POCO Global è interessata a sviluppare una versione ottimizzata della MIUI, una variante focalizzata su smartphone entry-level che non dispongono di hardware così potente e potrebbero soffrire di problemi di prestazioni. In effetti, se ci pensiamo bene, la MIUI è una skin Android molto pesante. Diversamente dalle altre personalizzazioni, quella degli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO è pregna di funzionalità (anche inutili, ammettiamolo). Questo non fa che appesantire l’esperienza d’uso e il dispositivo stesso.

Questa affermazione fa luce sul futuro del sistema del colosso cinese e rivela che “MIUI Lite” (nome inventato) può correggere gli enormi bug e difetti presenti in tutte le versioni del software. In poche parole: la MIUI per POCO sarà migliore della normale, seppur più scarna. Possiamo aspettarci una sorta di Android Go per gli smartphone POCO. Per chi non lo conoscesse, Android Go è il sistema operativo adottato dagli smartphone di fascia bassa e con hardware poco potente.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo